Fastweb

Facebook F8 2017, svelate le prime novità

Boo, il cane da 17 milioni di like su Facebook Social #social network #facebook Cani e gatti star dei social: i profili da seguire Da tempo i nostri amici a quattro zampe hanno fatto irruzione sui social conquistando attenzioni (e like) di milioni di internauti
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Facebook F8 2017, svelate le prime novità FASTWEB S.p.A.
Ecco tutte le indiscrezioni su Facebook F8 2017
Social
Ecco le principali funzioni che sono state presentate in occasione dell'evento annuale della società

L'evento annuale di Facebook che vede protagonisti gli sviluppatori che si tiene a San Jose rappresenta un'opportunità per la società di riunire tutte le persone che collaborano per continuare a rendere l'esperienza del social network davvero unica. In un certo senso, l'evento è visto come un trampolino di lancio per svelare l'arrivo di funzionalità al mondo intero. Ecco le novità più interessanti e significative al termine della prima giornata dell'evento F8 2017:

  1. AR Studio

  2. Il campo della realtà aumentata è sicuramente un campo di battaglia chiave tra Facebook e il suo acerrimo rivale Snapchat e proprio la funzione AR Studio potrebbe costituire un vantaggio strategico per la società. Il social network di Mark Zuckerberg ha deciso di rendere accessibile la piattaforma AR in modo tale che gli sviluppatori possano usufruire della tecnologia di riconoscimento di immagini senza dover ricorrere a costosi e complessi sistemi. A tal proposito, AR Studio rappresenta uno strumento che potrà esser utilizzato facilmente anche da tutti gli utenti. In occasione della presentazione, è stato mostrato un contenuto che mostrava le statistiche di una partita del Manchester United aggiunto a una foto di tifosi all'interno di un bar.

  3. Facebook Messenger

  4. È necessario scaricare l'applicazione Messenger se si desidera rimanere in contatto con i propri amici di Facebook. E nonostante i primi sforzi per non effettuare il download, quasi tutti gli utenti hanno dovuto aggiungere l'app al proprio smartphone. David Marcus, a capo del progetto Messenger, ha dichiarato che le volontà della società sono quelle di implementare il servizio aggiungendo nuove integrazioni, in particolare per aiutare gli utenti a interagire con le imprese. È chiaro che il modello che Facebook ha deciso di emulare è quello dell'app cinese WeChat che consente agli utenti di accedere a numerose funzioni all'interno della stessa applicazione. Grazie a Messenger si potrà non solo messaggiare con gli amici ma anche prenotare dei biglietti per un concerto o riservare un tavolo per la cena e tanto altro ancora. 

    David Marcus ha inoltre mostrato la possibile l'integrazione dell'applicazione con il servizio Spotify per condividere i brani con gli amici e ascoltare la musica in compagnia. Lo sviluppatore a capo del progetto Messenger si è detto davvero entusiasta per gli sforzi che sta compiendo la società ed è sicuro che queste tecnologie consentiranno all'applicazione di soddisfare le esigenze degli utenti.

  5. Facebook Spaces per la realtà virtuale

  6. La decisione di acquistare Oculus VR è stata motivata da Facebook come tentativo di trasformare il visore per videogame in una piattaforma social. Si chiama Facebook Spaces e rappresenta il primo vero esperimento in questo campo. L'applicazione di realtà virtuale consentirà agli utenti di trascorrere del tempo insieme ai propri amici in un ambiente interattivo e divertente dove poter condividere e visualizzare contenuti su Facebook come video e foto a 360 gradi. In questo modo, si avrà la sensazione di trovarsi tutti nella stessa stanza. Nonostante questo nuovo strumento, la più grande difficoltà per Facebook è rappresentata dalla barriera all'ingresso ovvero il costo d'acquisto di questo visore dal momento che il prezzo dell'Oculus Rift parte dai mille dollari. Proprio per questo motivo Facebook sta concentrando i propri sforzi per rendere accessibile tale servizio senza che si debba esser in possesso di visori di tale potenza. "Oggi lanciamo il nostro primo prodotto social per la realtà virtuale", ha spiegato Mark Zuckerberg. 

    Workplace

  7. Probabilmente è una novità meno emozionante rispetto alle precedenti, ma necessita ugualmente di una menzione. Facebook ha annunciato che ben presto, entro la fine del 2017, sarà resa disponibile una versione gratuita di Workplace vale a dire la risposta della società a servizi come Slack. Gli sviluppatori hanno deciso di realizzare lo strumento per facilitare e velocizzare le esperienze di lavoro da parte di coloro che devono progettare e utilizzare ogni giorno sistemi di questo tipo.

  8. Contro la violenza

  9. "Il nostro cuore è con la famiglia e gli amici di Robert Goodwin". Così Mark Zuckerberg, ceo di Facebook, aprendo la conferenza per gli sviluppatori F8 a San Jose esprime rammarico per la tragedia di Cleveland, dove a Pasqua Steve Stephens, oggi trovato suicida, ha ucciso un pensionato filmando e pubblicando l'omicidio sul social network. "Faremo tutto quello che possiamo per prevenire tragedie come queste", ha detto il numero uno di FB.

  10. 19 aprile 2017

Fonte: bbc.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #facebook #mark zuckerberg

© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.