ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
La connettività aziendale in banda larga e in Wi-Fi

Le innovazioni tecnologiche che si susseguono con ritmi incessanti danno la possibilità alle aziende di rinnovarsi continuamente rimanendo sempre al passo con i cambiamenti tecnologici e sfruttando i vantaggi che queste novità portano con sé.

Di seguito una selezione di notizie e approfondimenti legati alla tematica della connettività aziendale in banda larga, anche in modalità Wi-Fi: lo stato dell'arte, le novità, le tendenze.
Fastweb ha legato sin dalle origini il suo nome ad innovazione e avanguardia nel settore delle telecomunicazioni: è dunque attento ai trend e alle novità che compaiono sul mercato e sarà un ottimo alleato per ogni genere di analisi e approfondimento su questi temi.

Studi sulle soluzioni dedicate ad Internet veloce disponibili per le aziende

Il tema della velocità di navigazione è rilevante per le aziende, sia per l'utilizzo che viene fatto da dispositivi fissi che da quelli mobili. Questo problema sta crescendo non solo a livello Europeo e Statunitense, ma a livello mondiale. Andando ad analizzare le velocità rilevate da navigazione mobile, possiamo notare che i dati italiani oscillano dai 38,4 ai 21,5 Mega per secondo, dunque sono presenti provider in grado di garantire una velocità media di 5 Mbps ed altri invece che riescono a soddisfare solamente una navigazione a 3,3 Mbps. Sebbene a livello globale la velocità di connessione Italiana sia estremamente alta, a livello europeo il Belpaese arranca: infatti, solamente il 5% delle connessioni avviene tramite fibra ottica, dunque pochi utenti raggiungono una navigazione a 10 Mega.

Fastweb per raggiungere un sempre crescente numero di aziende, ha esteso la rete in fibra ottica fino ai Cabinet Fastweb (armadi stradali) con la soluzione in FTTS (Fiber To The Street) che prevede l'estensione della rete in cui sono installati gli apparati di accesso (detti AN, Access Node), in posizioni più prossime alla sede Cliente rispetto alla tradizionale alloggiamento di questi apparati in centrale. Questo permette di connettere il cliente utilizzando una tratta in rame più corta, tramite l'unbundling del subloop (SLU), ovvero della rete secondaria. La riduzione della lunghezza del doppino, portata ad una distanza media inferiore ai 400 metri, consente di avere una maggior disponibilità di banda in upstream e downstream tramite la tecnologia VDSL2 (Very high speed Digital Subscriber Line 2). La nuova tecnologia FTTS permettere di portare servizi integrati di telefonia e connettività con velocità fino a 100 Mbps in downstream e fino a 30 Mbps in upstream.

Fastweb è pioniere nell'utilizzo della fibra ottica ed è per questo in grado di offrire soluzioni di connettività veloce per le aziende. Investire sulla velocità di connessione porta vantaggi illimitati al vostro business.

Le possibilità legate al Data Center business evoluto

I servizi di Data Center business evoluto si basano su tecnologie innovative che permettono alla tua azienda di contare su un Data Center completamente virtuale. Al giorno d'oggi è possibile avere un'infrastruttura totalmente virtuale, con tutte le caratteristiche di una struttura fisica e con ulteriori vantaggi legati alla sua specifica natura. Questo genere di infrastruttura è infatti in grado di contenere qualsiasi tipo di server che svolga diversi tipi di funzioni, dallo sviluppo sino ad altre applicazioni. Inoltre, adottare una soluzione virtuale comporta anche altri benefici, tra cui quello di seguire e plasmarsi ai bisogni aziendali in maniera dinamica, trasparente e in tempo reale. In secondo luogo, l'azienda non dovrà farsi carico di nessun genere di costo aggiuntivo legato alla manutenzione di una struttura fisica; infine, ai vantaggi si aggiunge l'altissima affidabilità dell'infrastruttura, protetta da tecnologie di ultima generazione e potenti firewall, che garantiranno ai vostri dati aziendali una totale protezione.

Fastweb segue gli avanzamenti tecnologici ed è quindi in grado di supportare le aziende con soluzioni di Data Center business evoluto, fornendo un servizio ad alto livello tecnologico.

Le Opzioni Dati: domini e indirizzi IP aggiuntivi pensati per le aziende

Il pacchetto Opzioni Dati di Fastweb è ideato per le aziende che hanno la necessità di poter modulare l'offerta Internet a seconda dei propri bisogni e avere un'offerta dati completa ed integrata. L'offerta Opzioni Dati di Fastweb comprende la possibilità di aggiungere al proprio pacchetto dati dei domini internet business aggiuntivi. I domini aggiuntivi possono essere sia di primo livello nazionale (ad esempio domini.it) che di primo livello generico (ad esempio.com), dando la possibilità alla tua impresa di ampliare e diversificare la propria presenza sul web. Inoltre, l'Opzione Dati offre la possibilità di aumentare la subnet aziendale fino a 16 indirizzi IP pubblici aggiuntivi. Il Pacchetto Opzioni Dati di Fastweb è l'ideale per ottenere maggiore spazio e visibilità online per la tua azienda, grazie a domini internet business e indirizzi IP pubblici.

