login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

BBmap, l'app di Agcom per seguire lo sviluppo della banda larga

Basta un dito per conoscere le zone di copertura della banda larga e la velocità di connessione media. Possibile, così, seguire lo sviluppo della rete in Italia

Connessioni in Italia

Tra i maggiori investimenti previsti nell'ambito dell'Agenda Digitale italiana, quello riguardante la riduzione del digital divide (e lo sviluppo della rete Internet) è quello che più interessa il grande pubblico. Gli operatori telefonici e il Governo, infatti, hanno previsto di battere gli obiettivi fissati dall'Unione Europea e portare la connettività a 100 megabit a più del 50% della popolazione italiana (obiettivo previsto, invece, dall'Agenda Digitale continentale) e per gli utenti finali non è sempre semplice tenere il passo con i lavori.

Discorso diverso, invece, per l'Agcom (l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), che ha tra i propri scopi esattamente quello di supervisionare lo sviluppo della banda larga e della banda ultralarga e verificare che i servizi offerti ai cittadini/utenti corrispondano a quelli pagati. Utilizzando questi dati, l'Autorità aveva creato, nella prima metà del 2017, il portale BBmap, che consentiva agli internauti di controllare lo stato dello sviluppo della rete Internet nelle loro vicinanze.

Questo stesso servizio è stato ora trasformato in un'applicazione per Android: chiunque la scarichi, potrà controllare la copertura dell'ADSL e della fibra ottica, della rete cellulare UMTS e 4G LTE e della rete Internet satellitare. I dati, ovviamente, non si riferiscono a un operatore in particolare e, proprio per questo motivo, offrono uno spaccato pressoché completo sullo stato della rete Internet in Italia.

Come funziona l'app BBMap

Disponibile al momento solo per dispositivi Android, BBmap è dotata di un'interfaccia utente minimal ma non per questo poco funzionale. Anzi: grazie alla sua semplicità e immediatezza, per gli utenti sarà un gioco da ragazzi riuscire a trovare l'informazione che cercavano sulla rete Internet italiana. Il fulcro di tutto sta nel pulsante menu, posizionato nell'angolo in basso a destra (il cerchio di color azzurro con 7 pallini bianchi all'interno): premendoci sopra si potrà scegliere se visualizzare la copertura per rete fissa (fibra o ADSL), rete cellulare, reti wireless (satellitare, ma anche WiMAX), segnalare un errore oppure ottenere tutte le informazioni disponibili su un singolo punto della mappa.

Come verificare copertura ADSL e fibra ottica

Non appena si lancia BBmap, la prima schermata visualizzata è relativa alla copertura della rete Internet fissa: ADSL, FTTC e FTTH (acronimi, questi ultimi due, di Fiber to the cabinet e Fiber to the home). Nella parte alta un campo di ricerca permette di stringere la schermata verso un indirizzo in particolare, mentre cinque icone (una "i", una faccina sorridente e tre luci semaforiche) permettono di ottenere maggiori informazioni. Premendo l'interruttore rosso, ad esempio, si attiva o disattiva la copertura ADSL nazionale; l'interruttore fucsia permette di accedere ai dati delle connessioni FTTC; il pulsante verde, infine, si riferisce alla connettività FTTH. Premendo sulla faccina sorridente, invece, sarà possibile visualizzare segnalazioni di disservizi in corso.

 

Copertura connettività fissa Italia

 

Zoomando verso una zona in particolare, sarà possibile ottenere informazioni aggiuntive sulla copertura e velocità connessine media disponibile. Arrivando al massimo dello zoom (a livello stradale, per intendersi) dei numeri mostreranno la tipologia di connettività disponibile (0 per assenza di connessione, 1 per ADSL, 2 per FTTC e 3 per FTTH).

Come verificare copertura 4G e 3G con BBMap

Per verificare la disponibilità di segnale 3G o 4G LTE in Italia, invece, si dovrà cambiare schermata, passando da quella di default (e relativa alla connettività cablata) a quella cellulare. Per farlo, basterà premere sul pulsante menu e scegliere la voce "Reti cellulari".

 

Copertura mobile Italia

 

Dopo qualche secondo, si caricherà una nuova mappa con la copertura del segnale cellulare italiano: nella parte bassa della schermata compare un rettangolo grigio che permette di navigare tra la copertura 2G (il segnale Edge, per intendersi), copertura 3G e copertura 4G LTE in Italia. In questo caso, però, non sarà possibile conoscere la velocità di connessione media, né tanto meno avere un dettaglio a livello stradale: ci si dovrà così accontentare dei dati e delle informazioni sulla copertura rete mobile in Italia.

Come verificare copertura rete wireless fissa

L'ultima cartografia disponibile riguarda la copertura del WiMAX e di Internet satellitare, racchiusi in un'unica categoria chiamata Wireless fissa (dall'inglese Wireless fixed access o FWA). La schermata è molto simile a quella già vista nel caso della rete cellulare, con la parte bassa occupato da un rettangolo grigio che consente di navigare tra le varie opzioni a disposizione dell'utente. La prima schermata, ad esempio, consente di conoscere la copertura del WiMAX in Italia, senza però dettagli sulla velocità di connessione media.

 

Copertura FWA Italia

 

La seconda schermata (swipe verso destra nel rettangolo grigio), invece, è dedicata al confronto tra la copertura della linea cablata e del WFA: zoomando verso un punto e spostando una delle due mappe verso destra o verso sinistra (l'altra si adatta di conseguenza) si potrà sapere se la zona è coperta solo dall'ADSL e dalla fibra oppure se è possibile affidarsi anche a una connessione wireless.

 

21 ottobre 2017

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.