Fastweb

Cosa è e come funziona HQ Trivia

Microsoft Timeline Smartphone & Gadget #microsoft #android Microsoft, l'assalto al mobile passa da Timeline e Your Phone Nel corso della conferenza dedicata agli sviluppatori, la casa di Redmond ha svelato i piani futuri per affermarsi anche nel settore degli smartphone
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Cosa è e come funziona HQ Trivia FASTWEB S.p.A.
hq trivia
Smartphone & Gadget
HQ Trivia è un gioco a quiz con un montepremi finale che assicura dei premi in denaro. Disponibile sul Google Play Store e sull'App Store, può essere scaricato gratuitamente. Ecco come si gioca

Ve lo ricordate "Chi vuol essere Milionario?". Ora è tornato sotto forma di applicazione e sta riscuotendo un successo a livello globale. Il nome dell'applicazione è HQ Trivia e dopo essere stata lanciata per dispositivi iOS, dal 3 gennaio 2018 è disponibile anche per gli utenti Android. E il numero di utenti è aumentato a dismisura, superando anche le 500.000 persone connesse contemporaneamente. Ma quale è il segreto del successo di HQ Trivia? La possibilità per gli utenti di vincere dei premi in denaro. Si tratta di poche decine di dollari alla volta, ma che si possono accumulare e diventare con il passare dei giorni anche migliaia di dollari. L'altra particolarità di HQ Trivia è il presentatore in carne e ossa che pone in diretta le domande ai concorrenti.

Un progetto molto interessante quello di HQ Trivia, che riprende in larga parte il format di "Chi vuol essere Milionario?", il programma televisivo che nei primi anni del 2000 ha spopolato in tv. L'applicazione è stata realizzata da Rus Yusupov e Colin Krol, due dei tre inventori di Vine, l'applicazione per Twitter che permetteva di realizzare dei brevi video di sei secondi e che è ha tracciato il solco per il successo delle Instagram Storie. L'applicazione è stata poi chiusa da Twitter perché non riusciva ad essere profittevole.

HQ Trivia non ha nessuna limitazione geografica, può essere giocato da qualsiasi parte del Mondo. Ma le domande che vengono sottoposte ai concorrenti sono solamente in inglese, quindi è necessario conoscere la lingua d'Albione. Dopo il successo ottenuto negli Stati Uniti, l'applicazione ha iniziato a prendere piede anche in Italia. Anche se a causa del fuso orario, partecipare al gioco quiz è tutt'altro che semplice. Ecco come funziona e come si gioca a HQ Trivia.

Che cosa è HQ Trivia

 

hq trivia come si gioca

HQ Trivia è un'applicazione disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store e che permette ai giocatori di vincere dei premi in denaro. Il gioco fonde il format di "Chi vuol essere Milionario?" con quello di Trivial Pursuit. I giocatori devono rispondere a 12 domande di cultura generale (si spazia dalla tecnologia, al cinema, alla medicina e alla letteratura) entro dieci secondi. Le domande sono abbastanza complicate e cercare di trovare le risposte su un altro dispositivo è praticamente impossibile a causa dei tempi ristretti. Quando si sbaglia, si viene eliminati e sarà necessario aspettare il giorno seguente per ritentare la scalata al montepremi. HQ Trivia funziona come un gioco a quiz: ogni giorno c'è una "puntata" (alle ore 21:00 della costa est degli Stati Uniti, le tre di notte in Italia) e se si sbaglia si viene fatti fuori (per ricevere una vita extra è necessario invitare un amico a giocare). Solo nel fine settimane le puntate raddoppiano: la prima è alle 15:00 (le 21 in Italia) e la seconda sempre alle 21:00 (le 3 di notte in Italia).

Come si gioca a HQ Trivia+

 

 

Per giocare a HQ Trivia basta scaricare gratuitamente l'applicazione dal Google Play Store o dall'App Store ed effettuare la registrazione con il proprio nome. A questo punto, ogni volta che inizierà una puntata di HQ Trivia riceveremo una notifica sullo smartphone. Come detto, per riuscire a vincere una parte del montepremi dovremo rispondere esattamente a tutte e 12 le domande di cultura generale. E sono tutt'altro che semplici. Le domande vengono poste da un presentatore in carne e ossa: il ruolo è affidato al comico statunitense Scott Rogowski, ma in alcune occasioni è stato sostituito da personaggi famosi della televisione come Jimmy Kimmel (molto famoso negli Usa, tanto da aver presentato gli Oscar lo scorso anno).

Se si è talmente bravi da riuscire a rispondere alle 12 domande si potrà vincere tutto il montepremi o solo una parte. Dipende dal numero di concorrenti che riescono ad arrivare fino alla fine del gioco. All'inizio il montepremi finale era di circa 500 dollari, ma ora è aumentato e in alcune occasioni sfiora anche i 2000 dollari. Nel caso in cui nessun concorrente riesca a rispondere correttamente a tutte le domande, il montepremi si va a sommare a quello del giorno successivo. Per poter riscuotere la somma vinta, è necessario aver vinto almeno 20 dollari (che vengono accreditati sul conto PayPal del concorrente).

HQ Trivia offre anche una chat dove ogni concorrente può può lasciare un messaggio e parlare con gli altri sifdanti.

Un successo inaspettato

 

 

Con l'arrivo sugli dispositivi Android, HQ Trivia ha fatto il decisivo salto di qualità. In pochi giorni è passata da avere poco meno di 100.000 utenti connessi contemporaneamente, a superare quota 500.000. Il gioco quiz ha avuto un successo clamoroso, grazie soprattutto alla sua formula innovativa e alla possibilità di vincere dei veri premi in denaro. Per il momento l'applicazione non presenta nessuna pubblicità: per i due ragazi che l'hanno sviluppata non è importante fare soldi. L'obiettivo è aumentare ancora di più il numero di utenti e far diventare profittevole il gioco con il passare del tempo.

3 febbraio 2018

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #hq trivia #app #smartphone #android #ios

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.