Fastweb

Le prime 5 app a realtà aumentata in arrivo sull'iPhone 8

Apple iPhoneX Smartphone & Gadget #iphonex #batterylife Come aumentare la durata della batteria del vostro iPhone X in tre semplici mosse Il nuovo modello promette una durata della batteria migliore dell' iPhone 7, ma se ancora non fosse abbastanza questa guida può darvi una mano
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Le prime 5 app a realtà aumentata in arrivo sull'iPhone 8 FASTWEB S.p.A.
iPad con app a realtà aumentata
Smartphone & Gadget
Con il rilascio di iOS 11, gli iPhone e gli iPad acquisiranno abilità a "realtà aumentata". Ecco quali saranno le prime app disponibili sull'App Store

Una sfida senza esclusioni di colpi. Se la precedente generazione di smartphone (quella uscita nel 2016, per intendersi) aveva visto i vari Apple, Google e Microsoft sfidarsi sul terreno degli assistenti vocali personali, quella attuale e quelle dei prossimi 2-3 anni vedrà spostare il campo di battaglia verso un ambiente più virtuale. Ma allo stesso molto reale. Come dimostrano anche gli ultimi pacchetti di sviluppo rilasciati da Google ed Apple (rispettivamente sviluppatrici di Android e iOS, i due sistemi operativi per smartphone), nel prossimo futuro ci si sfiderà nel mondo della realtà aumentata.

Con iOS 11 e Android 8 Oreo, infatti, gli smartphone inizieranno a mostrare le prime potenzialità dell'AR applicata al mondo mobile. Sfruttando i sensori e le fotocamere presenti all'interno dei dispositivi, gli utenti potranno "proiettare" all'interno del mondo reale oggetti creati dalle app a realtà aumentata. Una rivoluzione che riguarda un po' tutti i settori: dalla cucina all'arredamento di interni, dal gaming mobile al turismo, passando per operazioni quotidiane come le indicazioni stradali.

E come già accaduto per quel che riguarda gli assistenti vocali, anche in questo caso Apple sembra essere in vantaggio rispetto ai diretti concorrenti. La presentazione dell'ARKit, il pacchetto di sviluppo per app a realtà aumentata, è avvenuta diversi mesi fa e al lancio di iOS 11 (ormai prossimo, visto che l'iPhone 8 sarà presentato il 12 settembre e messo in vendita pochi giorni più tardi) già saranno disponibili diverse applicazioni che catapulteranno gli utenti della mela morsicata in un mondo ad AR.

Ikea

Già da tempo tra gli sviluppatori app più innovativi, IKEA conferma la propria fama collaborando con Apple nella creazione di una delle primissime applicazioni a realtà aumentata per iOS 11. Sfruttando ARKit, il celebre produttore di mobili svedese dà modo agli utenti di arredare la loro abitazione "virtualmente", posizionando armadi, divani e altri mobili negli spazi vuoti di casa. Ciò permette di scoprire in anticipo se il divano che ci piace così tanto si abbina alla perfezione con gli altri mobili oppure se lo spazio a disposizione è esiguo.

 

 

Il funzionamento dell'app IKEA a realtà aumentata è piuttosto semplice. Dopo aver scaricato il catalogo IKEA dall'App Store, si cerca il mobile desiderato e lo si seleziona: sfruttando i modelli 3D realizzati da grafici e sviluppatori svedesi, sarà possibile "provare" il pezzo di mobilio prima di recarsi nel punto vendita, realizzando così degli acquisti a colpo sicuro.

Food Network in the kitchen

Siete a dieta e avete paura che il solo vedere un dolce vi faccia cadere in tentazione? Grazie a Food Network in the kitchen potrete decorare tutti i cupcake che volete, senza che ci sia la minima possibilità di assaggiarne anche solo un pezzettino. Tutto si svolge all'interno del mondo a realtà aumentata dell'app, consentendo agli utenti di dare libero sfogo alla loro fantasia, decorando il dolcetto come meglio si preferisce. E senza il rischio di perdere la linea.

GIPHY World

Dalle chat al mondo reale. Le GIF fanno carriera e sfruttano la realtà aumentata (e GIPHY World) per popolare anche il nostro mondo. Grazie a questa app, gli utenti iOS potranno posizionare una GIF (scegliendo tra le migliaia a disposizione) all'interno di una scena "reale", realizzare video e condividerli sui social con i propri amici e conoscenti. Non solo: nel caso un nostro amico abbia l'app sul proprio iPhone o iPad compatibile con iOS 11, si potrà condividere con lui la nostra "scena" e collaborare insieme nell'inserimento di GIF e altre immagini animate.

The very hungry caterpillar

 

 

Anche la letteratura, e in particolare quella per i bambini, può trarre grande vantaggio dall'ARKIt di Apple e dalla realtà aumentata in generale. La dimostrazione è data da The very hungry caterpillar ("Il piccolo bruco Maisazio" in italiano), versione digitale e virtuale del celebre libro per l'infanzia. Il concept alla base dell'app è piuttosto semplice: gli sviluppatori hanno semplicemente "tradotto" la storia alla base del testo in animazioni e scene a realtà aumentata. Il tutto, però, in una maniera che coinvolge alla perfezione i bambini, catapultandoli all'interno del mondo del bruco affamato di mele.

The Walking Dead: Our World

 

 

Uno sparatutto in prima persona e in realtà aumentata che vi catapulterà in un mondo invaso da zombie con l'obiettivo di vendere cara la pelle ed evitare, così, di entrare a far parte della schiera dei morti viventi. Sfruttando la fotocamera posteriore dell'iPhone e i vari sensori di movimento, The walking Dead: Our World trasforma la nostra abitazione – o il parco sotto casa – nell'ambientazione di uno dei videogiochi AR più promettenti e coinvolgenti. Avremo a disposizione un piccolo arsenale che ci consentirà di difendersi dall'assalto degli zombie. In questo nostro cammino saremo chiamati a salvare anche altre persone, riuscendo così a sbloccare nuove funzionalità e armi più potenti.

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #realtà aumentata #ios #iphone #ipad

© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.