login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Natale 2013, le idee regalo per i nativi digitali

Abituati ad utilizzare computer, telefonini e tablet sin dalla nascita, a Natale aspettano sotto l'albero il gadget hi-tech ultimo grido

Nativi digitali

 Con loro non si può sbagliare: sotto l'albero di Natale si aspettano di trovare gadget hi-tech a più non posso. Sono i cosiddetti nativi digitali, ovvero quei ragazzi nati contemporaneamente (o quasi) alla diffusione di massa di computer e altri dispositivi digitali.

Per loro è più semplice muovere un mouse che allacciarsi una scarpa; è più “naturale” leggere un libro su un lettore di e-book piuttosto che in formato cartaceo; la fotografia è solo ed esclusivamente digitale; mp3 e musica finiscono con il diventare, spesso e volentieri, sinonimi. L'idea regalo perfetta, quindi, è un dispositivo hi-tech, magari ultimo grido, che possa appagare la loro sete di bit, touchscreen e app.

Nimbus

Appena svegli, l'84% dei possessori di smartphone controllano un'applicazione. Molto probabilmente controllerà la casella di posta elettronica, le previsioni meteo o i propri profili social. Comunque, questo comporterà una piccola perdita di tempo che andrà a ripercuotersi sui ritmi di inizio giornata.

 

 

Nimbus è un dispositivo digitale che aiuta ad automatizzare e velocizzare queste operazioni mattutine. Compatibile con iPhone e smartphone Android, Nimbus è una sorta di sveglia digitale dotata di quattro display led programmabili. Utilizzando l'apposita applicazione, si potranno visualizzare gli ultimi messaggi di posta elettronica ricevuta, gli aggiornamenti del proprio profilo Facebook, le condizioni meteorologiche e molto altro ancora.

Tablet

Tra tutte le possibili idee regalo per i nativi digitali, un tablet è sicuramente tra le più apprezzate. Rappresenta, agli occhi di molti ragazzi, uno strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni. Può essere un fidato compagno di studio, uno strumento con cui lavorare, divertirsi, ascoltare musica e, last but not least, navigare sul web.

Tra i più desiderati troviamo, senza ombra di dubbio, il Kindle Fire HDX con display da 8,9 pollici e processore quad-core da 2,2 Ghz. Nella fascia dei tablet da 7 pollici, invece, il Nexus 7 di seconda generazione ha pochi eguali: ad un prezzo molto concorrenziale offre un dispositivo dalle prestazioni elevate (processore quadcore Qualcomm SnapDragon 600 da 1.5 Ghz) e adatto ad ogni scopo. Il nuovo iPad Air, invece, è il più desiderato tra i tablet con display maggiore di 9 pollici.

 

 

Poi ci sono i tablet per i bambini digitali (più o meno definibili come i nativi digitali di seconda generazione). Realizzati con materiali plastici non tossici, con funzioni pensate esclusivamente per i più piccoli. Un esempio è Paquito Mini, tablet da 8 pollici dotato di un sistema operativo ad hoc basato su Android. Le applicazioni possono essere scaricate da Paquitoland, una piattaforma realizzata esclusivamente per questo tablet e contente mini-app e giochini educativi. L'accesso al web avviene attraverso il controllo parentale (web, mail, video, app) ed è possibile impostare un tempo massimo d'utilizzo giornaliero.

Leap motion

L'interazione tra utente e macchina sta diventando sempre più “virtuale”. Leap Motion ne è un esempio. Questo piccolissimo dispositivo si connette al computer tramite USB e, grazie a 2 telecamere e 3 led infrarossi, è in grado di rilevare anche il più piccolo movimento della mano (sino a 0,01 millimetri).

 

 

Grazie a Leap Motion l'utente potrà interagire con il computer utilizzando solo le mani, come se stesse utilizzando un touchscreen invisibile. Nello store digitale – chiamato Airspace – sono presenti centinaia di app che permettono di sfruttare al massimo le caratteristiche del dispositivo: da giochi ad applicazioni educative che permettono ai nativi digitali di apprendere giocando.

Epic

Diciamocela tutta. Scrivere un documento, seppur breve, con smartphone e tablet non è il massimo della vita. Tasti troppo piccoli e troppo ravvicinati provocano spesso e volentieri degli errori involontari che possono sfociare in assurde incomprensioni. Una tastiera portatile, magari compatibile sia con sistemi operativi mobili, sia sistemi operativi per computer, sarebbe molto comoda.

 

 

In soccorso di tutti i nativi digitali che accusano questo problema arriva Epic, piccolo dispositivo portatile capace di proiettare una tastiera laser (perfettamente funzionante) su qualsiasi superficie. Compatibile con iOS, Android, BlackBerry 10, Windows e OS X, Epic si collega allo smartphone (o computer, o tablet) tramite BlueTooth e svolge le veci di una normalissima tastiera QWERTY. L'unica differenza sta nella “materialità” della tastiera: anziché essere di plastica, è un semplice fascio di luce proiettato da un mini-laser. I movimenti delle dita verranno registrati minuziosamente dal sistema di riconoscimento dei movimenti e tradotti in lettere, numeri e punteggiatura.

Hi-Call family

Dall'italiana Hi-Fun arriva Hi-Call, la famiglia di guanti hi-tech che interagiscono con lo smartphone. Dotati di auricolare BlueTooth (presente sulla punta del pollice e del mignolo), questi guanti permettono di rispondere alle chiamate in arrivo senza la necessità di prendere il cellulare dalle tasche o dalla borsa. Inoltre, grazie allo speciale tessuto con il quale sono realizzati, si potrà utilizzare il touchscreen del dispositivo senza bisogno di sfilarli.

 

11 dicembre 2013

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.