Fastweb

iOS 9, le nuove funzionalità

alternative samsung galaxy note 7 Smartphone & Gadget #samsung #galaxy note 7 Le migliori alternative al Samsung Galaxy Note 7 A causa di problemi legati alla batteria che mettevano a rischio la sicurezza delle persone, il Samsung Galaxy Note 7 è stato ritirato dal mercato: ecco le migliori alternative
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
iOS 9, le nuove funzionalità FASTWEB S.p.A.
Smartphone & Gadget
Apple ha rilasciato l'ultima versione del sistema operativo mobile: molte le novità in cantiere

Apple ha rilasciato l'ultima versione del suo sistema operativo mobile iOS 9. Rispetto alle due versioni precedenti, che hanno modificato sostanzialmente l'architettura del sistema operativo, iOS 9 promette miglioramenti sul lato delle funzionalità e sul risparmio della batteria. Inoltre la società di Cupertino garantisce che dalle prossime versioni le differenze tra iOS e OS X saranno minime, affinché i vari device si integrino alla perfezione. Nella stessa data era previsto il rilascio anche di watchOS2, aggiornamento per l'Apple Watch, ma a causa di un bug l'update sarà reso disponibile solo in seguito.

Siri è stata migliorata e resa a misura d'utente, sono state aggiunte alcune API (Application Programming Interface) a Spotlight migliorando la ricerca delle informazioni, le Mappe supportano i servizi pubblici di oltre trecento città nel mondo e calcola il percorso a seconda del mezzo da utilizzare. Infine, per la prima volta alcune funzionalità sono disponibili solamente per l'iPad: il multiscreen, che dà la possibilità di affiancare le finestre di due diverse applicazioni e visualizzarle contemporaneamente, è probabilmente la più interessante ma non l'unica.

I device supportati e il nuovo font

I dispositivi supportati dall'aggiornamento sono gli stessi che hanno ricevuto iOS8: sul fronte degli smartphone si andrà dall'iPhone 4s fino all'iPhone 6 Plus nonché iPhone 6s e iPhone 6s Plus, mentre sul fronte tablet saranono supportati i device dall'iPad Mini fino all'iPad 4. Anche l'iPod Touch 5G avrà l'ultima release del sistema operativo. 

 

iOS 9

 

Per migliorare la lettura dei messaggi e delle notifiche è stato cambiato il font: salutato Helvetica Neue è stato adottato San Francisco, già presente sull'Apple Watch. 

Proactive Assistant e Siri

Grandi cambiamenti per quanto riguarda l'assistente vocale Siri, spinto dalla concorrenza ad aumentare la qualità e quantità delle risposte. Con il nuovo sistema di intelligenza artificiale le risposte migliorano almeno del 40%, mentre sul lato dell'interfaccia grafica èutilizzata quella già vista sull'Apple Watch.

Le migliorie di Siri sono strettamente legate alla nuova applicazione sviluppata da Apple, Proactive Assistant, un assistente virtuale simile a Google Now che suggerisce all'utente le news da leggere, gli appuntamenti da ricordare e le persone da chiamare. Inoltre Proactive Assistant è supportato anche da Spotlight, la funzione ricerca dei device della mela morsicata e suggerisce all'utente la frase da trovare mentre la digita. Inoltre, inserendo la data o il nome di un'immagine, la ricerca sarà effettuata prima all'interno della memoria del device e solamente in seguito su Internet.  Per accedere al servizio di Proactive Assistant è necessario fare uno swipe verso destra quando si è nella home dello smartphone.

 

Proactive Assistant

 

Proactive Assistant sarà una presenza costante degli utenti Apple: se si sta correndo e si indossano gli auricolari, l'applicazione fa partire automaticamente la musica adatta all'occasione. Nel caso in cui si è in macchina e si ha il GPS attivato, suggerirà la strada più breve per arrivare a destinazione. Durante la giornata invia notifiche al cellulare per ricordare di usare un'applicazione o di chiamare alcune persone, rispettando la privacy dell'utente, poiché tutte le informazioni immagazzinate dall'applicazione saranno salvate sul device e non sui server della società di Cupertino.

