Fastweb

Le migliori app per convivere con il diabete

Salone del Mobile.Milano Web & Digital #web #app Milano Design Week 2018, siti e app per non perdere nessun appuntamento Milano si appresta a diventare la capitale mondiale dell'arredamento e del design. Grazie a web e smartphone è possibile non perdere nessun appuntamento
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Le migliori app per convivere con il diabete FASTWEB S.p.A.
Misuratore di glucosio nel sangue
Smartphone & Gadget
In tutto il mondo ci sono decine di milioni di malati costretti a convivere quotidianamente con il diabete. Ecco le app che aiutano a gestire meglio la malattia

 Si calcola che in Italia ci siano circa 4 milioni di persone affetti da diabete 2, mentre altre 2,6 milioni di persone hanno difficoltà a mantenere i valori di glucosio nel sangue entro limiti accettabili, preludendo di fatto all'insorgere della malattia negli anni a seguire. Il diabete è una delle patologie che mostra i maggiori tassi di crescita sia nei Paesi sviluppati, sia in quelli che hanno da poco iniziato il loro sviluppo economico: alla base di questa pericolosa tendenza troviamo mutate abitudini di vita e alimentari. Alimentazione e diabete, come sanno tutti i pazienti sotto cura, vanno a braccetto: un dieta ferrea tesa alla riduzione del quantitativo di zuccheri ingeriti e alla riduzione del peso è tra le prime contromosse da mettere in atto.

Oltre alla dieta e ai medicinali, ai pazienti diabetici è richiesta una particolare cura nel misurare i livelli di glucosio nel sangue: dei valori troppo alti fanno – o dovrebbero fare – scattare il campanello d'allarme. Non sempre, però, è semplice riuscire a tenere traccia di tutte le misurazioni e di tutti i cambiamenti del livello di zuccheri: ci si può dimenticare di segnare i valori per uno o più giorni, oppure smarrire il libricino dove sono appuntate le misurazioni dei giorni precedenti. Da questo punto di vista, lo smartphone può essere di grande aiuto per evitare che ciò possa ripetersi più e più volte e, magari, trovare qualche ricettario sfizioso che aiuti a mantenere un'alimentazione per il diabete sana, ma allo stesso tempo varia.

Glooko

 

 

Progettato per facilitare la gestione del diabete e di tutti gli “annessi e connessi” della malattia, Glooko (disponibile per Android e iOS) permette di tenere traccia delle rilevazioni del glucosio nel sangue automatizzando il processo. Utilizzando uno dei lettori compatibili e collegandolo allo smartphone con il cavo Glooko (per la compatibilità dei telefonini e dei rilevatori di glucosio, consultare il sito web alla sezione Compatibility) si potrà aggiornare automaticamente il diario personale con le varie rilevazioni giornaliere. In questo modo si riuscirà ad avere una visione d'insieme dell'andamento della malattia, potendo consultare le statistiche – anche in forma grafica – in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. I dati, infatti, possono essere sincronizzati nel cloud e visualizzati anche da un computer connesso alla Rete. Inoltre, Glooko fornisce informazioni utili per l'alimentazione, permette di tenere traccia dell'attività fisica e del piano terapeutico.

Diabetic Connect

 

Diabetic Connect

 

Partendo dal presupposto che ogni malattia può essere curata in maniera più efficace e veloce se si condividono le proprie esperienze anche con gli altri malati, Diabetic Connect (per iOS e Android) crea una community virtuale dove i diabetici possano parlare della loro malattia, dei piani terapeutici, dell'alimentazione e molto altro ancora. A metà strada tra un forum e un social network, grazie a questa applicazione i malati possono ricevere e dare consigli, condividere esperienze e, perché no, creare belle amicizie.

Glucose Buddy

 

Glucose Buddy

 

Più semplice monitorare il livello di glucosio nel sangue, più difficile sarà dimenticarsene. Glucose Buddy (sia per iPhone, sia per smartphone Android) punta su questo assunto, mettendo a disposizione dei diabetici un'applicazione dotata di funzionalità semplici ed intuitive. Le notifiche permetteranno di non scordarsi più delle misurazioni del livello di zuccheri nel sangue, mentre l'interfaccia grafica pulita e immediata permetterà all'utente di registrare i valori in men che non si dica. Tra le altre funzionalità degne di nota, la possibilità di registrare le iniezioni di insulina e il monitoraggio della propria alimentazione.

Diabetes App

 

Diabetes App

 

L'alimentazione è fondamentale per i diabetici. Con Diabetes App (solo per iPhone), i malati potranno tenere traccia di ciò che mangiano e dei valori nutritivi dei cibi in maniera semplice e veloce. Grazie all'immenso database di cibi e pietanze, questa app permette di conoscere quanti carboidrati hanno ingerito mangiando 150 grammi di pasta al sugo, quante calorie c'erano nell'hamburger del McDonald e i grassi presenti nel bicchiere di latte della colazione. Un modo per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, senza rinunciare, però, a togliersi qualche sfizio.

OnTrack Diabets

 

 

Questa applicazione rende la gestione del diabete facile, veloce ed intuitiva. Disponibile solo sul Play Store Android, OnTrack Diabetes mette a disposizione del malato strumenti statistici per conoscere l'andamento medio del livello di glucosio nel sangue, monitorare il peso, ricordare quando è tempo dell'iniezione di insulina e quando è necessario effettuare la misurazione degli zuccheri. Il tutto accompagnato da un'interfaccia semplice e immediata, che aiuta anche l'utente meno esperto nella gestione della malattia.

WaveSense Diabetes manager

 

Wavesense Diabetes manager

 

C'è sempre qualcosa da imparare sulla malattia, anche quando si crede di conoscere già abbastanza. Con WaveSense Diabetes Manager (solo per piattaforma iOS) si avrà accesso ad un'intera libreria di video esplicativi e informativi, che permetteranno di scoprire fatti e informazioni sempre nuovi sul diabete e sull'alimentazione più indicata per i diabetici. Inoltre, con questa applicazione si potrà tenere traccia delle rilevazioni di livelli di glucosio nel sangue, ricavando altre preziose informazioni dai grafici e dalle statistiche che ne deriveranno.

MySugr Companion

 

 

Se è la motivazione quella che manca, MySugr Companion (per iOS e Android) prova a rimediare aggiungendo quel tocco di sfida personale che non guasta mai. Applicando i principi del gamification alla misurazione dei livelli di glucosio nel sangue e al monitoraggio del diabete, questa applicazione spinge gli utenti a tenere traccia dei propri valori in maniera costante.

Diabetes Pal

 

Diabetes Pal

 

Non solo glucosio. Diabetes Pal (disponibile per iOS e Android), come molte altre app già descritte, permette di tenere traccia del livello degli zuccheri nel sangue, aggiungendo i valori della pressione sanguigna, della durata del sonno e molto altro ancora.

 

29 maggio 2014

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #smartphone #app #diabete

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.