Fastweb

Google Now, cos'è e come funziona

YouTube Web & Digital #youtube #google Ecco le "armi" di YouTube e Google contro il terrorismo A seguito dei numerosi attacchi terroristici, YouTube cambia alcune delle sue impostazioni, per evitare la condivisione dei video degli estremisti di qualsiasi tipo
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Google Now, cos'è e come funziona FASTWEB S.p.A.
Google Now
Smartphone & Gadget
Fornisce agli utenti informazioni su meteo, traffico e risultati sportivi

Non un semplice assistente vocale cui chiedere di fare ricerche online, segnare appuntamenti in agenda oppure ottenere le indicazioni per raggiungere una località in auto. Con Google Now il gigante di Mountain View si è voluto spingere un gradino oltre, sviluppando un vero e proprio assistente personale pronto ad esaudire ogni nostro desiderio e fornirci, in piena autonomia, informazioni utili di ogni genere.

 

Google Now

 

Google Now sfrutta le informazioni ricavabili dai sensori dello smartphone Android (come il GPS e la localizzazione, ad esempio) e i dati delle ricerche web per offrire suggerimenti sugli eventi nelle vicinanze. Cercare notizie che potrebbero interessare e segnalare i risultati delle squadre che si seguono sin da quando si è bambino.

Che cos'è Google Now

Disponibile sia sul Google Play Store sia sull'App Store, Google Now è il rivale più insidioso di Siri, assistente vocale di Apple per i suoi dispositivi mobili. Il prodotto di Big G, come detto, sembra voler andare oltre l'esser un "semplice" assistente vocale e si candida a essere una sorta di tata tuttofare sempre pronta all'uso. Come recita il motto, l'assistente personale di Google è in grado di dire quello di cui si avrà bisogno nel corso della giornata ben prima che l'utente vada a cercarlo.

 

 

Google Now, ad esempio, è utilissimo per decidere come vestirsi ancora prima di alzarsi. Mentre si è ancora a letto con finestre chiuse e tapparelle abbassate, basterà prendere lo smartphone, aprire Google Now e guardare la scheda relativa al meteo. Senza dover digitare nulla, si saprà qual è il meteo fuori casa (o al lavoro) e ci si potrà regolare (e vestire) di conseguenza. Ma questa è solo una delle tante caratteristiche di Google Now.

Ok Google

Google Now, comunque, resta sempre l'assistente vocale di default dei dispositivi Android. E, come accade anche per Siri e Cortana (le alternative a Google Now), è attivabile dagli utenti con un semplice comando vocale (a patto che sul dispositivo sia installata l'app Google). Sarà sufficiente dire "Ok Google" per avere pieno accesso alle funzionalità e caratteristiche dell'assistente personale sviluppato in quel di Mountain View.

 

 

A questo punto sarà possibile effettuare una chiamata verso uno dei contatti registrati in rubrica, ottenere le indicazioni stradali per raggiungere il lavoro (o per tornare a casa), cercare immagini sul web e molto altro ancora.

I comandi vocali

Con Google Now, però, sarà possibile andare ben oltre le semplici ricerche online o le chiamate dei numeri in rubrica. Conoscendo la lista comandi vocali Google Now, l'utente potrà controllare tutte le funzionalità dello smartphone (o quasi) con la propria voce.

  • Aprire un'applicazione. Grazie all'assistente personale di Google, l'utente potrà lanciare tutte le applicazioni installate sul proprio dispositivo. Sarà sufficiente dire "Ok Google apri?" oppure "Ok Google lancia?" seguito dal nome dell'applicazione per accedervi direttamente
  • Inviare messaggi ed email. Google Now permette anche di inviare messaggi di testo o di posta elettronica ai propri contatti. Il comando "Ok Google invia messaggio a?" facendo seguire il nome del destinatario (così come è registrato nella rubrica) permette di avviare la procedura vocale per inviare SMS o email. Una funzionalità estremamente comoda se si vuole comunicare con qualcuno mentre si è alla guida della propria automobile

 

Google Now

 

  • Sveglie e promemoria. Da buon assistente personale, Google Now è molto bravo nel prendere appunti, scrivere promemoria e impostare sveglie. Con il comando "Ok Google ricordami [cosa] [quando] [dove]" è possibile impostare un promemoria o segnare un appuntamento sulla propria agenda senza dover lanciare applicazioni o utilizzare la tastiera. Il comando "Ok Google imposta sveglia [quando]" permetterà di svegliarsi in tempo per l'appuntamento di lavoro
  • Indicazioni stradali. Con i comandi "Ok Google vai a [indirizzo] [città]" o "Ok Google indicazioni per [indirizzo] [cittù]" è possibile avviare il navigatore dello smartphone senza dover avviare Google Maps o qualunque altro navigatore installato sul dispositivo

 

Schede Google Now

 

Le schede di Google Now

Ciò che differenzia l'assistente vocale Google da Siri, Cortana e gli altri assistenti vocali sono le schede. Come detto più volte, infatti, Google Now è molto di più di un semplice assistente vocale: grazie agli algoritmi predittivi sviluppati nelle segrete stanze del Googleplex e basandosi sui dati delle ricerche online pregresse, il rivale di Siri e Cortana è in grado di fornire informazioni e suggerimenti georeferenziati all'utente.

 

Google Now

 

Lanciando Google Now e accedendo alle schede sarà possibile leggere le notizie più interessanti riguardanti l'area dove si vive, ricevere gli aggiornamenti sui risultati della propria squadra del cuore e dello sport che si segue con maggior frequenza, controllare lo stato delle spedizioni degli ultimi acquisti effettuati online, controllare promemoria e appuntamenti e molto altro ancora.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #android #google #siri #google now

© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.