login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Controllare la pressione con lo i misuratori smart

Anche lo sfigmomanometro si arricchisce di modalità intelligenti che permettono di raccogliere i risultati della pressione direttamente sull'applicazione per lo smartphone

misuratore pressione intelligenti

La pressione alta è una patologia comune a milioni di italiani. Sono tantissimi i motivi per cui una persona può soffrire di pressione alta: età (con l'avanzare degli anni sono maggiori le probabilità di avere la pressione alta), disturbi della tiroide, sovrappeso, stress, vita sedentaria, cattiva alimentazione, fattori ereditari. La pressione alta, purtroppo, non si presenta sotto forma di qualche sintomo particolare e per questo può portare a conseguenze molto gravi come infarto o ictus. Essendo una patologia che non dà sintomi particolari, è necessario controllare la pressione almeno una volta alla settimana. Anche se si è giovani. Inoltre, misurare la pressione porta via solamente qualche minuto e grazie ai misuratori digitali è diventato molto più semplice.

La tecnologia sta portando molte novità nel mondo della salute: grazie ai wearable è molto più semplice monitorare i propri parametri vitali, tra cui i battiti del cuore, i passi effettuati in un giorno e la distanza percorsa. Ma non solo. Negli ultimi anni sono stati lanciati wearable che permettono di monitorare il sonno e scoprire se soffriamo di apnea. La tecnologia ha migliorato anche gli apparecchi per misurare la pressione: lo sfigmomanometro si è evoluto ed è diventato un dispositivo connesso che può essere controllato anche tramite l'applicazione dello smartphone. Basta collegarlo alla rete Wi-Fi di casa per avere sull'app i risultati delle misurazioni. In questo modo è più semplice condividere la propria condizione di salute con il medico di famiglia. I misuratori per la pressione smart non sono molto diffusi sul mercato: i modelli disponibili sono ancora pochi, ma nei prossimi anni invaderanno il mercato e diventeranno i più utilizzati. Ecco i migliori misuratori per la pressione connessi disponibili sul mercato.

Omron Evolv

 

omron evolv

Semplice da utilizzare, comodo da portare in giro e con l'applicazione che permette di avere uno storico con le misurazioni. Omron Evolv è uno dei migliori apparecchi per misurare la pressione connessi disponibili sul mercato: grazie alla tecnologia NFC inviare i risultati allo smartphone è veloce e sicuro. Per utilizzarlo basta posizionarlo intorno al braccio e premere il tasto "Start": dopo pochi secondi appariranno sullo schermo il valore della pressione minima e massima. L'Omron Evolv utilizza la tecnologia Intelli Wrap Cuff che permette una misurazione accurata della pressione. Tutti i dati vengono raccolti nell'app Omoron Connect disponibile per sul Google Play Store e sull'App Store. Può essere acquistato online a un prezzo di poco inferiore ai 150 euro.

Blipcare Blip

 

blipcare blip

Blipcare Blip è un misuratore per la pressione che sfrutta la connessione Wi-Fi per raccogliere i dati sulla salute delle persone. Non avendo il Bluetooth, necessita di un apparecchio vicino per far partire la lettura. Il dispositivo permette di raccogliere i dati di due persone differenti, ma è necessario creare un account sulla piattaforma online di Blipcare. L'apparecchio per misurare la pressione ha un prezzo di circa 150 euro.

Nokia BPM+

 

nokia bmp+

Oltre ad essere tornata protagonista nel mondo degli smartphone, Nokia è diventata un punto di riferimento anche nel settore dei wearable. Oltre a smartwatch e alla bilancia intelligente, l'azienda finlandese ha realizzato anche un misuratore per la pressione 2.0. Il Nokia BPM+ sfrutta la tecnologia Bluetooth e permette di tenere sempre sotto controllo i propri valori. Per utilizzarlo è necessario posizionarlo intorno al braccio, lanciare l'applicazione Salute di Nokia e far partire la misurazione. L'app ha un'interfaccia grafica molto accattivante ed è semplice da utilizzare. Il Nokia BPM+ può essere acquistato per un prezzo di poco inferiore ai 100 euro.  

QardioArm

 

qardioarm

Molto semplice da utilizzare, QardioArm è un misuratore di pressione connesso che utilizza la tecnologia Bluetooth. Lo si indossa intorno al braccio e sull'applicazione per lo smartphone avremo il valore della pressione sistolica e diastolica e anche il battito cardiaco (con la possibilità di rilevare i battiti irregolari). Impostando l'altezza, il peso e l'età sapremo anche se la pressione è nella media. Tutti i risultati vengono salvati in automatico nell'applicazione sotto forma di calendario. QardioArm può essere acquistato online a poco meno di settanta euro.

Omron 10 Series

 

omron 10 series

Omron è un'azienda che negli anni è riuscita a crearsi un nome all'interno del mercato dei misuratori di pressione e ha lanciato sul mercato diversi modelli. L'Omron 10 Series è un misuratore smart con uno schermo leggermente più grande al modello Evolv visto all'inizio e che garantisce un'accuratezza migliore nella misurazione. Tutti i dati vengono sincronizzati con l'applicazione di Omron e anche con servizi come Apple Health. L'apparecchio permette di registrare i risultati di due persone differenti. Omron 10 Series ha un costo di circa 70-80 euro.

iHealth Feel

 

ihealth feel

iHealth Feel è un misuratore per la pressione intelligente che può essere portato comodamente con sé. Infatti, i risultati vengono inviati direttamente sull'app companion disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store. L'applicazione è molto semplice da utilizzare e con un'interfaccia utente accattivante. Il dispositivo può essere acquistato per una cifra di circa 70 euro.

 

31 marzo 2018

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.