Fastweb

Come funziona Uber

Come effettuare il backup dello smartphone Smartphone & Gadget #backup #smartphone Come fare il backup dello smartphone Android Fare il backup dello smartphone è tra le operazioni di manutenzioni più improtanti da mettere in atto. Ecco come farlo su Android
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Come funziona Uber FASTWEB S.p.A.
Uber, l'app dei tassisti privati
Smartphone & Gadget
Uber è un'applicazione di car-sharing che permette di prenotare un passaggio da un autista iscritto alla piattaforma. Svolgono la stessa funzione dei taxisti

Il car sharing sta cambiando il settore dei trasporti su gomma. Sono sempre di più le persone che fanno ricorso ai servizi di car sharing per spostarsi da una parte all'altra della città o per andare ogni giorno a lavoro. Non c'è bisogno di acquistare un'automobile, non bisogna pagare il bollo, l'assicurazione, mettere la benzina e fare manutenzione. Si paga solamente l'utilizzo temporaneo dell'automobile e la si lascia al parcheggio senza avere il timore di non ritrovarla più al ritorno. Oltre ai servizi di car sharing come Car2Go o BlaBlaCar, negli ultimi anni è stata sviluppata una piattaforma che ha letteralmente rivoluzionato il servizio trasporti all'interno delle grandi città. Stiamo parlando di Uber, il servizio che permette di prenotare un passaggio in auto semplicemente dallo smartphone tramite l'applicazione. L'azienda è stata creata nel 2009, ma l'applicazione è stata sviluppata l'anno seguente. E subito è stato un successo. Prenotare un passaggio, arrivare a destinazione e pagare per il servizio ottenuto non è mai stato così semplice.

Il successo ottenuto da Uber, però, ha creato molti malumori tra i tassisti, che vedono negli autisti di Uber dei concorrenti senza licenza. Uber si è dovuto scontrare in molte nazioni con i tassisti locali e anche la giustizia. Non avendo una licenza per il trasporto delle persone, il servizio infrange la legge di molte Nazioni, tra cui l'Italia. Il Tribunale di Roma ha sospeso l'attività dell'azienda sul suolo italiano. Ma l'Italia non è la sola Nazione che ha intrapreso un'azione del genere: gli autisti di Uber sono diventati fuorilegge in altri Paesi nel mondo. Tutti questi problemi giudiziari hanno messo in difficoltà economiche l'azienda che è stata costretta a cambiare le figure dirigenziali più importanti. Ma il progetto di offrire agli utenti un servizio di trasporto attivo ventiquattro ore su ventiquattro, con costi che sono alla portata di tutti non è stato abbandonato da Uber, che sta sviluppando delle contromisure alle sentenze dei Tribunali. Ecco come usare Uber nelle Nazioni in cui è permesso.

Come funziona Uber

 

app uber

Uno dei motivi del successo di Uber è la semplicità con cui è possibile prenotare un passaggio tramite l'applicazione dello smartphone. Se si ha bisogno di arrivare a una destinazione precisa, basta aprire l'applicazione di Uber e inserire l'indirizzo. La richiesta verrà presa in consegna dal primo autista Uber che accetterà l'incarico. A questo punto sull'applicazione verrà mostrato l'orario di arrivo presunto dell'autista e quando è nelle vicinanze invierà all'utente il nome dell'autista, il tipo di veicolo e la targa, in modo che lo possa riconoscere. Una volta saliti sull'auto, l'utente dovrà confermare l'indirizzo e i dettagli della corsa. Se si vorrà effettuare un tragitto particolare lo si potrà dire all'autista. Una volta arrivato a destinazione, il pagamento avverrà in automatico tramite il sistema scelto in fase di registrazione (in alcune nazioni è necessario pagare in contanti). Alla fine del passaggio l'utente dovrà rilasciare un commento sull'autista, e lo stesso dovrà fare l'autista nei confronti del cliente. In questo modo si saprà in anticipo con chi si ha a che fare.

Quanto costa una corsa con Uber

 

indicazioni uber

Per poter diventare competitivi in un mercato come quello dei taxi e del noleggio con conducente, Uber ha dovuto portare avanti una politica sui prezzi molto aggressiva. Oltre al fatto che la prenotazione della corsa è molto semplice e veloce, solitamente con Uber si risparmia rispetto al taxi o al noleggio con conducente. Per scoprire quanto costa una tratta con Uber è possibile utilizzare il servizio sviluppato dalla stessa azienda statunitense: basta inserire l'indirizzo di partenza e quello di arrivo e viene calcolato immediatamente il prezzo finale.

Come diventare un autista Uber

 

autista uber

Per diventare autista Uber è necessario avere qualche caratteristica particolare? No, l'importante è possedere un'automobile, aver pagato l'assicurazione ed essere in possesso della patente B. Fare l'autista con Uber è diventato un vero e proprio lavoro per molte persone (ma non in Italia, dove ricordiamo ancora una volta il servizio è stato sospeso dal Tribunale di Roma perché infrange alcune leggi dello Stato Italiano) e permette di guadagnare dei soldi velocemente e in modo onesto.

Registrarsi per diventare autista su Uber è molto semplice. Bisogna accedere alla pagina dedicata agli autisti, scrivere una breve descrizione di sé stessi e della propria auto, in modo che Uber possa valutare se è adatta al trasporto delle persone. Nel passaggio successivo si dovrà inserire la targa dell'automobile, la patente di guida e il talloncino dell'assicurazione. Completato anche questo passaggio, si riceveranno tutte le istruzioni necessarie da Uber per poter iniziare a lavorare e guadagnare. Le tariffe vengono scelte direttamente dall'applicazione e aumentano quando la domanda da parte degli utenti è più alta.

 

15 marzo 2018

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #uber #app #smartphone #car sharing

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.