Fastweb

Come gestire gruppo Facebook

Adolescente alle prese con Facebook Social #facebook #privacy Facebook lancia il portale degli adolescenti: info su funzioni e sicurezza Il social media di Mark Zuckerberg sta investendo molto sul confronto con i più giovani per indicare agli adolescenti come utilizzare in maniera sicura e consapevole la piattaforma
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Come gestire gruppo Facebook FASTWEB S.p.A.
App per gestire gruppi Facebook
Social
Con l'aggiornamento di ottobre 2017, la società di Menlo Park ha provato a facilitare la vita degli amministratori e favorire le interazioni tra gli utenti dei gruppi

Nel tourbillon di aggiornamenti che Facebook rilascia quotidianamente, o quasi, i Gruppi non vengono tenuti molto spesso in considerazione. Ingegneri e sviluppatori di stanza in quel di Menlo Park si concentrano principalmente sul news feed degli utenti e su Messenger, arricchendoli ogni volta di nuove funzionalità o cambiandone il funzionamento e i risultati mostrati agli utenti.

In caso di aggiornamenti Gruppi Facebook, insomma, ci si trova giocoforza di fronte a cambiamenti di grande rilevanza, capaci di ridisegnare (o quasi) l'aspetto e il funzionamento dell'intera sezione. Ed è quanto successo nel mese di ottobre 2017, quando Facebook ha introdotto funzionalità e strumenti pensati per aiutare gli admin a gestire al meglio il loro gruppo di utenti e consentire agli utenti stessi di entrare in contatto più facilmente.

Come dare il benvenuto ai nuovi iscritti Gruppi Facebook

 

Post di benvenuto Gruppo Facebook automatizzato

Una delle attività che porta via più tempo agli admin di un gruppo Facebook è quella di dare il benvenuto ai nuovi utenti. E non tanto perché realizzare il post richieda chissà quanto tempo, ma perché riuscire a individuare chi si è appena iscritto non è compito semplice (soprattutto nel caso di gruppo aperto con centinaia e centinaia di membri). Per facilitare la vita agli amministratori, l'ultimo aggiornamento ha automatizzato questo processo: saranno gli algoritmi di Facebook a scovare i nuovi iscritti e aggiungerli automaticamente al post di benvenuto scritto da uno degli amministratori.

Badge Gruppi Facebook

Riconoscere chi amministra un gruppo Facebook – o chi ha il ruolo di moderatore – non è mai semplice. Con l'ultimo aggiornamento, gli ingegneri e sviluppatori del social network per eccellenza hanno aggiunto i badge, segni distintivi posti direttamente sotto il nome degli utenti e visibili solo all'interno dei gruppi.

Profilo specifico per i gruppi

 

Profilo degli iscritti al gruppo

Gli utenti iscritti ai gruppi saranno riconoscibili anche da "estratti" del profilo focalizzati sull'attività dello stesso utente all'interno del gruppo Facebook. Cliccando sul nome di ogni iscritto, infatti, non si accederà direttamente al suo profilo personale, ma si aprirà una finestra con i post, commenti e altri contenuti inseriti all'interno del gruppo. Da lì, oltre a "monitorare" la sua attività, si potranno inviare messaggi privati, accedere al profilo "reale" e chiedere la loro amicizia.

Statistiche Gruppo Facebook

Statistiche utilizzo gruppo Facebook

Con l'aggiornamento, gli amministratori dei gruppi potranno consultare statistiche sull'attività degli iscritti all'interno del loro gruppo. Simili agli Insight già disponibile per le Pagine Facebook, le statistiche utilizzo gruppo Facebook metteranno in evidenza le ore di maggior attività, così che gli amministratori possano programmare post negli orari di maggior "affluenza". Dalle statistiche sarà poi possibile desumere dati "anagrafici" degli iscritti, come la loro età, città di provenienza e molto altro ancora.

Strumenti di controllo e moderazione

Nel caso di problemi con un singolo utente, gli amministratori del gruppo Facebook potranno decidere di escluderlo da una singola conversazione. Questo grazie ai nuovi strumenti di controllo e moderazione, che consentono di "fare pulizia" in maniera più efficace, senza incidere troppo sulle conversazioni e sulle attività degli altri utenti.

25 gennaio 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #facebook #guida

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.