login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

I 5 dati da non condividere su Facebook

Sieti sicuri che le informazioni che condividete su Facebook non interessino a nessuno? Ecco i 5 dati che non bisogna mai pubblicare sul social network creato da Mark Zuckerberg

quali dati non condividere su facebook

Immaginate di entrare per la prima volta in un bar e la commessa sappia perfettamente come vi chiamate, in quale città vivete, cosa studiate o dove lavorate. E la barista non vi ha mai visto prima. Non vi preoccupate non è una indovina, molto semplicemente ha scoperto tutte le vostre informazioni tramite un semplice "mi piace" sulla pagina Facebook del bar. Il social network creato da Mark Zuckerberg ha sicuramente cambiato la nostra vita, migliorandone molti aspetti, ha permesso alle persone di essere più vicine anche a decine e decine di chilometri di distanza, di condividere ogni momento della nostra vita e negli anni ha sviluppato decine e decine di strumenti a misura d'utente. Tutto gratuitamente, o quasi.

 

quali dati non condividere su facebook, attenzione agli hacker

 

Infatti, sebbene possa sembrare che Facebook sia gratuito, in realtà non lo è veramente: ogni giorno "regaliamo" all'azienda di Menlo Park decine e decine di informazioni sulle nostre abitudini, sulla nostra vita privata, sugli oggetti che vorremmo acquistare e su cosa faremo questo sabato sera. Tutti i nostri dati sono utilizzati da Facebook per profilare le nostre abitudini e offrire determinati dati alle aziende per creare inserzioni pubblicitarie che siano più adatte all'utente. Quando si condividono alcuni dati su Facebook è necessario pensare attentamente all'utilizzo che il social network ne può fare: ci sono informazioni che è possibile divulgare e altre che necessariamente dobbiamo tenere il più al possibile al sicuro. Oltre ai dati bancari e alle chiavi d'accesso anche informazioni personali come il luogo di lavoro e la data di nascita è consigliabile tenere segreti: Facebook li potrebbe utilizzare per migliorare la profilazione delle vostre abitudini. Ecco quali sono i dati da non condividere su Facebook e come proteggere la propria privacy.

L'indirizzo di casa

Oramai la maggior parte degli utenti ha inserito sul proprio profilo Facebook almeno la città dove abita. E fino a qui nessuno problema.  Ciò che non bisogna fare è condividere l'indirizzo preciso della propria abitazione. Infatti, in alcuni casi il social network per migliorare i suggerimenti negli eventi richiede agli utenti il proprio indirizzo di casa: in nessun caso si dovrà cadere in questo piccolo tranello. Qualcuno potrebbe entrare nel vostro profilo e utilizzare questa informazione per scopi illeciti.

Dove lavori

 

non condividere il luogo dove si lavora

 

Il motivo è molto simile al precedente. Alcune persone potrebbero utilizzare l'indirizzo del vostro ufficio per inviarvi pacchi sospetti o per condividere delle informazioni delicate. Inoltre, soprattutto nel caso in cui abbiate cambiato lavoro, è meglio non postare il nome della nuova società, qualche ex collega potrebbe iniziare a speculare sulla vostra scelta.

Il numero di telefono

Qui si apre una discussione piuttosto aspra. Condividere il proprio numero di telefono con Facebook permette di abilitare l'autenticazione a due passaggi e rendere più sicuro il proprio account. Ma allo stesso tempo questa informazione potrebbe finire nelle mani sbagliate ed essere bersagliati dalle chiamate dei call center, o essere trovati sul social network da tutte le persone che hanno il vostro numero di telefono.  Una soluzione da adottare è utilizzare su Facebook il secondo o terzo numero che si utilizza. In questo modo, nel caso in cui si riceve la chiamata da un numero privato, la si potrà molto semplicemente ignorare.

La data del compleanno

In molti utilizzano questa funzione per fare gli auguri ai propri amici ed essere sicuri di non dimenticarsi l'evento. Ma anche in questo caso stiamo parlando di un'informazione personale che non andrebbe divulgata su Facebook, perlomeno non in modo pubblico. Qualcuno la potrebbe utilizzare per crearsi una doppia identità e far ricadere la colpa su di voi.

Le vostre opinioni e interessi

 

quali dati che facebook vende alle aziende

 

Condividere le proprie idee su Facebook e cercare di creare un dibattito con i propri amici è sicuramente una delle funzionalità più interessanti di Facebook. Ma è necessario creare dei distinguo: non si deve condividere ogni vostra singola passione. Se il social network vi chiederà di completare il profilo con i vostri libri e i film preferiti, ricordati che lo sta facendo solamente per profilare il vostro account e fornire alle aziende dati migliori per creare annunci pubblicitari a misura d'utente.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa