Fastweb

Honor 8 Pro: caratteristiche tecniche, prezzo, immagini, recensione

Il teleobiettivo, come funziona sullo smartphone Smartphone & Gadget #fotografia #smartphone Il teleobiettivo, come funziona sullo smartphone Approfondiamo la funzionalità del teleobiettivo e la sua importanza nelle fotocamere degli smartphone
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Honor 8 Pro: caratteristiche tecniche, prezzo, immagini, recensione FASTWEB S.p.A.
recensione honor 8 pro
Smartphone & Gadget
Honor 8 Pro monta un chipset Kirin 960 supportato da 6GB di RAM e 64GB di memoria interna. Nella parte posteriore trova posto anche una doppia fotocamera

Nata come azienda spin-off di Huawei con l'obiettivo di produrre smartphone dal buon rapporto qualità-prezzo, Honor negli anni si è affermata anche sul mercato italiano, ritagliandosi la propria fetta di mercato. Dall'Honor 6x fino all'Honor 9, l'azienda cinese copre tutte le fasce di prezzo e lo fa con device dalle caratteristiche molto interessanti. Per la fascia top di gamma ha lanciato l'Honor 8 Pro, una versione più grande dell'Honor 8 e con caratteristiche tecniche migliori. Uno smartphone che non ha nulla da invidiare agli altri top di gamma usciti nei primi sei mesi del 2017: Galaxy S8, LG G6 e OnePlus 5.

Rispetto ai classici device dell'azienda cinese che vengono lanciati con un prezzo che difficilmente supera i 400 euro, l'Honor 8 Pro (che nel sud-est asiatico è stato presentato con il nome di Honor V9) ha un prezzo superiore ai 500 euro. Il costo abbastanza elevato, ma inferiore al prezzo di lancio degli altri top di gamma, è giustificato dalle caratteristiche tecniche, a partire dallo schermo da 5,7 pollici QuadHD, che offre colori limpidi e ben bilanciati.

Nonostante dimensioni abbastanza generose, l'ergonomia dell'Honor 8 Pro è davvero ottima: si tiene abbastanza facilmente tra le mani e non presenta "l'effetto scivolo" tipico degli smartphone con scocca in metallo. Sotto il profilo delle prestazioni l'Honor 8 Pro non ha nulla da invidiare agli altri top di gamma: i 6GB di RAM permettono il multitasking con almeno 4-5 applicazioni aperte contemporaneamente e il chipset non scalda eccessivamente, anche sotto sforzo. Con l'Honor 8 Pro l'azienda cinese tenta di alzare l'asticella e di entrare in competizione diretta con i top di gamma usciti finora nel 2017. E "l'esperimento" sembra essere riuscito alla perfezione.

Caratteristiche tecniche Honor 8 Pro

 

caratteristiche honor 8 pro

 

Per il suo top di gamma Honor non ha badato a mezze misure e ha scelto le migliori componenti hardware disponibili sul mercato. A partire dal chipset. L'Honor 8 Pro monta un SoC HiSilicon Kirin 960, octa-core da 2.4GHz (4x 2.4GHz + 4x 1.8GHz) con GPU Mali-G71. Il chipset è lo stesso presente anche sull'Honor 9 e sul Huawei P10. Il Kirin 960 è supportato da 6GB di RAM e da 64GB di memoria interna, espandibile con una microSD che può essere inserita al posto della seconda scheda Sim. Il display è da 5,7 pollici con una risoluzione QuadHD da 2560 x 1440 pixel, con protezione Gorilla Glass 3. Il comparto fotografico offre una doppia fotocamera posteriore con due sensori da 12 Megapixel, uno dedicato al bianco e nero e uno alle foto RGB. La fotocamera frontale è da 8 Megapixel. La scheda tecnica è completata da una batteria da 4000 mAh e dal jack audio da 3,5 millimetri presente nella parte inferiore.

Honor 8 Pro, ergonomia e design

Sotto il profilo del design l'Honor 8 Pro presenta la classica forma con angoli arrotondati utilizzata oramai dalla maggior parte delle aziende. Il device è realizzato completamente in metallo e nonostante dimensioni piuttosto accentuate (lo schermo è da 5,7 pollici e le cornici superiori e inferiori non sono proprio sottilissime) l'ergonomia è abbastanza buona. Si riesce a tenere abbastanza facilmente nelle mani e non è scivoloso. Anche il peso è nella norma per le dimensioni dell'Honor 8 Pro: 180 grammi.

