fai sapere ai tuoi amici quello che ti piace
Quando si parla di donne dalle mani d’oro vengono alla mente immagini d'altri tempi: la vecchietta che ricama, la nonna che lavora ai ferri, la signora di mezz’età, magari grassottella, che prepara la conserva di pomodoro. Sarà perché le donne di oggi hanno tutto tranne il tempo? Sarà che gli impegni di lavoro hanno tolto loro la possibilità di dedicarsi ad altre attività? La realtà, per fortuna, è diversa. Designer o artigiane, poco importa. Sono tante, bravissime e hanno mani preziose, le donne di oggi.
Elogio alla delicatezza femminile sono i Mollerlamporna, lampadari che la svedese Kicki Moller confeziona singolarmente a mano. Una visita al mercatino delle pulci le fu rivelatrice: catturata dalle forme di alcuni lampadari, pensò di rivestirli con pizzi e merletti. Il risultato è un’illuminazione velata e magica. Kicki ha creduto in questa attività nata per caso, continuando a confezionare i suoi particolarissimi lampadari. Per illuminarsi, conviene una visita in www.kickimoller.com.
Se luce e merletti incantano, le ceramiche Bethan Lloyd Worthington divertono. La vulcanica curiosità dell’inglese dalle mani fatate, si traduce in piccole e colorate incisioni su ceramica che poi colora in toni vivaci e con diverse tecniche. Non solo, Bethan si occupa anche della cottura dei singoli pezzi perché devono essere come vuole lei. Non sbaglia: guardando nel dettaglio si scoprono animaletti, numeri e griglie, streghe, prodotti sugli scaffali del supermercato e atmosfere circensi www.bethanlloydworthington.co.uk.
Si torna nella verde Svezia per scoprire un’artigiana (e designer) del tessuto con il pollice verde. Lotta Helleberg nel 2003 fonda Inleaf, grazie ad una vera ispirazione d’amore nei confronti della natura e alla passione per la botanica. Su tessuti in fibra naturale stampa (tinte e procedimenti eco-friendly) sagome di foglie e fiori, e confeziona cuscini, borse, corredi per la tavola e il letto o semplici scampoli su richiesta. www.inleafdesign.com.
Infine, nel negozio online LaPomme per Etsy (www.lapomme.etsy.com) si trovano deliziosi contenitori di lavanda, a tema vario, per profumare armadi e cassetti. Ci sono mele e fragoline, fiori che sembrano funghi, particolari angioletti rettangolari che dormono e tanto altro. Chi li confeziona è Apol Lejano-Massebieau giovane filippina che ora vive in Francia. Apol è davvero romantica, e confeziona anche libretti e cartoline. Con le sue mani d’oro, di donna.