Fastweb

Quale smartphone comprare nel 2018

Le nuove app a realtà aumentata realizzate con ARKit 2 Smartphone & Gadget #ios #apple iOS 12 ufficiale: le novità presentate nel corso della WWDC 2018 Nel corso della Worldwide Developer Conference Apple ha tolto i veli dalla nuova major release di iOS. Ecco cosa ci attende a settembre
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Quale smartphone comprare nel 2018 FASTWEB S.p.A.
smartphone 2018
Smartphone & Gadget
Da marzo inizieranno ad uscire i primi smartphone nel 2018. Ecco alcuni consigli da seguire per scegliere lo smartphone giusto a seconda delle proprie esigenze

Nuovo anno, nuovi smartphone. Oramai tutte le principali aziende hanno preso un ritmo abbastanza standard: a cadenza annuale vengono lanciati i nuovi modelli dei loro smartphone di punta. Ad esempio Samsung presenta il Galaxy S tra febbraio e marzo di ogni anno, Apple lancia il nuovo iPhone a settembre, OnePlus, mostra i nuovi dispositivi a giugno e novembre. Sono diventati dei veri e propri appuntamenti fissi a cui gli utenti con il passare degli anni si sono abituati. Inoltre, molte aziende sfruttano gli eventi internazionali per presentare i nuovi telefonini: a gennaio c'è il CES (Consumer Electronics Show) a Las Vegas, a febbraio il Mobile World Congress a Barcellona, mentre tra fine agosto e inizio agosto l'IFA a Berlino.

Se dovete acquistare un nuovo smartphone nel 2018, dovete essere preparati alle novità che le aziende presenteranno durante l'anno. Il 2017 ha segnato una vera e propria svolta per il mondo della telefonia: la maggior parte delle aziende ha adottato uno schermo con rapporto d'aspetto di 18:9 e le cornici sono diventate sempre più sottili. Nel 2018 questa tendenza sarà ancora più accentuata e si vedranno i primi dispositivi a "tutto schermo". Un'altra novità attesa per quest'anno è il sensore per le impronte digitali nascosto sotto il display, che permetterà di ridurre lo spessore degli smartphone. Come avrete capito, il 2018 sarà un anno molto interessante per i telefonini e per questo motivo sarà molto complicato decidere quale acquistare. Ecco alcuni consigli da seguire per effettuare una scelta consapevole senza spendere inutilmente delle grosse cifre.

Quando usciranno gli smartphone nel 2018

 

sony xperia xz2

Per decidere quale smartphone acquistare nel 2018, la prima cosa da tenere in considerazione è la data di uscita dei dispositivi. Sebbene sia complicato pronosticare con precisione l'uscita degli smartphone, basta seguire le scelte effettuate dalle aziende negli ultimi anni per farsi un'idea sulla data di uscita dei vari dispositivi. Al CES di Las Vegas (gennaio) e al Mobile World Congress (febbraio) vengono presentati tutti i telefonini in uscita tra marzo e aprile. Tra gli smartphone più interessanti in uscita in questo periodo troviamo il Galaxy S della Samsung e i top di gamma della Sony e di Nokia. Primavera ed estate è il periodo per vedere gli smartphone della serie Huawei P, il Moto G e il nuovo OnePlus. Ma il periodo più importante è sempre l'autunno. Le aziende aspettano i mesi prima di Natale per mostrare i loro migliori dispositivi. Saranno presentati il Samsung Galaxy Note, LG V, l'aggiornamento del OnePlus, il Google Pixel, l'iPhone e il Huawei Mate. Solitamente i telefonini in uscita durante l'autunno presentano nuove funzionalità e caratteristiche innovative.

I consigli per acquistare uno smartphone nel 2018: lo schermo

 

galaxy s9

Tutte le aziende che producono smartphone stanno optando per degli schermi sempre più grandi. Oramai è normale vedere telefonini con un display da almeno 6 pollici. Ma grazie alla diminuzione delle cornici, le dimensioni dei dispositivi sono rimaste pressoché identiche. Se siete tra le persone che non amano i display di grandi dimensioni, le opportunità sul mercato non sono molte: l'iPhone SE e l'Xperia XZ Compact. Per quanto riguarda l'iPhone SE dovrebbe essere lanciato un nuovo modello entro la fine della primavera, mentre l'Xperia XZ2 Compact arriverà sul mercato tra aprile e maggio.  

I consigli per acquistare uno smartphone nel 2018: la fotocamera

Se per voi la fotocamera non è un semplice accessorio, ma una caratteristica fondamentale dello smartphone, è necessario che facciate molta attenzione alla scheda tecnica dello smartphone. Innanzitutto, se uno smartphone ha una fotocamera da 20 Megapixel, mentre un altro da 12 Megapixel, questo non vuol dire che il primo scatti foto migliori. La differenza la fa l'apertura focale e la quantità di luce che il sensore riesce a catturare. Se amate scattare immagini con l'effetto bokeh (con un oggetto in primo piano e lo sfondo sfumato) è necessario controllare che lo smartphone integri questa funzionalità. Solitamente è presente solo sui top di gamma. Infine, se registrate molti video, il consiglio è di acquistare uno smartphone con la stabilizzazione ottica dell'immagine, in modo che i filmati non vengano mossi.

I consigli per acquistare uno smartphone nel 2018: batteria e performance

 

nokia 7 plus

Se volete uno smartphone con un'autonomia elevata (che vi permetta di arrivare almeno a fine giornata) il consiglio è di acquistare uno smartphone con una batteria di almeno 3000mAh. Molto importante è anche il processore presente sotto lo schermo: le nuove versioni (Snapdragon 845, Snpadragon 660, Snapdragon 435) riescono a essere più performanti sotto questo punto di vista: prestazioni migliori e un minor consumo della batteria.

Acquistare uno smartphone medio di gamma

Finora abbiamo parlato quasi esclusivamente degli smartphone top di gamma. Ma non sono gli unici dispositivi che le aziende lanceranno sul mercato durante il 2018. Ci saranno anche molti smartphone economici con un buon rapporto qualità-prezzo. Se non avete a disposizione 800-1000 euro (oramai è questo il prezzo di riferimento) ci sono ottimi dispositivi anche tra i medio di gamma. Ad esempio gli smartphone Nokia che arriveranno sul mercato ad aprile o il Moto G6 che sarà presentato in primavera. Spendere molto per uno smartphone, nella maggior parte delle volte è solamente inutile.

5 marzo 2018

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #smartphone #android #ios #guida all'acquisto

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.