Fastweb

iOS 11, caratteristiche e nuove funzionalità

Quando si è in vacanza con gli amici, la gestione delle spese comuni non è mai semplice Smartphone & Gadget #iphone #ios 5 app per dividere le spese tra amici I viaggi con gli amici possono trasformarsi in un incubo a causa delle spese fatte in comune. Ecco delle app che facilitano la gestione delle spese quando si è in viaggio
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
iOS 11, caratteristiche e nuove funzionalità FASTWEB S.p.A.
ios 11 le nuove funzionalità
Smartphone & Gadget
Rilasciata nel corso del WWDC 2017, la nuova versione del sistema operativo mobile Apple migliora l'esperienza d'uso con nuove funzionalità e interfaccia rivista

Se il nuovo iPad Pro da 10,5 pollici e la nuova linea di iMac hanno (giustamente) rubato la scena sul fronte dell'offerta hardware, iOS 11 è stato il protagonista del WWDC 2017 di Apple sul versante degli aggiornamenti software. Il nuovo sistema operativo mobile per iPhone e iPad, pur non essendo "rivoluzionario", porta con sé una lunga lista di novità che contribuiranno a migliorare ulteriormente l'esperienza di utilizzo dei dispositivi della mela morsicata.

La casa di Cupertino, infatti, ha lavorato sodo per raffinare ulteriormente app e servizi presenti nativamente all'interno dei vari iPhone e iPad disponibili sul mercato. Merito di nuove interfacce grafiche, più intuitive e immediate da utilizzare, e di nuove funzionalità che andranno a espandere ulteriormente il "range d'azione" del melafonino e del tablet di casa Apple.

Compatibilità iOS 11

Come sempre, però, il nuovo sistema operativo di casa Apple non sarà compatibile con tutti i dispositivi già presenti sul mercato. In particolare, iOS 11 potrà essere installato sull'iPhone 5S, iPhone 6, iPhone 6S e 6S Plus, iPhone 7 e 7 Plus; su iPad Mini 2, 3 e 4, iPad Air e iPad Air 2, iPad Pro da 9,7 pollici, da 10,5 pollici e da 12,7 pollici (sia prima sia seconda generazione); iPad Touch di sesta generazione.

Pagamenti da persona a persona con Messaggi

 

ios 11

 

I pagamenti digitali prendono sempre più piede e Apple non vuole farsi trovare impreparata. Così, se da un lato punta forte sull'espansione mondiale di Apple Pay – attivo anche in Italia – dall'altro continua ad aggiungere funzionalità che possano favorire l'utilizzo da parte di un numero crescente di utenti. Non è un caso, dunque, che una delle novità iOS 11 più importanti è la possibilità di inviare pagamenti ad altri utenti Apple direttamente da Messaggi. Il pagamento sarà facile e immediato, mentre i soldi ricevuti saranno accreditati sul proprio conto Apple Pay: potranno così essere spesi presso tutti i punti vendita dotati di POS compatibile con il servizio di pagamento digitale della casa di Cupertino.

ARkit

Da tempo si vociferava di un interessamento di Apple alla realtà aumentata, ritenuta da Tim Cook tecnologicamente (e potenzialmente) superiore alla realtà virtuale. Con iOS 11 arriva ARkit, una serie di strumenti dedicati agli sviluppatori che, nei prossimi mesi e nei prossimi anni, vorranno realizzare applicazioni a realtà aumentata per i dispositivi della mela morsicata. Secondo molti analisti, il lancio dell'ARkit in questo preciso momento storico è tutt'altro che casuale: per settembre 2017, infatti, è previsto il lancio dell'iPhone 8, dotato di una doppia fotocamera posteriore verticale. Questa disposizione degli obiettivi sarebbe funzionale a trasformare l'iPhone del decennio in un perfetto visore a realtà aumentata.

 

siri ios11

 

Siri traduttore

Dotato di una voce sempre più simile a quella umana e con migliorate capacità di interazione, con iOS 11 Siri vestirà anche i panni del traduttore istantaneo. Anche se inizialmente la funzionalità sarà limitata (Siri potrà tradurre simultaneamente dall'inglese al cinese, spagnolo, italiano, francese e tedesco) si tratta di una novità resa necessaria dalla concorrenza spietata che Google Assistant sta facendo all'assistente vocale Apple. Il funzionamento sarà, come sempre, semplice e immediato: basterà dire "Siri, traduci in italiano la frase xxx" e la voce dell'iPhone ripeterà la frase appena pronunciata nella lingua scelta.

Cancellazione automatica delle app

 

app cancellate ios 11

 

Niente più timore di restare senza spazio sull'iPhone. La gestione dello spazio disponibile in memoria, infatti, è stata ulteriormente migliorata e automatizzata: con iOS 11 sarà direttamente il sistema operativo a individuare quali sono le app che si utilizzano con minor frequenza ed eliminarle, così da fare spazio sulla memoria iPhone. La nuova funzionalità, ovviamente, è pensata anche per favorire il "recupero" dell'app nel caso l'utente volesse utilizzarla nuovamente: file di sistema e preferenze, infatti, saranno conservati e "reintegrati" una volta che l'app verrà installata nuovamente.

Multitasking e split view per iPad

Una delle novità più interessanti che iOS 11 porta in dote agli utenti iPad è la nuova modalità multitasking e split view. Una versione rinnovata del dock consentirà agli utenti di scegliere facilmente una delle app già aperte e affiancarne due per l'utilizzo contemporaneo. Inoltre, con il nuovo drag and drop sarà possibile "trasportare" da un'app all'altra porzioni di testo, immagini e altri elementi multimediali.

Nuovo control center

 

 

Dopo l'aggiunta dei Widget con iOS 10, il Centro di controllo viene nuovamente rivoluzionato. Con la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple gli utenti potranno ulteriormente personalizzarne l'aspetto, aggiungendo widget ed elementi che facilitino e velocizzino l'accesso alle funzionalità e alle applicazioni che si utilizzano con maggior frequenza.

Nessun disturbo alla guida

 

nessun disturbo guida ios 11

 

Con iOS 11 Apple introduce una nuova funzionalità pensata per aiutare gli automobilisti a guidare con maggior concentrazione e sicurezza. Attivando la modalità "Non mi disturbare" mentre si è al volante, iOS silenzierà tutte le notifiche e invierà delle risposte automatiche a chi ci cerca via messaggio.

Copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #ios 11 #apple. iphone #smartphone #sistema operativo

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.