Fastweb

Nubia Z17 Mini, oltre al design c'è molto di più

miopia daltonia Smartphone & Gadget #miopia #daltonia Miope o daltonico? Ecco come impostare lo smartphone Una guida in tre semplici passi per ottimizzare l'utilizzo dello smartphone se daltonici o affetti da mipopie
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Nubia Z17 Mini, oltre al design c'è molto di più FASTWEB S.p.A.
recensione nubia z17 mini
Smartphone & Gadget
Il Nubia Z17 Mini è il nuovo smartphone medio di gamma dell'azienda cinese: monta lo Snapdragon 652 supportato da 4GB di RAM. Ecco la recensione

Il mercato degli smartphone è sempre più frastagliato. Con l'arrivo delle aziende cinesi, sempre più persone hanno imparato a conoscere gli smartphone prodotti da Huawei, ZTE e Honor, solo per fare il nome di qualche società. Negli ultimi anni ha fatto il debutto anche una nuova azienda: Nubia. Si tratta di un'azienda consociata di ZTE che realizza smartphone dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. In Italia si è fatta apprezzare grazie al Nubia Z11 e ora torna con due nuovi device il Nubia Z17 e il Nubia Z17 Mini. Il primo si tratta di un device top di gamma, mentre il secondo è un medio di gamma che si apprezzare per il design e per il prezzo.

Nelle intenzioni dell'azienda cinese, il Nubia Z17 Mini dovrebbe collocarsi nella stessa fascia di prezzo del Huawei P10 Lite o dell'Honor 6x. Ma rispetto ai propri avversari ha caratteristiche premium, a partire dalla doppia fotocamera posteriore e dai 4GB di RAM che permettono di gestire al meglio qualsiasi applicazione. Ma quello che affascina di più del Nubia Z17 Mini è il design: realizzato completamente in metallo fa dell'eleganza nelle finiture la sua caratteristica migliore. In questo 2017 pieno di sorprese con smartphone dal design unici, il Nubia Z17 riesce a catturare l'occhio dell'utente nonostante cornici abbastanza vistose.

Abbiamo parlato dei pregi dello smartphone, ma è necessario soffermarsi anche su alcuni difetti che abbiamo riscontrato durante l'utilizzo. In particolar modo il Nubia Z17 Mini presenta un'interfaccia utente che ha bisogno di essere aggiornata. La Nubia UI 4.0 è in ritardo di almeno un paio di anni rispetto all'interfaccia utente delle altre aziende: un difetto che può essere migliorato ma che per il momento va a inficiare sul giudizio complessivo dello smartphone. Ecco la recensione completa del Nubia Z17 Mini.

Caratteristiche Nubia Z17 Mini

 

caratteristiche nubia z17 mini

 

Per recensire il Nubia Z17 Mini non si può che partire dalle caratteristiche tecniche del device. Lo smartphone monta un chipset esacore Snapdragon 652 (Quad-core 1.4 GHz Cortex-A53 + Dual-core 1.8 GHz Cortex-A72), supportato da 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna (lo spazio disponibile è poco più di 50GB). Lo storage interno può essere aumentato attraverso una scheda microSD. Il Nubia Z17 Mini monta l'acceleratore grafico Adreno 510, che permette di giocare a qualsiasi applicazioni, anche le più esigenti. Real Racing 3, il videogame più "pesante" disponibile per smartphone, si carica in poco più di 10 secondi e non presenta particolati lag. Anche se nelle gare con molte auto in pista, ogni tanto la definizione delle vetture diminuisce.

Lo schermo è da 5,2 pollici con una risoluzione 1920 x 1080 pixel. Il comparto fotografico, invece, presenta una doppia fotocamera posteriore da 13 Megapixel e una fotocamera anteriore da 16 Megapixel. La batteria è da 2950 mAh e si ricarica abbastanza velocemente (poco meno di due ore per arrivare al 100%). Per quanto riguarda i sensori e le connessioni, il Nubia Z17 Mini supporta il Wi-Fi ac, il Bluetooth 4.1 e integra il chip NFC, caratteristica non abituale per gli smartphone che arrivano dalla Cina.

