Fastweb

DNS Jumper, cos'è e come funziona

Il 2020 sarà l'anno di Internet Web & Digital #internet Il 2020 sarà l'anno di Internet Per quella data Cisco Visual Networking Index ha stimato che nel mondo ci saranno 4 miliardi di persone connesse
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto necessari per l'iscrizione alla Newsletter. Informativa e condizioni di utilizzo.
DNS Jumper, cos'è e come funziona FASTWEB S.p.A.
Server DNS
Internet
L’utility che permette di cambiare indirizzo dei server DNS in pochi secondi. Basta selezionare il server desiderato dall'elenco e applicare la modifica

A volte può capitare che i server DNS influiscano negativamente sulle prestazioni della linea Internet. Per velocizzare la connessione, quindi, c'è bisogno di cambiare indirizzo dei server, andando a modificare le impostazioni della scheda di rete.

DNS Jumper è una utility per ambiente operativo Windows tanto piccola quanto utile: premendo un solo pulsante, gli indirizzi dei server DNS verranno reimpostati in automatico e si potrà immediatamente verificare se la scelta ha prodotto effetti positivi o negativi sulla velocità di connessione.

DNS jumper non ha bisogno di essere installato: dopo aver scaricato la cartella compressa ed averne estratto il contenuto, è sufficiente avviare il file eseguibile e il programma sarà pronto per l'uso. Nel menu a cascata c'è un elenco di DNS preconfigurati e alcune altre opzioni permettono di configurare il programma secondo le proprie preferenze di utilizzo.

Come funziona DNS Jumper

Per cambiare l'indirizzo DNS del proprio computer basterà selezionare dal menu uno dei server preconfigurati - Google, OpenDNS, Comodo, Open e Ultra DNS, ? – e cliccare sul pulsante Applica. Nel giro di qualche secondo le impostazioni della scheda di rete saranno modificate e si potrà cominciare a navigare con il nuovo DNS.

 

DNS Jumper

 

Nel caso in cui non si sappia quale server scegliere, ci si può affidare direttamente a DNS Jumper. Il programma è dotato di un sistema di testing che scova i server DNS più veloci e performanti. Basta cliccare su DNS più veloci e, al termine del test, Applica i server DNS.

 

DNS Jumper

 

DNS Jumper, infine, permette di riportare tutto alle impostazioni iniziali, configurando la scheda di rete con i server DNS del proprio provider telefonico. Al primo avvio, infatti, il programma effettua una copia di backup delle impostazioni iniziali, così da poterle riutilizzare se ce ne fosse bisogno. Per fare ciò è sufficiente cliccare sul pulsante contrassegnato dalla stella (in alto a destra) e scegliere l'opzione Ripristina DNS. Cliccando successivamente su Applica i server DNS, le impostazioni saranno riportate all'origine.

 

DNS Jumper

 

Conviene, a questo punto, fare un passo indietro per capire come mai i server DNS rivestano un ruolo tanto importante in ambito Internet.

L'architettura logica della Rete

Nell'architettura logica di Internet – quella stabilita dal modello ISO/OSI – il ruolo più importante è interpretato dall'indirizzo IP. Permette di localizzare ogni risorsa presente in Rete – un intero sito web, una singola immagine o un video – e di navigare da server a server senza troppa difficoltà. Di contro, essendo composti da 12 cifre, sono difficili da memorizzare.

 

Server

 

Per andare incontro agli internauti, i creatori della Rete delle Reti hanno ideato il sistema dei server DNS (Domain Name System, sistema dei nomi di dominio). Grazie a questi server è possibile legare l'indirizzo IP ad una stringa alfanumerica (del tipo: www.fastweb.it) che svolgerà la funzione di alias. L'utente potrà quindi utilizzare indifferentemente sia l'IP sia la stringa alfanumerica ad esso collegata: in entrambi i casi verrà indirizzato verso il sito o la risorsa desiderata.

L'importanza dei server DNS

I server DNS svolgono quindi un ruolo determinante nell'architettura di Internet, spostando il lavoro mnemonico dall'uomo alla macchina attraverso la "traduzione" dell'indirizzo IP in stringa alfanumerica, attività che in gergo tecnico si chiama risoluzione dell'indirizzo.

Data la loro fondamentale importanza per il funzionamento della rete, i server DNS sono spesso sottoposti ad un enorme carico di lavoro, che in alcuni casi può incidere sulle loro prestazioni e, di conseguenza, sulla velocità di navigazione dell'utente. Maggiore sarà il tempo di risoluzione dell'indirizzo, maggiore il tempo che l'internauta impiegherà a connettersi al sito web o alla risorsa Internet desiderata. Anche se i server DNS utilizzati dal proprio provider telefonico offrono solitamente prestazioni migliori rispetto a quelli di parti terze, a volte può essere utile cambiare server DNS, per velocizzare la connessione o anche soltanto per risolvere problemi di raggiungibilità di particolari siti o risorse presenti nella rete.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto necessari per l'iscrizione alla Newsletter. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #internet #server #rete #dns #indirizzo ip #modello iso/osi #server #dns jumper

© Fastweb SpA 2016 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.