Fastweb

Gadget e app per un mondo alla Blade Runner

patente Web & Digital #app #smartphone Esame per la patente, i migliori siti e app per esercitarsi Preparare l'esame per la patente non è mai stato così semplice grazie ai siti web e alle applicazioni che permettono di fare i quiz. Ecco i migliori
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Gadget e app per un mondo alla Blade Runner FASTWEB S.p.A.
blade runner 2049
Smartphone & Gadget
Il mondo distopico di Blade Runner non è poi così distante dal nostro. Ecco alcune tecnologie presenti nel film e che utilizziamo nella nostra vita

Il primo film su Blade Runner fu diretto nel 1982 da Ridley Scott e per vedere un sequel abbiamo dovuto aspettare 25 anni. Nel frattempo è cambiato il regista e gli attori, tranne Harrison Ford che veste ancora i panni di Rick Deckard. Blade Runner 2049 mostra un mondo distopico dove la tecnologia ha fatto grandi passi in avanti. Ma se pensiamo che si tratti solamente di "invenzioni da film" ci sbagliamo alla grande. Alcune delle tecnologie mostrate nel primo Blade Runner, ma anche in altri film di "fantascienza", sono state sviluppate e le utilizziamo nella vita di tutti i giorni. Grazie ad alcuni gadget e applicazioni, è possibile vivere delle esperienze alla Blade Runner. Certo non diventeremo dei replicanti, ma quel mondo distopico è molto più vicino a noi di quanto possiamo pensare.

Sopravvivere ai disastri naturali

 

capsule sopravvivenza

Il cambiamento climatico sta iniziando a mostrare i suoi effetti. Nonostante alcuni cerchino di negare che l'innalzamento delle temperature possa mettere a rischio il futuro dell'umanità, gli eventi atmosferici (soprattutto gli uragani) dicono esattamente il contrario. Nel 2017 gli uragani hanno mostrato tutta la loro capacità distruttiva, arrivando a lambire anche le coste dell'Irlanda, del Regno Unito, della Spagna e del Portogallo. Per sopravvivere ai disastri naturali è necessario farsi trovare preparati. E si hanno due possibilità. Acquistare una capsula di sopravvivenza o un kit per le emergenze. Nel primo caso si tratta di una vera e propria capsula di sopravvivenza, come quelle che si vedono nei film. Le produce un'azienda statunitense e ne esistono di diverse dimensioni: da 2 fino a un massimo di 10 posti. La capsula protegge da qualsiasi evento atmosferico e assicura la protezione per un paio di ore. Il kit di emergenza, invece, è una borsa contenente tutto il necessario per superare disastri naturali come gli uragani, le alluvioni o il terremoto. Lo si può personalizzare a seconda delle proprie necessità.

Difendersi dall'inquinamento atmosferico

 

vogmask

L'inquinamento atmosferico è strettamente legato al problema del cambiamento climatico. Sempre più città vivono nella morsa dello smog e anche in Italia il problema sta iniziando a diventare d'attualità. Blade Runner ci ha mostrato un mondo dove l'inquinamento atmosferico ha praticamente ucciso qualsiasi forma animale e dove respirare è diventato quasi impossibile. Non siamo ancora arrivati alle stesse condizioni, ma l'inquinamento può portare a problemi cardiorespiratori e anche malattie ben peggiori. Per questo motivo, alcuni aziende hanno iniziato a produrre delle maschere per proteggere le vie respiratorie. Vogmask, ad esempio, ci protegge dalle allergie, dalle polveri sottili e dalle sostanze inquinanti che si possono respirare a lavoro.

GPS tracker per gli animali

 

gps tracker whistle pet tracker

Altro gadget da Blade Runner è l'activity tracker per il nostro animale domestico che permette anche di sapere in ogni istante dove si trova l'animale. Ce ne sono molti sul mercato, ma tra i migliori troviamo Whistle Pet Tracker e Marco Polo Tracker System. Entrambi permettono di controllare l'animale domestico tramite lo smartphone.

Mettere al sicuro le proprie informazioni

I nostri dati personali sono in pericolo. E non deve essere un film a dovercelo ricordare. Viviamo in un periodo storico dove gli hacker hanno tutti gli strumenti per riuscire a entrare all'interno dei nostri account personali e rubare i dati del conto corrente e della carta di credito. Inoltre, i ransomware (i virus che bloccano l'accesso ai dati del PC e chiedono un riscatto per liberarli) stanno mostrando a tutti la loro capacità distruttiva. Per questi motivi è necessario effettuare un backup della propria vita online, in modo da essere pronti nel caso in cui si venga attaccati da un hacker. Ci sono diversi modi per effettuare un backup: utilizzare uno spazio cloud o un dispositivo fisico. Nel caso in cui si scelga la seconda soluzione, è necessario trovare un hard disk oppure una pendrive che siano impermeabili e capaci di resistere alle alte temperature.

Le applicazioni da Blade Runner

I cambiamenti climatici stanno peggiorando la qualità della nostra vita. Per difenderci, oltre agli accessori e ai gadget visti in precedenza, è possibile utilizzare anche delle applicazioni presenti sul Google Play Store e sull'App Store. Non si tratta certo di soluzioni che possono fermare l'inquinamento atmosferico, ma che ci aiutano a vivere meglio.

 

air visual

Air Visual, ad esempio, è un'applicazione che mostra la qualità dell'aria circostante e ci avverte quando è necessario utilizzare una maschera che ci protegga dalle sostanze inquinanti. Per controllare la qualità dell'aria della nostra stanza, invece, è possibile utilizzare le applicazioni dei purificatori d'aria casalinghi, che mostrano la quantità di polveri sottili presente nell'abitazione.

 

 

Gamma Guard, invece, è un'applicazione che sfrutta la fotocamera dello smartphone per controllare se intorno a noi c'è qualche oggetto radioattivo.

Inoltre, non possono mancare le applicazioni per il meteo. Per scoprire se una "bomba d'acqua" colpirà anche la nostra città, o se un uragano cambierà rotta e si dirigerà verso l'Europa, le app per il meteo sono lo strumento migliore da utilizzare. Sul Google Play Store e sull'App Store ce ne sono tantissime e tutte piuttosto affidabili.

 

26 gennaio 2018

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #blade runner #blade runner 2049 #app #tecnologia

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.