Le migliori soluzioni per il traffico illimitato aziendale

La navigazione Internet è ormai alla base di qualsiasi attività lavorativa e non: sempre più le imprese sono alla ricerca di soluzioni per ottenere traffico Internet illimitato per le proprie aziende. Il trend è confermato anche dalle indagini Audiweb, che indicano che nei mesi estivi del 2014, 26,9 milioni d'italiani si sono collegati ad Internet almeno una volta da un computer. Un dato imponente: stiamo parlando di 13 milioni di utenti che hanno navigato in media per un'ora e 17 minuti a persona al giorno. Gli utenti Italiani risultano particolarmente attivi, con un maggior utilizzo da parte del pubblico maschile (57%, 7,3 milioni), seguito a breve distanza da quello femminile (43%, 5,6 milioni).
La fascia d'età che ne fa un utilizzo più consistente è quella compresa tra i 35 e i 54 anni (48%), complici anche le necessità lavorative, mentre seguono a breve distanza gli over 55. Oggi l'attività online copre uno spettro di attività sempre più vasto che va dai momenti di svago, come la lettura di un quotidiano o la consultazione di un social network, sino agli impegni lavorativi che comportano call conference, lettura di e-mail, necessità di lavorare in co-working.

Fastweb è sempre stato un alleato ideale per le aziende che necessitano di una connessione Internet sicura e veloce, ed è in grado di offrire un ampio ventaglio di offerte che si adattano a ogni necessità di business.

Prestazioni della banda larga aziendale Italiana e confronti rispetto ai livelli Europei

Dalle ultime indagini è emerso che la digitalizzazione del nostro Paese è in forte ripresa: il rilancio è trainato dall'utilizzo sempre più diffuso del Cloud, che è diventato strumento lavorativo fondamentale per molte aziende, e dalla navigazione attivata da tablet e smartphone. Di mese in mese, infatti, la navigazione mediante questi device diventa sempre più frequente, interessando un numero sempre più alto di utenti, e va ad aggiungersi alla navigazione tramite banda larga aziendale in Italia. Nonostante questi dati estremamente positivi, il lavoro da svolgere è ancora molto: infatti la digitalizzazione del Paese è frenata da digital divide, ovvero il divario tra chi ha effettivamente accesso ad una buona banda larga aziendale in Italia e chi invece ha una connessione lenta, poco funzionale o addirittura non ha accesso alla rete. Questa situazione interessa ancora molte aziende, non solamente quando si parla di banda larga, ma anche e soprattutto in merito alla fibra ottica. I dati ci mostrano che il 34% degli Italiani non ha mai avuto accesso ad Internet a causa di reti di scarsa qualità, dati che portano alla luce il divario con i Paesi UE.

Fastweb da sempre si batte contro la scarsa alfabetizzazione informatica, portando in un numero crescente di città la fibra ottica e soluzioni di navigazione online di alta qualità.

Le statistiche ci rivelano che la richiesta di navigazione veloce aumenterà di anno in anno: quali le soluzioni per la banda larga aziendale

Il futuro nel campo della navigazione online ci riserva velocità elevate e ampia capacità di download e upload. Quali saranno le soluzioni di banda larga aziendale per soddisfare questo bisogno? Secondo le previsioni, il mondo sarà di anno in anno sempre più connesso e veloce: i dati ci mostrano come nel 2020, tra una manciata di anni, la richiesta di connessione veloce aumenterà di cinque volte rispetto alle richieste attuali. Cosa si intende con questo? Attualmente la domanda di banda larga è di 15,3Mbit in download e 1,6Mbit in upload, e grazie a questo tipo di connessione siamo in grado di svolgere attività lavorative quali navigazione online, video conference, attività di co-working, utilizzo di servizi quale cloud o virtual data server. Nel 2020 la richiesta media sarà di 165Mbit in downstream e 20Mbps in upstream. Il dato è ulteriormente significativo dal momento che la richiesta di banda larga giornaliera per singoli nuclei abitativi si aggirerà intorno agli 8 GB di dati al giorno scaricati e 3 i GB inviati. Ci si può rendere conto del divario rispetto alle bande larghe attuali, considerando che solo 1 o 3 GB di traffico sono attualmente forniti mensilmente agli operatori mobile.

Quali sono le possibilità per migliorare il Wi-Fi business?

