Fastweb

Imparare a leggere e scrivere grazie alle app per smartphone e tablet

Quando si è in vacanza con gli amici, la gestione delle spese comuni non è mai semplice Smartphone & Gadget #iphone #ios 5 app per dividere le spese tra amici I viaggi con gli amici possono trasformarsi in un incubo a causa delle spese fatte in comune. Ecco delle app che facilitano la gestione delle spese quando si è in viaggio
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Imparare a leggere e scrivere grazie alle app per smartphone e tablet FASTWEB S.p.A.
Sin dalla più tenera età, i bambini sono attratti da smartphone e tablet
Smartphone & Gadget
Tablet e smartphone possono essere anche ottimi supporti all'apprendimento. Ecco le app per imparare ai bambini a leggere e scrivere

Spesso vengono accusati di bloccare l'apprendimento e di nuocere alla crescita dei bambini. Stiamo parlando degli smartphone e dei tablet, due dispositivi che oramai sono entrati prepotentemente nella vita di tutti noi. E non solo in quella degli adulti. Sono sempre di più i bambini, anche in età infantile, che non hanno nessun tipo di problema a districarsi tra YouTube e i videogame presenti sullo smartphone. Ma questo eccessivo utilizzo della tecnologia ha allertato gli specialisti: gli smartphone fanno davvero bene ai bambini? Non vanno a compromettere la loro crescita?

Le ricerche effettuate in questo campo non hanno fugato i dubbi. I risultati si contraddicono l'uno con l'altro ed è difficile dire se gli smartphone siano dannosi per i bambini. Nel frattempo che le ricerche vanno avanti, è possibile utilizzare smartphone e tablet in maniera intelligente. Esistono alcune applicazioni sul Google Play Store e sull'App Store che permettono ai bambini di avere il primo approccio con il mondo della scrittura e della lettura. Si tratta di applicazioni educative molto utili, soprattutto nei mesi che precedono l'inizio delle elementari. Ecco le migliori applicazioni per imparare a leggere e a scrivere ai propri bambini.

Impariamo a leggere

"Impariamo a leggere" è un'applicazione che aiuta i bambini a muovere i primi passi nel mondo della lettura. Si basa sul principio dell'associazione: ai bambini viene mostrata un'immagine e immediatamente dopo il suono. In questo modo il bimbo assocerà ad ogni foto una parola. Non a caso le prime due parole che i bambini impareranno sono mamma e papà. Insegnare ai bambini a leggere in età pre-scolare permette di sfruttare il periodo in cui sono più ricettivi. Impariamo a leggere è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

Italiano per bambini: gioca, impara e scopri il mondo

Come si può intuire dal nome "Italiano per bambini: gioca, impara e scopri il mondo" è un'applicazione che insegna le parole ai bambini tramite i giochi e i quiz. Nell'app sono presenti più di 500 parole che i più piccoli potranno imparare a pronunciare ascoltando l'audio registrato. Ad ogni suono è associata anche un'immagine, in modo che il bambino possa capire a quale animale, colore o forma si sta riferendo. Per i genitori sono presenti anche delle statistiche per capire i progressi fatti grazie all'applicazione. Italiano per bambini: gioca, impara e scopri il mondo è disponibile sull'App Store a un prezzo di 3,99 euro.

Prime parole e suoni

Tra le applicazioni per insegnare ai bambini a leggere e scrivere, "Prime parole e suoni" è sicuramente una delle più complete. L'applicazione segue un processo step-by-step che parte dall'apprendimento delle singole lettere, fino ad arrivare alla comprensione delle parole. In totale i bambini impareranno a pronunciare (e il significato) di 75 parole differenti tra colori, animali e veicoli. L'interfaccia è pensata appositamente per i bambini. Prime parole e suoni è disponibile sull'App Store sia gratuitamente sia a pagamento (versione Pro).

Scrivi e impara divertendoti

 

 

L'applicazione cerca di imparare ai bambini come si scrivono le parole. Il funzionamento di "Scrivi e impara divertendoti" è molto semplice: ad ogni immagine viene associata una parola e il bambino dovrà scriverla selezionando ogni lettera. In caso di errore l'applicazione glielo farà notare. Nella maggior parte dei casi i bambini andranno a imparare i nomi dei cani. L'applicazione è multilingua e disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

Imparare a leggere e scrivere

L'applicazione permette di insegnare ai bambini a leggere e a scrivere le loro prime parole. Realizzata con un'interfaccia utente molto semplice, presenta diverse funzioni pensate appositamente per l'apprendimento delle parole, dei numeri e delle sillabe. Rispetto alle altre app è pensata per bambini un po' più grandi di età. Sono presenti anche delle canzoni in modo che i bambini possano apprendere nuove parole divertendosi. "Imparare a leggere e scrivere" è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

 

19 dicembre 2017

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #app #applicazioni #smartphone #tablet #ios

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.