Design ed ergonomia Nubia Z17 Mini

 

ergonomia nubia z17 mini

 

Inutile negare che il Nubia Z17 Mini ci ha colpito soprattutto per il design. Abbiamo provato la versione total black con fresature coloro oro, un abbinamento di colore che rende lo smartphone molto elegante e un piacere per gli occhi. Inoltre, le due bande per le antenne, si vanno a nascondere perfettamente nella scocca del Nubia Z17 Mini e non appesantiscono lo stile dello smartphone. Per quanto riguarda l'ergonomia, lo schermo da 5,2 pollici permette di tenere perfettamente in mano il device e di usarlo tranquillamente arrivando a toccare qualsiasi punto del display. La scocca tutta in metallo lo rende leggermente scivoloso, ma molto meno rispetto ad altri smartphone "saponetta".

Il sensore per le impronte digitali si trova nella parte posteriore e può essere utilizzato anche per scattare un'immagine o per effettuare uno screenshot. Nella parte inferiore, invece, trova posto la porta USB Type-C 2.0. Sulla parte destra troviamo il tasto per alzare/abbassare il volume e il tasto per l'accensione. Il jack audio da 3,5mm di trova nella parte superiore, mentre sul lato sinistro c'è lo slot per la scheda SIM. Nello slot abbiamo la possibilità di inserire due schede SIM o di optare per una soluzione ibrida: scheda SIM e microSD.

Display e fotocamera

 

fotocamera nubia z17 mini

 

Il Nubia Z17 Mini ha uno schermo LTPS IPS da 5,2 pollici con una risoluzione 1920 x 1080 pixel e 424 ppi. Il display ha i lati leggermente arrotondati, anche se non è edge-to-edge. I colori sono abbastanza buoni, anche se è preferibile impostare manualmente la luminosità.

Il comparto fotografico non è la caratteristica migliore del Nubia Z17 Mini. Nonostante monti una doppia fotocamera posteriore con due sensori Sony da 13 Megapixel, la qualità delle immagini non è eccezionale. Un comparto fotografico medio per uno smartphone medio di gamma. Come detto, i due sensori posteriori sono entrambi da 13 Megapixel, ma uno è RGB e l'altro in bianco e nero. Da apprezzare, invece, il software della fotocamera, che offre tante funzionalità che permettono di scattare immagini con effetti divertenti. La fotocamera anteriore è da 16 Megapixel con lente grandangolare da 80 gradi.

Batteria

 

batteria nubia z17 mini

 

Le prestazioni del Nubia Z17 sono abbastanza elevate e necessitano di una batteria abbastanza potente per far arrivare lo smartphone a fine giornata. E la batteria da 2950mAh adempie alla perfezione al proprio compito. Per la ricarica completa sono necessarie circa 2 ore.

Nubia Z17 Mini, sistema operativo e interfaccia utente

Qui arriviamo alla nota dolente dello smartphone. L'unica pecca per un device che ha pochi concorrenti nei medio di gamma. Il Nubia Z17 Mini monta ancora la versione Android Marshmallow 6.0.1 e utilizza l'interfaccia utente Nubia UI 4.0. E proprio l'interfaccia utente non è al livello dello smartphone e un aggiornamento permetterebbe al device di fare un ulteriore passo in avanti. Da apprezzare, invece, le gesture che permettono di accedere velocemente alle funzionalità del device.

Conclusioni finali e prezzo Nubia Z17 Mini

 

prezzo nubia z17 mini

 

Il Nubia Z17 è venduto sul sito ufficiale dell'azienda a 379 euro. Ma su alcuni siti di e-commerce lo si può trovare a poco più di 250 euro, un prezzo che lo rende uno dei migliori medio di gamma presenti sul mercato per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Lo smartphone non presenta particolari problemi e offre prestazioni molto elevate, non da top di gamma, ma da medio di gamma di alto livello. L'unica nota stonata, come già detto, è il software. Ma basterebbe veramente poco per renderlo un ottimo smartphone.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #nubia #nubia z17 mini #android #smartphone

© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.