Fastweb

I ransomware sono tra i virus informatici più diffusi al mondo

Hacker Internet #hacker #sicurezza informatica Sicurezza online, per Akamai attacchi DDoS e alle app web in crescita Dall'analisi del traffico web emerge sempre più chiara la tendenza al ricorso alle botnet, composte anche da smartphone Android
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
I ransomware sono tra i virus informatici più diffusi al mondo FASTWEB S.p.A.
Ransomware tra i virus più diffusi
Smartphone & Gadget
Secondo il rapporto di Verizon cresce anche il raggiro telefonico e via mail

Secondo il rapporto Verizon 2017, i ransomware sono tra i virus informatici più diffusi al mondo. Tanto da registrare una vera  propria impennata a cavallo tra il 2016 e il 2017. In aumento anche il pretexting, una forma di raggiro via email e telefonico, sempre più rivolto ai dipendenti del settore finanziario. 

Il 51% delle violazioni analizzate da Verizon vede il ricorso al malware, i virus malevoli, con i ransomware aumentati del 50% rispetto alla precedente rilevazione. Secondo Verizon, il phishing si dimostra ancora una volta una tecnica vincente con il 43% delle violazioni di dati. Inoltre anche il cyberspionaggio pare in aumento (21%). 

"Gli attacchi che sfruttano il fattore umano sono ancora un tasto dolente. I cybercriminali sfruttano soprattutto quattro aspetti principali del comportamento umano per convincere gli utenti a rivelare informazioni: entusiasmo, distrazione, curiosità e incertezza. Non esiste un sistema impenetrabile, ma implementare una buona protezione di base può fare davvero la differenza", ha spiegato Bryan Sartin di Verizon.

27 aprile 2017

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #ransomware #virus #hacker

© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.