Fastweb

Miope o daltonico? Ecco come impostare lo smartphone

Riavvio iPhone in corso Smartphone & Gadget #ios #iphone Come forzare l'avvio se l'iPhone non si accende Anche se stabile e affidabile, potrebbe capitare che l'iPhone si blocchi o non si voglia accendere. L'unica mossa, in questo caso, è il riavvio forzato
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Miope o daltonico? Ecco come impostare lo smartphone FASTWEB S.p.A.
miopia daltonia
Smartphone & Gadget
Una guida in tre semplici passi per ottimizzare l'utilizzo dello smartphone se daltonici o affetti da mipopie

In un mondo "smartphone-centrico" come quello in cui viviamo, può essere difficile, per chi soffre di disturbi visivi, gestire al meglio le funzionalità del proprio telefono. Nella fattispecie, chi soffre di daltonismo o miopia può riscontrare problemi, quando si tratta di guardare testi molto piccoli pagine iper-colorate sui nostri smartphone.

Ecco alcune opzioni di accessibilità che si possono trovare su iPhone e Android.

Impostare i colori

Esistono diversi tipi di daltonismo, ognuno con limiti differenti nello spettro di colori. Alcune tra le tipologie più comuni includono la protanopia (difficoltà o impossibilità nel riconoscere il colore rosso), deuteranopia (difficoltà nel riconoscere il verde) e la tritanopia (difficoltà nel riconoscere il blu).

Se siete affetti da uno di questi tipi di daltonismo potete modificare lo spettro di colori del vostro smartphone per renderlo più confortevole.

Sugli iPhone trovare l'opzione può essere un po' difficile. Andate su Impostazioni /Generali. Sotto la voce Accessibilità selezionate Regolazioni Schermo e quindi Filtri di Colore. Da lì vi basterà selezionare dalla lista l'opzione di colore che vi risulta più confortevole.

L'iPhone fornisce anche un'opzione scala di grigi, una buona idea per chi soffre della forma di daltonismo più rara. È inoltre presente un'opzione che modifica la colorazione dello schermo con una tonalità più rossastra, per coloro che hanno occhi sensibili e conseguenti problemi a guardare i normali schermi del telefono al buio.

Il processo su Android è molto simile. Andate su Impostazioni, quindi dal menù Sistema selezionare Accessibilità. Come per iOS, i filtri di colore saranno elencati nella scheda Correzione Colore. I nomi sono leggermente diversi, ma descrivono le stesse soluzioni.

Ingrandire il testo

Non importa quanto grandi stiano diventando ultimamente gli schermi degli smartphone, le dimensioni del testo restano sempre troppo piccole. Inoltre guardare lo schermo così luminoso affatica gli occhi, con relativi mal di testa e non solo.

Un modo per evitare problemi è quello di ingrandire le dimensioni dei caratteri. Sugli iPhone, la dimensione base di un testo può essere ingrandita moltissimo, basta solo scegliere quanto grande.
Gli utenti Android troveranno l'opzione per le Dimensioni dei Font sotto le impostazioni dello Schermo, nella sezione Avanzate.

Impostare lettura testo

Se aumentare la dimensione del testo non aiuta, il telefono contiene una funzione che leggerà il testo sullo schermo per voi.

impostazione Voice Over

Gli iPhone hanno chiamato questa funzionalità VoiceOver, che legge ad alta voce un testo, se selezionato. È possibile modificare il volume e la velocità della voce per renderla più piacevole e comprensibile possibile. Sotto la voce Accessibilità selezionate VoiceOver e attivate l'interruttore.

L'opzione per Android si chiama Text-to-Speech ed è gestita da Google. Come su iOS, è possibile modificare tono e volume della voce e il linguaggio.

22 novembre 2017
 

Fonte: thenextweb.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #miopia #daltonia #smartphone #iphone #android

© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.