Fastweb

Apple, ecco le novità annunciate alla conferenza per gli sviluppatori

bug macOS High Sierra Web & Digital #mac #apple Falla macOS High Sierra, PC accessibile senza password. Come difendersi Un bug del sistema operativo macOS High Sierra permette di entrare all'interno del computer inserendo come nome utente la parola Root. Ecco come risolvere la falla
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Apple, ecco le novità annunciate alla conferenza per gli sviluppatori FASTWEB S.p.A.
Apple e la lunga lista di novità presentate al WWDC
Smartphone & Gadget
Al suo arrivo Tim Cook ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime della strage di Orlando. Poi l'evento ha avuto inizio. Ecco le novità più rilevanti

Tim Cook ha inaugurato la conferenza per gli sviluppatori di Apple a San Francisco chiedendo un minuto di silenzio per le vittime della strage di Orlando, in Florida, definendolo "un atto irresponsabile di terrore e odio". La comunità Apple "è composta da persone di tutto il mondo, questo ci rende più forti", ha aggiunto il Ceo di Cupertino che nel 2014 ha dichiarato la propria omosessualità.

L'evento ha poi avuto inizio con 6 mila sviluppatori presenti, tra cui anche tre giovani italiani.  Ecco le novità più rilevanti. 

Siri si espande al Mac e diventa il perno di iOS 10, il sistema operativo per iPhone e iPad che arriverà nell'autunno 2016. Inoltre, approda anche sulla Tv. L'assistente vocale "ha cambiato il modo in cui intergiamo con la televisione, basta dire cosa vogliamo guardare e Siri ci sintonizza. Ha cercato 650mila film e spettacoli televisivi, ora può cercare anche su YouTube", ha affermato Eddy Cue, senior vice president di Apple.

Siri inoltre sarà aperta agli sviluppatori e le app potranno utilizzarne le capacità di ricerca vocale: l'assistente sarà in grado di dialogare con tutte le applicazioni installate sullo smartphone o sul tablet. 

Cupertino ha anche rivelato il nome del nuovo sistema operativo per Mac: Mac Os Sierra, che arriverà nell'autunno 2016, e quello dell'Apple Watch, Watch Os 3, che uscirà nello stesso periodo. Tra le nuove funzioni dell'orologio c'è un pulsante Sos per chiamare il 911 e inviare la propria posizione in caso di emergenza. Un algoritmo apposito, inoltre, è stato formulato in favore delle persone disabili. E ancora, arriva"Breath", un'applicazione per tranquillizzarsi e contrastare lo stress. L'aggiornamento gratuito arriverà a settembre, molto probabilmente contestualmente all'uscita della nuova versione dello smartwatch.

Apple Pay funzionerà anche dal web, ma non in Italia. "Sarà possibile usare sui siti il pulsante Apple Pay, l'acquisto verrà autenticato con l'impronta digitale da iPhone o con un piccolo tocco sull'Apple Watch", ha spiegato Philip Schiller, vicepresidente del colosso tecnologico.

Cook ha inoltre rivelato l'ultimo traguardo relativo alle app: "Oltre due milioni di applicazioni sono state scaricate 130 miliardi di volte dagli utenti" dallo store virtuale, ha affermato. E ha aggiunto: "L'App Store è partito 8 anni fa con 500 applicazioni e quello che abbiamo toccato è un risultato importante". Infine il Ceo ha chiuso con un ringraziamento agli sviluppatori "che stanno cambiando il mondo" e alla squadra di Apple "che lavora su tutto questo".

Su iOS 10 troveremo installato anche Universal Clipboard, programma che consente di copiare i contenuti, inclusi testi, immagini, foto e video, da un dispositivo Apple e di incollarli in un altro. Si tratta di un ulteriore perfezionamento delle funzioni Continuity fra i vari dispositivi Apple via iCloud.

Per aiutare gli utenti a navigare in modo più efficiente sulla Scrivania, inoltre, macOS Sierra porta la funzione Tab di Safari nelle app per Mac che supportano le finestre multiple: Mappe, Mail, Pages, Numbers, Keynote e TextEdit, e anche in alcune app di terze parti.

14 giugno 2016

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #apple #siri #mac

© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.