Fastweb

Le app per fare i compiti a casa

smartphone con memoria piena Smartphone & Gadget #smartphone #android 5 trucchi per liberare memoria dello smartphone Android Foto, video e applicazioni nel tempo occupano moltissimo spazio nello storage interno del nostro Smartphone, ecco le azioni da compiere per recupere memoria su telefoni Android
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le app per fare i compiti a casa FASTWEB S.p.A.
app per i compiti
Smartphone & Gadget
Per fare i compiti di italiano o di matematica è possibile chiedere aiuto alla tecnologia: ecco le applicazioni da installare sullo smartphone

Fare i compiti a casa è una vera seccatura. Dopo cinque o sei ore di lezioni, tornare a casa a studiare o a fare i compiti di matematica non è piacevole. Ma per uscire con dei buoni voti a scuola e passare l'anno scolastico senza nessun debito o insufficienza è necessario farli, anche quando ci vorrebbe del riposo giocando con la console o uscendo con gli amici. Grazie alla tecnologia, però, fare i compiti è diventato più semplice. Utilizzando le giuste applicazioni è possibile svolgere i compiti a casa molto più velocemente, chiedendo aiuto allo smartphone o ai propri amici. Le app sono disponibili sia sui dispositivi Android sia iOS e nella maggior parte dei casi sono gratuite.

Non tutte le applicazioni sono pensate appositamente per fare i compiti a casa, ma offrono alcune funzionalità che ne semplificano lo svolgimento. Un esempio è Evernote, app pensata per il mondo del lavoro, ma che può essere utilizzata anche per svolgere a quattro mani i compiti per casa. Altre applicazioni, invece, sono pensate appositamente per studiare: Photomath permette di fare i compiti di matematica fotografando semplicemente il libro degli esercizi. Ecco le migliori app per fare i compiti a casa.

Evernote

 

evernote

Evernote è una delle applicazioni più famose al mondo, ma non è pensata per il mondo della scuola. Come molti sapranno si tratta di un'applicazione per organizzare il proprio lavoro e restare in contatto con i colleghi. Tramite l'app è possibile controllare in ogni istante la propria agenda, gli appuntamenti e lavorare sui progetti insieme ai colleghi, condividendo con loro documenti e file. Questa funzionalità può essere utilizzata anche per svolgere insieme ai propri compagni di scuola i compiti per casa. In caso di esercizi di matematica, versioni di latino o greco è possibile lavorarci a quattro mani condividendo il lavoro con gli amici. Inoltre, Evernote può essere utilizzata anche per prendere gli appunti durante le spiegazioni dei professori. È disponibile sia per gli utenti Android sia per quelli iOS.

Photomath

 

photomath

I compiti di matematica possono essere un incubo se con numeri e lettere non si va molto d'accordo. Photomath potrebbe essere la soluzione a qualsiasi problema. Lanciando l'applicazione basta inquadrare l'esercizio da svolgere per ottenere la soluzione con tutti i passaggi da svolgere. Per chi ha problemi con i numeri, l'app può essere la soluzione ideale. Photomath offre una calcolatrice smart e i grafici delle funzioni. L'applicazione riconosce anche la calligrafia. Photomath è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store.

Homework

 

 

In italiano la parola Homework vuol dire esattamente "compiti per casa". L'applicazione non aiuta gli studenti a svolgere gli esercizi, ma permette di organizzare al meglio la propria giornata di studio. Il funzionamento è molto simile a quello delle applicazioni per gestire l'agenda degli appuntamenti: per ogni ora è possibile impostare quale materia studiare e cosa approfondire. In questo modo si avrà tutto sotto controllo e si arriverà al giorno della verifica con la miglior preparazione possibile. L'applicazione è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

SimpleMind

 

simplemind

SimpleMind è un'applicazione per creare delle mappe mentali. Molti studenti sono abituati a creare delle mappe concettuali per memorizzare le informazioni più importanti e creare un discorso. L'applicazione permette di crearle direttamente tramite lo smartphone e di condividerle con i propri compagni di classe. È possibile lavorarci a quattro mani e realizzare delle mappe concettuali semplici da studiare. SimpleMind è gratuita, ma per avere delle funzionalità extra è necessario acquistare la versione a pagamento. Disponibile sul Google Play Store e sull'App Store.

Socratic

 

 

Una delle migliori applicazioni per fare i compiti a casa è Socratic, un vero e proprio professore digitale sempre a disposizione. L'applicazione offre diverse funzionalità e può essere utilizzata per più materie differenti. Ogni singola sezione è gestita da professori in carne e ossa che creano contenuti per rendere più semplici i compiti per casa. È presente anche una funzionalità che permette di inquadrare le espressioni e le funzioni di matematica con la fotocamera dello schermo e di ottenere immediatamente il risultato finale. Socratic è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store.

Quizlet

 

 

Quizlet è una delle applicazioni più utilizzate dagli studenti per esercitarsi con le nozioni che imparano quotidianamente a scuola. L'app si basa sul metodo delle flashcard, degli esercizi dove si possono ripassare velocemente gli argomenti più disparati, dalla geografia alla storia fino alle lingue straniere. L'applicazione funziona anche offline, basta scaricare gli esercizi sullo smartphone. Quizlet è disponibile gratuitamente sull'App Store e sul Google Play Store.

MyScript Calculator

 

 

I compiti di matematica sono uno dei peggior incubi degli studenti. Riuscire a fare gli esercizi anche a casa non è così semplice come può sembrare. Se si hanno dei problemi con numeri e radici quadrate, può essere complicato riuscire a fare le espressioni. MyScript Calculator permette di risolvere gli esercizi di matematica, scrivendoli semplicemente sullo schermo. Come funziona? Molto semplice. Con il dito si scrive l'espressione e MyScript Calculator la risolve in automatico. Riconosce qualsiasi tipo di segno e di scrittura. È disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store.

Google Traduttore

Chiudiamo con un'applicazione che non è pensata appositamente per i compiti a casa, ma che si rivela molto utile con le lingue straniere. Parliamo di Google Traduttore che può essere utilizzato con le traduzioni e per capire i testi in lingua originale. Tra le lingue supportate c'è anche il latino, utile se bisogna fare le versioni.

 

25 dicembre 2017

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #app #smartphone #app compiti #android #ios

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.