Con l'aumentare delle connessioni senza fili e del numero di dispositivi (smartphone, tablet, personal computer, ecc.) utilizzati, la rete Wi-Fi può subire dei rallentamenti. Naturalmente, poter usufruire di una rete stabile e sicura è necessario per migliorare la produttività lavorativa e rendere più snelli e veloci i processi di comunicazione aziendale. Come migliorare dunque le possibilità del Wi-Fi business? In primo luogo è necessario accertarsi del canale WI-FI in uso: infatti, solitamente, al momento della connessione viene scelta in automatico la banda meno affollata, che dunque può restituire una prestazione migliore. Talvolta può però succedere che a causa di interferenze con dispositivi già presenti, il dispositivo non sia in grado di identificare la banda appropriata. In questi casi, utilizzare programmi che ci mostrino gli access point presenti e il maggior o minor affollamento degli stessi, può aiutarci a scegliere la banda più funzionale. In secondo luogo è molto importante tenere sempre aggiornato il firmware del router, per evitare piccoli malfunzionamenti o bug. Infine, è sempre possibile aumentare ed estendere la portata del proprio WI-FI, implementando la soluzione di range extender o migliorando la distribuzione del carico del traffico su ogni singolo router. Sia per interventi di supporto, sia per interventi di miglioria al sistema, Fastweb è in grado di seguire e soddisfare i bisogni del tuo business. Per avere maggiori informazioni sulla tecnologia WI-FI e i suoi utilizzi puoi navigare sul sito oppure compilare il form e farti ricontattare da un nostro esperto.

Soluzioni legate al Wi-Fi per il tuo business

La rete WI-FI ha ormai un ruolo fondamentale nello svolgimento di gran parte delle nostre attività lavorative; i numeri parlano chiaro: l'attività di BYOD sta aumentando in modo esponenziale, tanto che le previsioni per i soli prossimi tre anni segnano un incremento dei dispositivi WI-FI che si aggirerà intorno ai sette miliardi. I dati delle ricerche ci mostrano come già attualmente il consumo di dati via Wi-Fi sia del 44% più alto se lo schermo del dispositivo ha una larghezza di 4,5" o più. Inoltre, ci segnalano che in ambiente lavorativo due imprese su tre permettono ai loro dipendenti di lavorare sui propri personal device. Poter sfruttare questi trend può essere cruciale per le aziende: investire sulla mobilità e sulla possibilità di rimanere costantemente connessi con dipendenti e collaboratori cambia le dinamiche lavorative ed apre nuove possibilità. Inoltre le statistiche ci mostrano che un attacco alla sicurezza di una rete aperta può richiedere meno di due secondi di tempo per essere effettuato e che il 71% di tutte le comunicazioni via mobile sfrutta il Wi-Fi. Dunque, appare sempre più importante per le aziende utilizzare sistemi di firewall, difesa e back up dati per tutelarsi da qualsiasi genere di attacchi. Qualsiasi siano le necessità attuali o future della tua azienda, un partner all'avanguardia e solido come Fastweb è la scelta migliore per affrontare in maniera ottimale e sicura il mondo della connettività e per andare alla scoperta delle migliori soluzioni wi-fi business.

La situazione della banda larga a livello nazionale sui costi

Il piano a livello nazionale comporta l'incremento dei servizi di banda larga su tutto il territorio: solo in alcune città è infatti possibile usufruire di 30 Megabit durante la navigazione e la percentuale degli interessati è solamente del 18%. Questa percentuale in pochi anni dovrebbe salire almeno al 50% del territorio nazionale. Purtroppo anche questo incremento non avvicinerà la nostra nazione ai livelli europei. I piani che riguardano l'Italia prevendono una diffusione totale della banda larga a 30megabit e un fortunato 50% della popolazione che potrà beneficiare di una connessione a 100 Megabit. L'unica tecnologia in grado di fornire questi risultati è la fibra ottica, che dovrebbe subire una forte diffusione per raggiungere sempre più città ed aziende.

Fastweb da sempre promuove la tecnologia legata alla fibra ottica, tanto che è nella Mission dell'azienda la diffusione della fibra ottica a livello nazionale, così da soddisfare un numero sempre maggiore di clienti. Attualmente Fastweb offre ai suoi clienti una navigazione veloce a 100 Megabit su tutta la propria rete.

Fastweb permette alla tua azienda una navigazione veloce con prestazioni pari a quelle europee. Per avere maggiori informazioni sulle possibilità della fibra ottica, sui costi legati alla banda larga aziendale, naviga il sito o compila il form per essere ricontattato da un nostro consulente.

Quali saranno i servizi avanzati legati all'utilizzo del Wi-Fi per il business?

