Stagefright

Stagefright è un componente del sistema operativo Android che si occupa della gestione dei contenuti multimediali.

A fine Luglio 2015 è stata individuta una debolezza in questo componente che permette ad un malintenzionato, che ha creato un video opportunamente modificato, di ottenere l'accesso abusivo ai contenuti del telefono.

Sebbene le possibilità di essere attaccati sfruttando la vulnerabilità di Stagefright sono piuttosto scarse in quanto non è stato divulgato come va creato il video, è consigliabile seguire alcune piccole indicazioni in attesa che i produttori rilascino un aggiornamento correttivo.

Come Difendersi

Per difenderti dalla vulnerabilità Stagefright è sufficiente disattivare il download automatico dei video da tutte le app di messaggistica installate sul telefono e di non accettare contenuti multimediali da utenti sconosciuti.

Configurazione app di messaggistica

Le seguenti impostazioni valgono a titolo di esempio per alcune app. I menù possono variare a seconda delle versioni di Android e delle app.
Per la configurazione di altre app di messaggistica non descritte (ad esempio: Telegram, Skype, Viber, Messenger, ecc.) ti invitiamo a fare riferimento ai relativi manuali di configurazione.

Messaggi

Apri l'applicazione "Messaggi" e accedi alle "Impostazioni". Rimuovi la spunta su "Recupero Automatico" nella sezione relativa agli MMS.

Hangouts

Apri l'applicazione "Hangouts" ed entra in "Impostazioni". Se la gestione degli SMS è abilitata ("SMS abilitati") allora hai accesso alle impostazioni avanzate dalle quali devi disabilitare la voce "Recupera automaticamente MMS".

Whatsapp

Apri l'applicazione "Whatsapp" ed entra in "Impostazioni". Seleziona "Chat e chiamate" e poi "Download automatico media".

Assicurati che per nessuna delle tre voci:

  • Quando utilizzi la rete mobile
  • Quando connesso tramite Wi-Fi
  • Quando sei in roaming
sia selezionato il download automatico dei Video.

Verifica se il tuo dispositivo è vulnerabile

Per verificare se il tuo dispositivo è affetto da questa vulnerabilità, puoi scaricare dal Google Play l'app Stagefright Detector prodotta dai ricercatori che l'hanno scoperta.

Scarica l'app MyFastweb
per gestire i servizi Fastweb in autonomia