login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le migliori app salva tempo

Se fare la spesa o la coda alle poste è diventato impossibile e motivo d'ansia, ecco alcune app che vi aiuteranno a smaltire gli impegni nella vostra quotidianità

Le app per smartphone contro l'ansia

Tra applicazioni, videogames e funzionalità varie, lo smartphone è additato da moltissime persone come la causa primaria di perdita di tempo. Basta un attimo di "distrazione" e ci si ritrova a navigare per decine e decine di minuti tra siti di ricette, social network, portali di informazioni, app meteo e molto altro ancora. E tutto il resto, inevitabilmente, finisce con il passare in secondo piano: lavoro, faccende domestiche ed esercizi fisici potrebbero diventare del tutto secondari.

Quello a cui molti non penseranno (e mai ammetteranno, probabilmente) è che lo smartphone ci aiuta anche a risparmiare tempo. Basta conoscere (e installare) alcune preziose app per mettere da parte l'ansia e scoprire che alcune operazioni possono essere automatizzate grazie al fido smartphone.

Full Contact

 

 

Tra social network, posta elettronica personale e di lavoro e biglietti da visita (sia cartacei sia digitali), riuscire ad avere una lista contatti e una rubrica ordinata e sempre disponibile non è la cosa più semplice di questo mondo. Grazie a Full Contact questo non sarà più un problema: grazie all'integrazione dei maggiori servizi di posta elettronica (Gmail, Yahoo! Mail, Outlook e Office 365) con i profili social personali (Facebook, Instagram, Twitter e Foursquare, tra gli altri) sarà possibile creare un'unica rubrica all'interno della quale trovare il contatto che si cercava con estrema facilità. Grazie alle varie funzionalità, infatti, sarà possibile eliminare tutti i doppioni e "ridurli" a un'unica scheda, scansionare i biglietti da visita cartacei e digitalizzarli e leggere gli ultimi aggiornamenti social. Grazie alle gesture, inoltre, chiamare o inviare una mail al proprio capo non sarà mai stato così semplice.

Qurami

 

 

Stufo di fare la fila? Con Qurami prenota il tuo posto e presentati al momento giusto per ottimizzare il tempo e non perdere nemmeno un minuto della propria giornata. Ideata e sviluppata da un team di giovani ricercatori italiani, Qurami è convenzionata con decine di servizi ad "alta probabilità di coda" (come le Poste, biglietterie ferroviarie, uffici pubblici di diversi Comuni italiani e università, servizi al cittadino e al consumatore e molto altro ancora) e di prenotare virtualmente il proprio posto. Si scarica l'app sullo smartphone (sia iOS sia Android), si crea un profilo e si cercano uffici convenzionati in zona: se, ad esempio, si deve spedire una raccomandata dall'ufficio sotto casa e non si vuole fare la coda, sarà sufficiente prendere il bigliettino con Qurami, verificare quante persone ci precedono e il tempo previsto affinché la coda venga smaltita. Sarà sufficiente presentarsi qualche minuto prima del previsto per saltare coda e stress in un colpo solo.

Tony app

 

Tony, app per ristoranti

 

Dedicata ai ristoratori e agli amanti dei buoni ristoranti, Tony è il cameriere digitale pronto a rivoluzionare il modo in cui si ordina direttamente dal tavolo. Dopo averla installata, infatti, sarà possibile consultare i menu di tutti i ristoranti convenzionati e dare indicazioni sulle pietanze scelte: con Tony sarà possibile indicare tempi di cottura, aggiunta o sottrazione di ingredienti e chiedere chiarimenti nel caso di intolleranze alimentari. A fine cena, inoltre, sarà possibile risparmiare tempo e pagare direttamente con Tony, utilizzando la propria carta di credito e servizi di pagamento online e saltando così l'attesa per la ricevuta e la fila in cassa.

Clear

Nel mare magnum delle app per le to-do list, Clear (disponibile solo su App Store al momento) si contraddistingue per la facilità d'uso e la semplicità con cui è possibile creare, "smontare" e rimontare liste di cose da fare. Grazie a un sistema di colorazione a gradienti (dal colore più accesso alla tonalità più tenue), Clear consente di mettere ordine nella propria vita e ordinare gli impegni a seconda dell'importanza. Basta poi una gesture per cancellare un appuntamento cui si è preso parte o un compito portato a termine: grazie alla differente colorazione si potrà impostare la propria giornata a seconda degli appuntamenti e degli impegni prioritari.

TaskHunters

 

 

Ideato da una giovane startup italiana, TaskHunters è l'app per "delegare" lavoretti domestici, faccende e commissioni agli studenti della propria città. Se, ad esempio, si deve passare a ritirare il vestito in lavanderia ma non si ha mai tempo; oppure si deve fare la spesa per "ravvivare" un po' il frigo desolatamente vuoto; o, ancora, ci sarebbe bisogno di portare il cane alla toeletta ma non si ha mai tempo, basta chiedere aiuto su Taskhunters. Dall'app, disponibile sia sul Google Play Store sia sull'App Store, sarà sufficiente creare un'inserzione per la propria task, inserire la "ricompensa" e aspettare che qualche studente si candidi a farlo. Perché gli studenti, vi chiedete? Semplice: perché sono preparati, motivati e volenterosi e con uno stile di vita sufficientemente flessibile per adattarsi allo svolgimento di piccoli task quotidiani come quelli descritti.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.