Il Wi-Fi nel corso degli ultimi anni ha visto aumentare a dismisura il numero dei suoi utilizzatori: questo perché le soluzioni tecnologiche sono sempre più efficaci, flessibili e sicure. Vengono dunque utilizzate non solo in ambito privato ma anche in ambito business e lavorativo. Il WI-FI può definirsi un mercato globale in crescita, dal momento che questa tecnologia si sposa perfettamente con l'utilizzo sempre più diffuso dei mobile e la pratica del lavoro in mobilità. Quali saranno le nuove soluzioni avanzate legate all'utilizzo del Wi-Fi business? La connessione alle reti Wi-Fi sarà sempre più semplice ed intuitiva, col passare del tempo serviranno meno password o credenziali di identificazione e questo agevolerà gli utenti che lavorano in remoto o che usano smartphone, tablet e personal device per fini lavorativi. Inoltre le reti Wi-Fi potranno essere usate in maniera maggiormente interattiva da parte delle aziende: diventeranno un nuovo canale di comunicazione con i clienti, grazie all'invio di coupon, buoni sconti, ecc.

La tecnologia WI-FI ha in serbo molte novità per tutte le aziende: poter contare su una tecnologia avanzata può essere la chiave di volta per migliorare la produttività. Fastweb è da sempre all'avanguardia e alla continua ricerca di soluzioni avanzate per soddisfare i propri clienti, naviga sul sito per informati sui servizi legati alla tecnologia WI-FI.

Soluzioni dedicate ad Internet veloce per le aziende

Il tema della velocità di navigazione è rilevante per le aziende, sia per l'utilizzo che viene fatto da dispositivi fissi che da quelli mobili. Questo problema sta crescendo non solo a livello Europeo ed Americano, ma a livello mondiale. Andando ad analizzare le velocità rilevate da navigazione mobile, possiamo notare che i dati Italiani oscillano dai 38,4 ai 21,5 Mega per secondo, dunque sono presenti provider in grado di garantire una velocità media di 5 Mbps ed altri invece che riescono a soddisfare solamente una navigazione a 3,3 Mbps. Queste disparità sono presenti anche a livello globale: gli studi ci forniscono dei termini di paragone indicandoci un provider mobile russo come efficiente grazie ai suoi 8,9 Mega ed uno Sudafricano estremamente lento con 0,6. Sebbene a livello globale la velocità di connessione Italiana sia estremamente alta, a livello europeo il Belpaese arranca: infatti, solamente il 5% delle connessioni avviene tramite fibra ottica, dunque pochi utenti raggiungono una navigazione a 10 Mega.

Fastweb è pioniere nell'utilizzo della fibra ottica ed è per questo in grado di offrire soluzioni di Internet veloce per le aziende. Investire sulla velocità di connessione porta vantaggi illimitati al vostro business.

Una rete wireless sicura per la tua azienda

Il termine wireless indica una connessione tra due dispositivi che avviene senza fili e si realizza solitamente tramite onde radio. Con il termine Wi-Fi intendiamo invece i dispositivi che rendono questo collegamento possibile. Come mai sempre più aziende scelgono di utilizzare una rete wireless? La risposta è molto semplice: questo genere di rete, utilizzando dispositivi di ricetrasmissione radio, può coprire una vasta zona di utenza a prezzi estremamente bassi. Questo sistema è quindi ampiamente utilizzato perché non necessita del cablaggio (l'insieme degli impianti fisici che permettono la connessione) ed è dunque maggiormente economico. Le reti wireless purtroppo sono maggiormente soggette ad attacchi e violazioni: il tema della sicurezza per questo genere di connessione è quindi un argomento di vitale importanza per le aziende, vista la necessità di mantenere le comunicazioni e i dati aziendali protetti.

Fastweb viene in soccorso alle aziende, fornendo una rete wireless sicura secondo gli ultimi standard in materia di sicurezza: Fastweb è il partner adatto per tutelare la tua rete wireless.

Soluzioni per avere una rete LAN aziendale pronta ad ogni evenienza

In campo lavorativo l'efficienza, la rapidità e la precisione sono caratteristiche fondamentali per eseguire al meglio task e consegne. Poter contare su una rete LAN affidabile e veloce è un vantaggio enorme per le aziende. Non bisogna però dimenticare che tra le varie caratteristiche legate alle soluzioni della LAN estesa aziendale, bisogna prevedere anche un piano di ripristino in caso di attacchi o malfunzionamenti, ossia un piano di Disaster Recovery. Come strutturarlo al meglio? Quali le caratteristiche necessarie per migliorarne il funzionamento e l'efficacia? Innanzitutto è importante conoscere i dispositivi che si collegano alla rete ed accertarsi che lo facciano in maniera sicura e protetta. Sistemi di controllo e di autentificazione diminuiscono drasticamente le possibilità di intrusione e attacco. In secondo luogo, è importante una collaborazione tra il team IT e gli altri comparti, così da aumentare la conoscenza dei rischi e dei possibili attacchi in maniera tale da prevenirli. Infine, il sistema di disaster recovery deve essere semplice e di facile attuazione. La scelta migliore risiede in differenti gradi di ripristino: da uno step basic che permette al semplice utente di continuare le sue attività lavorative, ad altri tipi di ripristino più complessi che devono essere svolti invece da personale maggiormente competente. È importante svolgere esercitazioni e simulazioni, cosicché lo svolgersi della procedura diventi un'azione istintiva ed immediata.

Fastweb offre alle aziende la possibilità di creare piani di disaster recovery personalizzati, in linea con le necessità aziendali.

I vantaggi nell'utilizzo di una rete LAN estesa aziendale

Quali sono i vantaggi legati ad una rete LAN estesa pensata per le aziende? Andiamo ad analizzarli di seguito. Per prima cosa, l'estrema comodità di accesso: infatti, qualsiasi genere di device a partire dal pc sino allo smartphone è dotato di tecnologia wirless. Dunque tutti gli utenti possono accedere comodamente alla rete aziendale dal proprio dispositivo, assicurandosi sempre che questa sia protetta e funzionale: in questo modo si potrà contare su un team di lavoro operativo e costantemente connesso. La mobilità è un altro fattore vantaggioso da non sottovalutare: trattandosi di rete LAN, infatti, gli utenti potranno connettersi anche non dal posto di lavoro e condividere dati, mandare e-mail, partecipare a conference call. La produttività potrà così migliorare grazie ad una buona connessione alla rete internet: infatti, non solamente saranno evitate trasferte o interminabili telefonate, ma sarà possibile usufruire di strumenti di co-working online. Tutto questo gioverà alle prestazioni di team che non si trovano nella medesima sede lavorativa. Inoltre, anche la scalabilità è da annotare tra i vantaggi legati alla rete LAN, grazie alla possibilità di plasmare e modificare la rete in base alle richieste e alle necessità aziendali. Dunque la rete LAN opportunamente strutturata comporta un miglioramento della comunicazione aziendale, un'estrema facilità nel reperire le informazioni, una maggiore reattività degli addetti e un incremento delle performance a livello aziendale.

Fastweb propone alle aziende offerte legate alle reti LAN: naviga sul sito per avere maggiori informazioni.

I requisiti ideali per la tua rete LAN estesa aziendale

La giusta progettazione della banda di rete è uno dei requisiti fondamentali per avere una rete LAN estesa aziendale veloce e funzionale. È quindi importante progettare sin da subito una banda di rete che possa supportare tutte le attività aziendali. Come capire di quanta banda necessitate mentre programmate la rete? Basta seguire questi semplici passi. Quello su cui bisogna interrogarsi è non solamente quanti utenti saranno connessi alla rete, ma piuttosto che genere di attività dovranno svolgere. Può infatti accadere talvolta che si creino maggiori "colli di bottiglia" con un minor numero di utenti che svolgono però attività più onerose per il server. È dunque necessario calcolare la quantità di banda di rete disponibile espressa in Bps, ovvero byte per secondo, e conoscere altresì il dato riguardante le attività dei singoli utenti. Per determinare quanta banda sta utilizzando ciascuna applicazione, basta calcolare i dati di flusso che sono scaricati da una determinata workstation: in altre parole, quanti byte vengono scaricati. Possedendo questi due dati basta effettuare una semplice divisione, per avere un dato che rifletta la situazione attuale del vostro parco pc e device. A questo punto sarete in grado di effettuare stime e previsioni. Per ottenere un dato il più accurato possibile è consigliabile effettuare il test da differenti device e conteggiare il traffico di dati in flussi di almeno 10 secondi.

Fastweb offre alle aziende differenti soluzioni pensate per abbassare i costi delle rete LAN estese aziendali ed ottimizzare il rendimento. Per avere maggiori informazioni compila il form e verrai ricontattato da un nostro esperto.

Come migliorare la tua connettività d'impresa?

Secondo i dati reperiti dal Politecnico di Milano, il budget che le imprese italiane intendono stanziare per il reparto IT nel 2015 è del 2%.Per migliorare la connettività dell'impresa, si punta in primis sull'implementazione della business intelligence, fondamentale per il 55% degli intervistati, seguita dalla dematerializzazione. La dematerializzazione, servizio di estrema importanza per il 53% delle aziende, consiste nel processo di conversione in formato digitale attuabile per qualsiasi tipo di documento. Questa operazione consente di non perdere il valore legale dei documenti e di usufruire dei vantaggi derivanti dalla facile fruibilità e dall'eliminazione dei problemi di stoccaggio. Fastweb offre alle aziende anche servizi legati alla virtualizzazione dei documenti. Al terzo posto della ricerca del Politecnico sulle priorità delle aziende troviamo l'introduzione o il miglioramento di app lavorative per mobile device, che sono ormai strumenti necessari a detta del 40% degli intervistati. Seguono il miglioramento dei sistemi CRM e il consolidamento dei sistemi operativi. Mentre solamente l'8% delle imprese progetta di investire in collaborazioni o partnership con startup. Le aziende punteranno sempre di più sull'esternalizzazione dei servizi, affidandosi a partner terzi. Il 44% delle imprese opta per soluzioni complete "chiavi in mano", mentre il 31% punta su soluzioni ibride esternalizzando solo taluni processi ed infine il 25% si focalizza su contratti "as service". Con i contratti "as service", un produttore si occupa dello sviluppo del software, dopo di che gestisce un'applicazione che mette a disposizione dei propri clienti. Nonostante tutto questo, gli investimenti delle aziende italiane nel settore tecnologico sono bassi rispetto alla media europea: infatti le aziende sono restie al cambiamento e rischiano di perdere possibilità di business, o di non cogliere a pieno i vantaggi competitivi legati a una maggiore informatizzazione.

Quale innovazione ha comportato il servizio di call conference?

Viviamo in un mondo in cui la tecnologia è in continua evoluzione, ogni settore viene toccato dalle nuove scoperte. Naturalmente il settore lavorativo sfrutta a proprio vantaggio le moderne soluzioni offerte dalla tecnologia, per migliorare la comunicazione tra i propri addetti. Tra queste soluzioni possiamo citare l'enorme innovazione portata dalla call conference. Ma in cosa consiste questa novità? È infatti già possibile comunicare con partner, colleghi e sedi dislocate sul territorio grazie alle mail e alle chiamate. Resta però il fatto che queste opzioni non comportano un contatto diretto, sono mezzi impersonali, ed è dunque preferibile, soprattutto quando si devono prendere decisioni chiave o fare meeting importanti, potersi confrontarsi direttamente. Questo comporterebbe, però, dover pianificare spostamenti, pranzi di lavoro e trasferte. Tutte queste attività non sono solamente onerose in termini economici, ma comportano anche un enorme dispendio di tempo. La soluzione a questo problema, ci viene fornita dai servizi di call conferece, semplice innovazione che non solo garantisce un audio ad alti livelli, ma che permette ai partecipanti di comunicare grazie ad un video in HD. In questo modo lo scambio verbale è diretto ed è possibile organizzare riunioni e confronti aziendali che avvengono online. Questo non solo favorisce la comunicazione e abbatte le spese, ma permette anche ai vari team di minimizzare i tempi di trasferta o attesa.

I servizi di call conference hanno portato immense novità in campo lavorativo, decidi di migliorare la comunicazione aziendale e dotati di strutture di call conference. Fastweb mette a disposizione per i propri clienti svariate soluzioni, naviga sul sito per informarti.

I vantaggi legati alle call conference

La tecnologia call conference è diventata uno strumento necessario per molte delle aziende, permettendo di migliorare la comunicazione interna ed esterna. Ma quali sono i vantaggi del servizio di call conference? Attualmente le aziende lavorano su un mercato globale, con partner e fornitori che hanno sedi e gestiscono affari oltre il territorio nazionale. Il panorama lavorativo ed economico si è espanso così tanto, da rendere necessario per le aziende collaborare con ditte sia a livello europeo che mondiale. Non è infatti inusuale avere sedi in Cina, o coordinare attività o servizi per clienti americani. Dover tenere i contatti con addetti che operano a qualche decina di chilometri come dall'altra parte del mondo non è facile. È però impensabile, sia in termini di costo che di tempo, pianificare una mole consistente di viaggi e incontri frequenti. Il vantaggio primario della call conference è quello di unificare e migliorare la comunicazione: infatti, non solo permette una comunicazione diretta e veloce, ma, unendo il video e l'audio, è il mezzo perfetto per organizzare meeting ed incontri. Naturalmente le comunicazioni più veloci possono essere fatte tramite e-mail o telefonicamente, ma i vertici e le riunioni necessitano di un maggior numero di interlocutori e di un lasso di tempo più lungo affinché il confronto sia efficace. I servizi di call conference rendono possibile uno scambio diretto di opinioni con nuove tecnologie che permettono di usufruire di qualità video ed audio eccellenti. Inoltre, hanno introdotto la possibilità di parlare simultaneamente con più interlocutori e di utilizzare dashboard condivise grazie a cui analizzare e modificare progetti, contratti ed offerte economiche.

Comunica in modo globale e aumenta la tua competitività aziendale, i servizi di call conference ti garantiscono questo vantaggio. Naviga sul sito di Fastweb per scoprire le i pacchetti di offerte disponibili.

Call conference e imprese: un binomio perfetto

Le aziende stanno testando le soluzioni più adatte per rendere il flusso di lavoro organizzato e migliorare il loro modo di fare business. Il servizio di call conference pensato per le imprese, agevola e dimezza i tempi lavorativi, permettendo di entrare in contatto con fornitori, partner e colleghi. Grazie alle nuove tecnologie, le imprese possono contare su servizi di audio e video di alto livello, però spesso la poca organizzazione e la scarsa conoscenza del mezzo da parte dei dipendenti rendono le call conference poco produttive. Come ovviare a questo problema? Andiamo di seguito ad analizzare regole e suggerimenti per rendere le call conference proficue. È anzitutto opportuno pianificare minuziosamente lo svolgersi della video conference: chi saranno i partecipanti, il loro ruolo nella nostra impresa, i temi toccati, le conclusioni e l'obiettivo finale che si vuole raggiungere. In questo modo sarà possibile trasmettere a tutti i partecipanti un planning con indicati orari specifici e step da seguire. Una buona pianificazione aiuterà a eliminare i tempi morti e ottimizzare il tempo dedicato alla call conference. È poi importante stabilire i ruoli dei nostri colleghi alla call conference e nominare un incaricato alla gestione del dialogo: quest'ultimo si dovrà occupare di moderare la discussione, di introdurre i partecipanti e di concedere o negare la parola: così che la riunione scorra in maniera fluida. Può essere utile determinare sin dal principio un preciso orario d'inizio e di fine: infatti meglio concentrare in un tempo bene stabilito il dibattito, per evitare defezioni tra i partecipanti e conclusioni affrettate. Infine è importante condividere precedentemente le regole di comportamento da seguire: attendere il proprio turno per prendere parola, esprimersi in modo chiaro e conciso, non muoversi eccessivamente durante l'esposizione.

Fastweb offre un ampio ventaglio di servizi legati alla call conference, naviga sul sito per trovare maggiori informazioni oppure compila il form per essere ricontattato.

Come ottenere una rete sicura per le imprese

Dalle ultime analisi sulla criminalità online appare un cambio di tendenza: infatti pare che gli attacchi virtuali si stiano sempre di più concentrando su piccole, medie e grandi aziende. Questo trend vede sempre meno nel mirino gli attacchi ai singoli utenti, per focalizzarsi invece sulle grandi associazioni. Naturalmente le aziende dovrebbero cogliere in contro piede i pirati cibernetici e rendere la rete delle imprese sicura. Come riuscire in questo intento? Secondo gli esperti di sicurezza è importante strutturare un piano ben definito e implementare step by step la sicurezza legata alla rete aziendale: partendo dalle necessità più impellenti. Inizialmente bisogna valutare se il firewall attivo sia in grado di coprire tutte le attività svolte all'interno dell'azienda, se necessario si può attuare un blocco di navigazione per i siti rischiosi o sospetti, dando la possibilità di accesso solo ad addetti che siano in grado di gestire un attacco online. In secondo luogo è necessario formare il personale e strutturare un piano estremamente dettagliato su come operare in caso di guasti o malfunzionamenti. Inoltre, è importante considerare e salvaguardare anche i dispositivi mobili, che ora sono usati sempre più frequentemente per archiviare dati sensibili e accedere online e alle intranet aziendali. Quindi è opportuno pensare ad un piano di difesa anche per questi dispositivi, e formare gli addetti anche in questo settore. Infine, bisogna calcolare che le nuove tecnologie quali il cloud o i Database richiedono sistemi di protezione ideati ad hoc. Per coprire un così ampio spettro di tecnologie, è necessario scegliere un partner in grado di ideare soluzioni specifiche per le necessità di sicurezza aziendale.

Affidati a Fastweb: compila il form per essere ricontattato da un nostro addetto oppure naviga sul sito e scopri le innumerevoli offerte ideate per rendere la rete aziendale sicura.

Informati sui vantaggi che comporta una rete sicura

Durante l'anno scorso in Italia gli attacchi online sono aumentati del 24%, le aziende sono dunque costrette a proteggersi con firewall sempre più potenti e all'avanguardia, inoltre anche gli addetti devono tenersi aggiornati riguardo ai vantaggi di una rete sicura e sui procedimenti legati al disaster recovery. È importante conoscere la differenza tra i vari virus presenti online. Tra i virus più noti troviamo il malware: si tratta di un codice modificato, creato per danneggiare il sistema operativo del dispositivo ospite. Spesso l'obiettivo è quello di ottenere dati sensibili, quali mail, informazioni personali, cc da usare per scopi criminali. Attualmente i malware conosciuti si aggirano intorno ai 200.000 esemplari. Malware è un termine generico che descrive un'ampia gamma di virus; tra questi possiamo citare la tipologia del Ransomware, ovvero un virus che dopo aver preso il controllo del dispositivo se ne impossessa completamente e, per effettuare un ripristino delle funzionalità, esige un riscatto. Gli attacchi online non sono mirati solo ai sistemi operativi ma anche agli utenti, con finalità differenti: infatti gli attacchi contro i sistemi operativi sono volti a immobilizzare i sistemi centrali, mentre quelli contro gli utenti sono ideati per ingannare e sottrarre dati sensibili. È importante quindi difendere i propri sistemi operativi con sistemi di sicurezza evoluti, che non solo siano in grado di sventare l'attività del virus, ma che riescano anche ad identificare la tipologia di attacco o malware e siano in grado di prevenire situazioni simili in futuro, rafforzando i sistemi di protezione.

Fastweb è in grado di fornire alle vostre aziende soluzioni pensate per rendere la vostra rete aziendale sicura e protetta. Naviga sul sito per avere uno sguardo generale sulle offerte oppure compila il form aziendale e verrai ricontattato da un nostro consulente.

Soluzioni avanzate dedicate ad internet veloce per l'azienda e dispositivi mobile

Dal momento che l'utilizzo dei dispositivi mobile è un trend dilagante che ormai da anni interessa il settore lavorativo, le soluzioni avanzate pensate per avere internet veloce per l'azienda devono comprendere anche i dispositivi mobili. Nel corso degli ultimi anni abbiamo imparato quali siano le necessità legate alla navigazione online delle aziende e dei loro addetti. Anzitutto, il desiderio di una rete stabile e veloce: il problema della connessione internet veloce è stato ed è tutt'ora uno scoglio da superare per molte aziende che necessitano di utilizzare la rete internet giornalmente. Poter contare su una rete stabile è inoltre molto importante per usufruire di servizi quali le call conference, il download e l'upload di dati, i programmi in streaming, ecc. Queste necessità sono state traslate anche sugli utenti mobile, che sempre di più usano il loro smartphone per attività lavorative di qualsiasi tipo. Dunque, si sono fatti degli studi per comprendere quali siano le caratteristiche che gli utenti mobile cercano nella connessione internet e da questa indagine si sono ricavati dei profili di utilizzatori ben precisi con specifiche necessità. Andiamo ad analizzare le specifiche necessità dei profili business. Secondo il gruppo dei Performance Seekers, le qualità più importanti legate all'uso dei dispositivi portatili sono la qualità e la velocità della rete. In questo cluster possiamo far ricadere coloro che necessitano di una rete stabile per effettuare trasferimenti di dati e attività d'ufficio: tutti gli addetti che lavorano costantemente connessi, sia da ufficio che da remoto. Abbiamo poi il gruppo dei Control Seekers, coloro che puntano tutto sulle comodità legate alla mobilità negli uffici. In questo caso parliamo dell'uomo di affari o dell'account che, essendo costantemente in viaggio, necessita di essere sempre rintracciabile ed operativo, o ancora dell'addetto che usa la connessione internet per effettuare video chiamate e call conference.

Entrambi questi tipi di utente vogliono una connessione sicura e veloce, Fastweb è in grado di fornire questo genere di connessione a ogni azienda. Naviga sul sito per avere maggiori informazioni sulle offerte disponibili oppure compila il form aziendale e verrai ricontattato da un nostro addetto.

Rinnovare e rendere sicura la tua rete

Le aziende hanno abbracciato l'utilizzo dei dispositivi mobile, beneficiando della possibilità di contattare i propri addetti in ogni momento, sfruttare a pieno le possibilità legate alla mobilità e alla continua reperibilità. Allo stesso tempo per avere una rete sicura ed innovativa, le aziende hanno dovuto prevedere un piano di sicurezza anche per i dispositivi mobile dei loro utenti. Secondo una stima sarebbero 16 milioni i dispositivi presi di mira da attacchi di malware: l'attacco non è subito individuabile, infatti solitamente il virus rimane sul dispositivo per prelevare informazioni e dati sensibili. Questo rischio va assolutamente scongiurato per tutte quelle aziende che vedono i loro dispendenti lavorare spesso da remoto o utilizzare la pratica del BYOD. I dispositivi presi di mira dai virus possono fungere anche da involontari collaboranti durante attacchi DDOS (Distributed Denial Of Service) a sistemi più grandi, dunque il rischio è quello che il normale utente perda il controllo del suo personal pc o tablet, perché impiegato per attacchi virtuali. Anche questa eventualità va evitata, dal momento che il proprietario del dispositivo, rischia, insieme al controllo del personal device, di perdere anche tutti i dati contenuti sulla memoria. I virus non disprezzano nessun genere di sistema operativo, anche se,. secondo i numeri raccolti, gli attacchi toccano principalmente i dispositivi Android e Windows; molto meno toccati sono invece i sistemi iOS e Blackberry.

Per rendere sicure le reti e protetti i mobile aziendali, puoi affidarti a Fastweb, che è in grado di offrirti soluzioni pensate per limitare e salvaguardare dagli attacchi i tuoi dispositivi, in questo modo la tua azienda potrà sfruttare a pieno i vantaggi legati alla mobility.

© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157