Infine grazie alla liberalizzazione di alcune API da parte di Apple, è più semplice per gli sviluppatori creare delle applicazioni che si integrino con l'ultima release del sistema operativo.

Mappe

L'applicazione Mappe è sempre stata uno dei talloni d'Achille del sistema operativo, con molti utenti che preferivano scaricare il navigatore satellitare di Google. Con iOS 9 sono stati apportati molti miglioramenti: ogni indicazione sarà tarata a seconda del mezzo che si sta utilizzando. I pedoni avranno il proprio tragitto, mentre per gli automobilisti sarà costruito a seconda del traffico.

Apple Mappe

 

Inoltre, in trecento città del mondo (Londra e New York tra le altre, ma mancano i grandi centri italiani), l'applicazione supporta anche l'utilizzo dei mezzi pubblici. Se si sta cercando un indirizzo, Mappe suggerirà qual è il miglior mezzo pubblico utilizzare per raggiungerlo nel minor tempo possibile.

Wallet

Novità sostanziali anche per il sistema di pagamento integrato nel sistema operativo: l'applicazione Wallet andrà a sostituire Passbook e lancerà nel mercato internazionale Apple Pay. Nell'applicazione sarà possibile salvare le carte d'imbarco e la carta di credito e sarà possibile effettuare pagamenti e comprare biglietti dei mezzi pubblici utilizzando la tecnologia NFC (Near Field Communication).

 

Wallet

 

News

Cancellata anche l'applicazione Edicola sostituita da News, un aggregatore di notizie molto simile a FlipBoard. I testi degli articoli sono ottimizzati a seconda della grandezza dello schermo ed è possibile creare il proprio feed di notizie personalizzato. L'applicazione, frutto dell'accordo di Apple con 20 editori, non è al momento disponibile in tutti i Paesi.

Batteria

Nella continua opera di ottimizzazione della durata della batteria, Apple promette di aumentare la carica di un 30%, a discapito di alcune funzionalità dello smartphone. Nel caso in cui si è rimasti con poca carica, la si può attivare per arrivare a casa e mettere sotto carica il cellulare.

 

iOS 9

 

Slide Over e Split Screen

I rumors che hanno proceduto la presentazione ufficiale di iOS9 parlavano della possibilità di utilizzare contemporaneamente due applicazioni, con lo schermo diviso equamente a metà tra le due finestre. La funzionalità è stata effettivamente implementata, ma potrà essere utilizzata solamente dagli utenti che possiedono i tablet iPad Air. Lanciando l'applicazione Multitasking, l'utente potrà scegliere, tra le app che supportano questa modalità, quale aprire insieme e usarle contemporaneamente. Invece, chi possiede un iPad Mini, potrà usufruire della funzionalità Slide Over: sarà possibile mostrare due applicazioni sullo schermo, ma funzionerà solamente quella principale che occuperà il 70% dello schermo.

Tastiera

Piccole modifiche saranno apportate anche alla tastiera dell'iPad: dovrebbero essere aggiunti i tasti copia-incolla già presenti nell'iPhone 6 Plus e una funziona che trasforma la tastiera in un trackpad multitouch.

Chiamate

Le telefonate non saranno più da sconosciuti: quando si riceverà una chiamata da un numero non salvato in rubrica, iOS 9 sarà in grado di incrociare le informazioni e dare indicazioni utili per capire chi sia il mittente.

Sicurezza

Per gli estranei diventa più difficile accedere all'Apple ID: il codice Pin di accesso passa da 4 a 6 cifre, mentre l'autenticazione a due fattori è integrata direttamente in iOS.

Modelli supportati e peso

Gli aggiornamenti richiederanno meno spazio per l'installazione: iOS 9 occuperà 1,3 GB a fronte dei 4,6 GB richiesti per iOS 8. iOS 9 potrà essere installato sulla maggior parte di iPhone e iPad ma i modelli più datati non sono compatibili. I nuovi iPhone 6S e 6S Plus disponibili dal 25 settembre in 12 Paesi avranno l'aggiornamento preinstallato.

15 settembre 2015 (aggiornato il 16 settembre)

copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #ios #iphone #ipad

© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.