login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come collegare smartphone Android o iOS al computer con Windows 10

Con Windows 10 Fall Creators Update è stata aggiunta la possibilità di collegare uno smartphone al proprio computer. Ecco come fare

collegare smartphone al pc windows 10

Smartphone e computer sono oramai i due dispositivi che utilizziamo maggiormente nella vita. Ma i due device hanno problemi di "comunicazione". Oltre alla possibilità di collegare lo smartphone al computer tramite un cavo per trasferire file da un dispositivo all'altro o per formattare il telefonino in caso di problemi (questa regola vale soprattutto per gli iPhone) è possibile fare ben poco. Ad esempio, non è possibile iniziare a leggere un articolo sullo smartphone e poi finirlo su un computer. Perlomeno non lo si può fare in automatico. È necessario salvare l'URL dell'articolo all'interno di un'applicazione ad hoc, oppure inviarselo da soli su un'app di messaggistica (Facebook Messenger permette di spedire dei messaggi a noi stessi). Ma con l'aggiornamento a Windows 10 Fall Creators Update, gli utenti possono collegare lo smartphone (Android e iOS) al computer e continuare a navigare sul PC dal punto in cui si era interrotto sul telefonino. Una funzionalità che può sembrare inutile, ma così non è. Soprattutto se si devono leggere articoli molto lunghi e le dimensioni ridotte dello schermo dello smartphone possono dare problemi agli occhi.

La funzionalità è compatibile solamente se sullo smartphone utilizziamo il browser Edge, disponibile da poco sul Google Play Store e sull'App Store. Usare la nuova funzionalità di Windows 10 Fall Creators Update è davvero molto semplice: in meno di cinque minuti si potranno condividere i link dallo smartphone al computer. Ecco come collegare lo smartphone Android e iOS al computer con Windows 10.

Collegare lo smartphone al computer

 

aggungi telefono

Per continuare a leggere su PC un articolo aperto sullo smartphone è necessario installare l'applicazione di Edge, il browser realizzato da Microsoft, e utilizzare la funzionalità "Continua sul PC". La procedura da seguire è molto semplice e non bisogna essere degli esperti di informatica per portarla a termine. In primis bisogna aprire le Impostazioni del proprio computer (basta digitare la parola nello spazio di ricerca presente nella toolbar) e premere su Telefono. Si aprirà una nuova finestra e si dovrà premere sul pulsante "+" presente vicino alla voce "Aggiungi un telefono". A questo punto bisogna inserire il numero di telefono da collegare con il computer (per completare l'operazione sarà necessario la connessione a Internet) e vi verrà inviato un link con un'applicazione da installare sullo smartphone. Completato questo passaggio, riavviate il computer e all'accensione noterete che all'interno della sezione Telefono ci sarà il nome del vostro smartphone.

 

numero telefono

Condividere i link

A questo punto si potrà iniziare a condividere i link dallo smartphone al computer e continuare a leggere da dove ci si era fermati. La funzione "Continua sul PC" può essere utilizzata solamente sul browser Edge. Quindi la prima cosa da fare è aprire il browser, accedere alla pagina dell'articolo, premere sull'icona per la condivisione e sullo schermo apparirà il nome del proprio PC, selezionandolo si aprirà una finestra di Edge sul computer con la pagina che si è condivisa. Gli utenti possono anche decidere di continuare più tardi a leggere l'articolo. In questo caso arriverà una notifica sul computer con scritto "Continua dallo smartphone" con a fianco l'URL della pagina.  

Cambiare il nome al computer

Prima di iniziare a condividere i link tra lo smartphone e il computer vi suggeriamo di cambiare il nome al PC. Oltre al fatto che molto spesso non sappiamo quale sia, il nome di default del PC potrebbe essere simile a quello dei computer attorno a noi e potremo sbagliare a inviare l'URL della pagina. Per cambiare il nome del PC si deve entrare nelle Impostazioni, premere su Sistema e poi su "Informazioni su". Si aprirà una nuova scheda e scrollando vero il basso incontreremo un bottone con scritto "Rinomina questo PC". Premendolo potremo scegliere il nuovo nome del computer. Per renderlo effettivo sarà necessario riavviare il PC.

23 febbraio 2018

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa