ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
Il cloud come strumento di crescita del business

Le innovazioni tecnologiche che si susseguono con ritmi incessanti danno la possibilità alle aziende di rinnovarsi continuamente rimanendo sempre al passo con i cambiamenti tecnologici e sfruttando i vantaggi che queste novità portano con sé.

News, novità tecnologiche e approfondimenti legati al crescente fenomeno dei servizi cloud in ambito business: cosa sono, come funzionano e come utilizzarli a vantaggio del propria attività imprenditoriale.
Fastweb ha legato sin dalle origini il suo nome ad innovazione e avanguardia nel settore delle telecomunicazioni: è dunque attento ai trend e alle novitá che compaiono sul mercato e è un ottimo referente per ogni genere di analisi e approfondimento.

Fastweb fornisce un'ampia scelta di servizi aggiuntivi modellabili a seconda dei bisogni di business, queste offerte possono essere scelte per migliorare le prestazioni della tua azienda. Fastweb offre servizi di cloud, ideati per salvare, archiviare e processare dati, e servizi di Data Center ideati per immagazzinare un ampio volume di dati. Questo genere di proposte sono ideali per tutte le imprese che hanno bisogno sia di condividere i dati aziendali, ma che desiderano al tempo stesso anche un servizio di salvataggio che li tuteli. Se hai come necessità aziendale poter archiviare i dati business, poter contare su back up frequenti, ed un sistema di salvataggio e archiviazione dati di alto livello, Fastweb è il partner adatto, infatti offre molti servizi di virtual data aziendale ideati per un'archiviazione virtuale semplice e sicura.

Le possibilità legate al Data Center business evoluto

I servizi di Data Center business evoluto si basano su tecnologie innovative che permettono alla tua azienda di contare su un Data Center completamente virtuale. Al giorno d'oggi è possibile avere un'infrastruttura totalmente virtuale, con tutte le caratteristiche di una struttura fisica e con ulteriori vantaggi legati alla sua specifica natura. Questo genere di infrastruttura è infatti in grado di contenere qualsiasi tipo di server che svolga diversi tipi di funzioni, dallo sviluppo sino ad altre applicazioni. Inoltre, adottare una soluzione virtuale comporta anche altri benefici, tra cui quello di seguire e plasmarsi ai bisogni aziendali in maniera dinamica, trasparente e in tempo reale. In secondo luogo, l'azienda non dovrà farsi carico di nessun genere di costo aggiuntivo legato alla manutenzione di una struttura fisica; infine, ai vantaggi si aggiunge l'altissima affidabilità dell'infrastruttura, protetta da tecnologie di ultima generazione e potenti firewall, che garantiranno ai vostri dati aziendali una totale protezione.

Fastweb segue gli avanzamenti tecnologici ed è quindi in grado di supportare le aziende con soluzioni di Data Center business evoluto, fornendo un servizio ad alto livello tecnologico.

Le Opzioni Dati: domini e indirizzi IP aggiuntivi pensati per le aziende

Il pacchetto Opzioni Dati di Fastweb è ideato per le aziende che hanno la necessità di poter modulare l'offerta Internet a seconda dei propri bisogni e avere un'offerta dati completa ed integrata. L'offerta Opzioni Dati di Fastweb comprende la possibilità di aggiungere al proprio pacchetto dati dei domini internet business aggiuntivi. I domini aggiuntivi possono essere sia di primo livello nazionale (ad esempio domini.it) che di primo livello generico (ad esempio.com), dando la possibilità alla tua impresa di ampliare e diversificare la propria presenza sul web. Inoltre, l'Opzione Dati offre la possibilità di aumentare la subnet aziendale fino a 16 indirizzi IP pubblici aggiuntivi. Il Pacchetto Opzioni Dati di Fastweb è l' ideale per ottenere maggiore spazio e visibilità online per la tua azienda, grazie a domini internet business e indirizzi IP pubblici.

Le nuove soluzioni legate al back up dati business

Con il passare del tempo, le aziende si affidano sempre di più a soluzioni legate alla virtualizzazione, creando ambienti e servizi in condivisione che agevolino gli utenti e migliorino le dinamiche lavorative. L'estrema flessibilità e le alte prestazioni garantite dai server virtuali, permettono infatti di utilizzare le risorse in modo scalabile ed elastico, rendendo possibile l'esecuzione di più applicazioni contemporaneamente senza dover rinunciare alla sicurezza e alla protezione. I continui controlli e la reportistica costantemente aggiornata permessi dalla virtualizzazione diminuiscono inoltre le possibilità di subire attacchi o malfunzionamenti. Ciononostante, è comunque sempre utile e necessario munirsi di soluzioni di back up per i dati business: poiché, infatti, in caso di cessata continuità operativa, gli ambienti virtuali subiscono un arresto, senza sistemi di back up dati a supporto, gli utenti possono trovarsi senza un'infrastruttura di riferimento per ore, con ovvie conseguenze sulla produttività e workflow. è importante non dimenticare l'importanza dei sistemi di back up e scegliere con cura una piattaforma che riesca sia a supportare le attività lavorative sia a garantire il tempestivo ripristino di un ambiente virtuale. Inoltre, in alcune occasioni può essere una scelta interessante combinare la tecnologia virtuale con quella fisica e optare per una scelta ibrida.

Fastweb è in grado di fornire diversi tipi di servizi legati ai sistemi di back up: per avere maggiori informazioni naviga sul sito oppure compila il form e sarai ricontattato da un operatore.

Innovazione nel campo della connettività d'azienda e cloud: quali saranno i nuovi traguardi?

Durante i prossimi anni la tecnologia cloud e le aziende diverranno un tutt'uno: infatti il cloud si renderà indispensabile per elaborare un'ampia mole di dati generata dall'Internet of Things. Di cosa parliamo quando ci riferiamo all'Internet of things? Con questo termine indichiamo l'estensione di Internet a oggetti e luoghi concreti. Il concetto si basa sulla possibilità per gli oggetti elettronici di collegarsi alla rete e di fornire informazioni su se stessi, sulle proprie attività ed accedere ad informazioni che possano migliorare le loro funzionalità (es. il telefono che con una notifica push ti consiglia di uscire con l'ombrello, perché grazie al meteo è in grado di prevedere che pioverà.) Attualmente miliardi di personal device si connettono online ogni giorno creando una enorme massa di dati. Se adeguatamente processati ed elaborati, questi dati possono creare un forte vantaggio competitivo per le aziende. Affinché l'innovazione della connettività aziendale sia completa, sarà necessario munirsi di tecnologia cloud per archiviare ed elaborare questi dati. L'Italia è tra i Paesi europei con il più alto numero di smartphone e mobile device, dunque è necessario per le aziende prepararsi ed abbracciare la tecnologia cloud.

Fastweb è in grado di fornire questo genere di servizio e sarà dunque un partner interessante per ogni azienda che vuole intraprendere il percorso dell'innovazione.

La connettività d'impresa è diventata evoluta grazie al cloud

Le previsioni che vedevano il cloud come scelta tecnologica in ascesa per le aziende, non si sbagliavano: il 60% delle aziende ha raggiunto livelli medi o avanzati per quanto riguarda l'utilizzo del cloud privato. L'adozione di questo genere di sistemi crescerà fino a un 82% stimato per il 2017. Il prossimo step vede l'adozione massiccia di sistemi ibridi che renderanno la connettività d'impresa completamente evoluta. Andiamo a capire come mai questo cambiamento è ormai necessario. La scelta ibrida sta prendendo sempre più piede: infatti il 32% delle aziende si dichiara più interessato a un sistema ibrido rispetto a uno privato. Le motivazioni? Maggiore compatibilità con i sistemi informatici già presenti in azienda e maggiore vicinanza alle necessità di standardizzazione IT. L'80% degli intervistati adduce come prima motivazione la standardizzazione dell'IT, subito seguita dalla possibilità di dare massimo supporto alle decisioni del Management grazie ad un sistema fluido. Inoltre, molte aziende apprezzano la possibilità di interfacciarsi con fornitori preparati e addetti competenti. D'altro canto ci sono nuove preoccupazioni legate al cloud privato che si basano su tre fattori: la sicurezza dei dati, dichiarata dal 55% delle aziende, la difficoltà di armonizzazione con i sistemi vigenti e i costi legati alla necessità di formare personale competente.

Qualunque sia la scelta più adatta per la vostra azienda, Fastweb è in grado di offrirvi servizi legati a cloud privati e ibridi e uno staff di personale competente che sarà in grado di affiancare la vostra azienda in ogni processo.

Quali sono le novità del cloud aziendale in Italia?

Secondo il rapporto stilato da Assiform, nel 2014 la tecnologia cloud si è confermata come trend abbracciato da un numero sempre maggiore di aziende. Non è tutto: le previsioni di quest'anno prevedono infatti l'incremento degli investimenti ICT del 0,6%. Quali sono le soluzioni cloud aziendali in Italia? Le potenzialità di questo mercato crescono con l'aumentare del suo fatturato, che ha segnato un +32,2% dal 2013. Le nuove tecnologie supportano questa crescita e il settore business, dopo un'accoglienza tiepida, ha deciso di usufruire a pieno di tutti i vantaggi che il mondo cloud comporta. Ovvero, possibilità di reperire e archiviare i dati con estrema facilità in ogni momento, possibilità di sfruttare spazi di stoccaggio e data base senza risentire dei costi di gestione di un server fisico, possibilità di comunicazione diretta e continua. Questi sono solo alcuni dei plus da attribuire alla tecnologia cloud. Per aumentare le possibilità di questa tecnologia, le aziende devono acquisire piena percezione delle potenzialità di questo servizio. Percezione che però non appartiene ancora del tutto alle imprese italiane, dal momento che le piccole e medie aziende contribuiscono solo al 24% della domanda business di ICT. Abbracciare nuove tecnologie in questo frangente storico non è solo una possibilità, ma una vera e propria necessità per rimanere attivi sul mercato e rendersi maggiormente competitivi.

Scegli Fastweb come partner per rimanere sempre al passo con le nuove tecnologie e proiettare la tua azienda nel futuro. Naviga sul sito e scopri tutti i servizi legati al cloud ideati per le aziende, oppure compila il nostro form e sarai ricontattato da un nostro consulente.

Scopri le possibilità legate al coud aziendale e ai sistemi di disaster ricovery

La tecnologia cloud è sempre più utilizzata dalle aziende, con il maggior utilizzo sale anche la necessità di proteggere i dati messi online e di organizzare efficaci procedure di disaster recovery. Come sfruttare al massimo le possibilità del cloud aziendale senza rischiare la sicurezza dei propri dati? Come testare l'efficacia di un buon piano di disaster recovery sulla tecnologia cloud? Secondo gli esperti non esiste una formula magica per testare l'efficienza al 100%, dipende infatti da qual è l'approccio usato nella costruzione del sistema. La procedura è infatti molto differente a seconda che si desideri un semplice riavvio del server, oppure si voglia testare la caduta di un singolo servizio o dell'intero sistema. Inoltre le attività da svolgere sono differenti anche nel caso si desideri solamente limitare i danni e rendere il sistema operativo funzionante il prima possibile, oppure nel caso in cui si voglia indagare e comprendere le cause dei danni. Secondo gli esperti è necessario analizzare gli aspetti chiave dei procedimenti, come ad esempio la disponibilità di memoria e di spazi di archiviazione, e testare la reattività dell'ambiente cloud per scoprirne le eventuali falle e i punti deboli. È infatti necessario partire dalle negatività per migliorare le potenzialità del proprio cloud aziendale: ad esempio adottando una soluzione maggiormente scalabile o che possa contare su differenti applicazioni di supporto in caso di necessità.

Ogni sistema cloud aziendale è infatti creato secondo le necessità dell'azienda e per questo ha bisogno di soluzioni fatte ad hoc. Fastweb è in grado di seguire le necessità della tua azienda e fornirti pratiche soluzioni. Naviga sul sito per avere una visione generale dei servizi oppure compila il form per essere ricontattato.

Scopri come migliorare l'uso del cloud aziendale in maniera innovativa

Attualmente, è importante per ogni azienda riuscire a pianificare e organizzare la virtualizzazione delle proprie infrastrutture grazie a servizi cloud. Sfruttare i servizi di cloud aziendale innovativo permetterà alle aziende di rimanere al passo coi tempi e di beneficiare delle nuove tecnologie. Un giusto utilizzo della virtualizzazione permette di ottimizzare e indirizzare correttamente le risorse disponibili, in maniera da limitare gli sprechi ed aumentare l'efficienza. Come attuare una corretta virtualizzazione? Se tradizionalmente per ogni nuova applicazione viene aggiunto un nuovo server fisico, grazie alla virtualizzazione il processo avviene immediatamente online. In un ambiente cloud Privato Gli utenti possono infatti facilmente attivare le macchine e richiedere memoria. E' importante anche ideare procedure che regolamentino la richiesta di memoria che permetta a talune applicazioni di avere sempre spazio a disposizione. Inoltre, bisogna sempre considerare delle procedure legate al ripristino e salvataggio dei file: è buona norma non sovraccaricare un solo host, gravandolo di tutte le attività virtuali dell'azienda. Infine, bisogna formare sia il personale addetto che i normali utenti a processi di ripristino dei dati, in maniera che possano gestire positivamente le situazioni di rischio.

Fastweb è il partner adatto per affiancare la tua azienda nel processo di virtualizzazione, naviga sul sito e scopri le soluzioni disponibili, oppure compila il form aziendale e sarai richiamato da un nostro esperto.

Private cloud aziendale? la scelta delle aziende italiane e le linee guida a livello Europeo

A partire dal 2013, le aziende stanno incrementando i loro investimenti dedicati alla tecnologia cloud del 31% in più. Questa crescita potrebbe essere maggiore, ma a causa della loro diffidenza, le aziende Italiane non sono ancora in linea con i numeri Europei. A destare maggiori perplessità sono la gestione delle infrastrutture e la sicurezza dei dati. Fastweb si propone di annullare queste barriere offrendo delle soluzioni che partano dai problemi che le Pmi riscontrano: progetti cloud che possano essere implementati e modificati in pochi giorni, procedure che possano essere adottate e comprese anche da utenti scarsamente formati e totale sicurezza dei dati garantita da piani di recovery in continuo aggiornamento. Per fare questo tutte le soluzioni di private cloud aziendale in Italia a cura di Fastweb si basano su quattro punti. Prima di tutto, la facilità di personalizzazione: ogni soluzione infatti può essere modificata per combaciare alla perfezione con le necessità aziendali; secondariamente, Fastweb ha pensato a strutture molto flessibili che siano quindi in grado di soddisfare le differenti necessità e attività che si svolgono all'interno delle aziende. Al terzo punto troviamo l'Assistenza, infatti Fastweb garantisce la possibilità di avvalersi di un team di esperti e usufruire delle loro competenze sia in fase di programmazione che durante il periodo operativo. Infine, tutte le strutture cloud create da Fastweb puntano sull'accessibilità sia tramite dispositivi mobile, sia tramite computer fissi.

Per avere maggiori informazioni sulle migliori possibilità che Fastweb può offrire alla tua azienda, naviga sul sito, oppure se preferisci compila il form e verrai ricontattato da un consulente.

Le possibilità dedicate al private cloud aziendale

Il 2015 sarà l'anno del Cloud: infatti secondo le indagini svolte, durante quest'anno un'ampia fetta di aziende italiane deciderà di abbracciare questa tecnologia. Se ad oggi solamente il 20% delle aziende usufruisce di servizi cloud, il 43% delle aziende intervistate ha intenzione di investire in questa tecnologia durante quest'anno. I dati sono stati estrapolati da un campione di 350 aziende di differenti settori, che spaziano da quello delle telecomunicazioni a quello alimentare. Nonostante l'eterogeneità delle aziende analizzate, la volontà di abbracciare il cloud è unanime: sono infatti le possibilità legate al private cloud aziendale a fare gola a gran parte delle imprese italiane. Grazie all'indagine è stato possibile analizzare quali siano le maggiori preoccupazioni delle aziende riguardo a questa tecnologia: la sicurezza rimane tra i principali dubbi, toccando l'87% degli intervistati, subito seguita dalle performance del servizio che lascia alcune perplessità nel 66% degli utenti. La continuità del servizio preoccupa invece solo il 45%. D'altro canto le aziende vedono innumerevoli possibilità nell'uso del cloud: una maggiore mobilità lavorativa, l'aumento della competitività, possibilità di utilizzare servizi online e spazio per database scalabile ed illimitato. La sfida davanti a cui le imprese si trovano è riuscire a usufruire dei benefici della tecnologia cloud, limitando gli aspetti negativi. Il problema della sicurezza dei dati è facilmente gestibile impiegando un sistema avanzato che contempli protezione e disaster recovery. Fastweb ha dotato tutte le sue soluzioni di cloud di questi servizi per fornire ai propri clienti un pacchetto completo.

Per avere maggiori informazioni riguardo alle soluzioni promosse da Fastweb naviga sul sito, oppure compila il form aziendale e verrai ricontattato da un nostro operatore.

© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157