Nella parte laterale trovano posto il tasto per l'accensione e spegnimento dello smartphone e quello per il volume. Nella parte inferiore, invece, oltre al jack audio da 3,5mm c'è anche la porta USB 2.0 Type-C che permette la ricarica veloce dello smartphone. Nella parte superiore, invece, c'è il sensore infrarossi che trasforma l'Honor 8 Pro in un telecomando.

Inoltre, all'interno della scatola sono presenti anche due lenti per costruire una sorta di Google Cardboard e utilizzare l'applicazione Jaunt VR dedicata ai contenuti pensati per la realtà virtuale.

 

design honor 8 pro

 

Honor 8 Pro, la potenza al servizio dell'utente

Sotto il profilo delle prestazioni l'Honor 8 Pro non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti. Il chipset octa-core Kirin 960 svolge alla perfezione il suo compito e grazie al supporto di 6GB di RAM permette il multitasking, aprendo contemporaneamente anche un paio di applicazioni. Inoltre, il lancio di videogame abbastanza pesanti con Real Racing 3 è estremamente veloce: bastano 6-7 secondi per scendere direttamente in pista. Sotto il profilo delle temperature, l'Honor 8 Pro non raggiunge mai vette elevate: solo dopo un utilizzo prolungato con applicazioni che richiedono un lavoro suppletivo al chipset comincia un po' a scaldare.

Honor 8 Pro, schermo e comparto fotografico

Per uno smartphone top di gamma, Honor ha scelto uno schermo altrettanto valido. Il display dell'Honor 8 Pro è da 5,7 pollici con una risoluzione 2560 x 1440 pixel e con una densità di 515 dpi. Grazie alla protezione Gorilla Glass 3 lo schermo resiste parzialmente alle cadute. I colori sono molto ben bilanciati e limpidi in qualsiasi situazione di luce.

Molto interessante il comparto fotografico. Nella parte posteriore è presente una doppia fotocamera con due sensori da 12 Megapixel: un obiettivo è dedicato agli scatti in bianco e nero e l'altro agli scatti RGB. La fotocamera anteriore, invece, è da 8 Megapixel. La qualità degli scatti è molto buona in qualsiasi situazione di luce e grazie alle due fotocamere posteriori la profondità degli scatti è elevata. Molto completo anche il software che accompagna la fotocamera: l'utente può scegliere tra la modalità automatica e quella manuale, cambiando diverse impostazioni. Per quanto riguarda i video, l'Honor 8 Pro registra filmati a una risoluzione massima di 4K a 30 frame al secondo.

Honor 8 Pro, batteria

 

performance honor 8 pro

 

Una delle caratteristiche più interessanti dell'Honor 8 Pro è sicuramente la batteria da 4000 mAh. La batteria permette di arrivare tranquillamente a fine giornata e con un uso non particolarmente eccessivo si può ricaricare il device anche ogni 72 ore. Un'autonomia impossibile da trovare sugli altri dispositivi.

Honor 8 Pro, software e interfaccia grafica

Honor 8 Pro viene lanciato sul mercato con Android Nougat 7.0. A livello software l'interfaccia grafica è la EMUI 5.1, presente anche sugli ultimi top di gamma Huawei. L'utente può scegliere se utilizzare il drawer o se raccogliere le applicazioni all'interno delle cartelle.  Sono presenti anche alcune applicazioni sviluppate direttamente da Honor: "Benessere" per tenere sotto controllo la propria attività fisica quotidiana mentre Gestione telefono permette di tenere sotto controllo le prestazioni del device.

Inoltre, sono presenti diverse gesture che semplificano l'utilizzo del device e permettono di accedere velocemente ad alcune funzionalità.

Honor 8 Pro, prezzo e conclusioni

Per chi è alla ricerca di uno smartphone dalle prestazioni top e con uno schermo molto grande, l'Honor 8 Pro si rivela uno dei migliori sul mercato. Anche il costo è adeguato al valore dello smartphone: può essere acquistato a poco più di 500 euro, un prezzo tutto sommato in linea con le caratteristiche del device. Forse l'unica stonata è il design un po' troppo simile agli altri device già presenti sul mercato, ma è veramente l'unica nota stonata. E sono pochissimi gli utenti che scelgono uno smartphone per il design: l'importante sono le prestazioni. E sotto questo punto di vista, l'Honor 8 Pro ha pochi concorrenti.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #honor 8 pro #smartphone #honor #android #recensione

© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.