ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Valutare il livello di sicurezza
Per testare l’affidabilità della rete aziendale, individuare le vulnerabilità e le possibili soluzioni

Per poter individuare le soluzioni di sicurezza informatica più adatte alle esigenze di ogni azienda, sono disponibili una serie di servizi che hanno l’obiettivo di valutare l’affidabilità delle varie componenti dell’infrastruttura IT: Servizi di Security Assessment e Security Light Assessment.

SERVIZI DI SECURITY ASSESSMENT

Con i Servizi di Security Assessment è possibile determinare l'affidabilità di ogni area dell'infrastruttura IT aziendale attraverso analisi e test dedicati, individuare le vulnerabilità cui è soggetta e le possibili attività di rimedio.

La gestione è in carico al Security Operations Center (SOC) di Fastweb e prevede le seguenti attività:

  • Vulnerability Assessment ricerca di vulnerabilità dei sistemi informativi e Penetration Test per analisi approfondite che simulino le metodologie di attacco utilizzate dagli hacker.
  • Web Application Assessment analisi della sicurezza dei siti Internet, tramite la metodologia OWASP.
  • Wi-Fi Assessment individuazione delle reti Wireless presenti negli edifici aziendali, valutazione del livello di sicurezza delle reti autorizzate e localizzazione di reti non autorizzate.
  • VPN e VoIP Assessment valutazione delle infrastrutture VPN e VoIP per evitare un utilizzo fraudolento delle risorse.
  • Mobile Assessment analisi delle applicazioni mobile sviluppate e identificazione delle vulnerabilità di piattaforme Mobile Device Management (MDM).
  • Conformità PCI-DSS (ASV scan) scansioni trimestrali dei sistemi esposti su Internet per soddisfare la conformità al requisito 11.2.2 dello standard PCI-DSS. Analisi svolta da un Approved Scanning Vendors (ASVs) partner di Fastweb.
  • Consulenza professionale redazione di un piano di rientro per definire priorità e modalità di intervento. A completamento di ogni servizio viene offerta la possibilità di essere agevolati nella risoluzione dei problemi di sicurezza emersi durante la fase di analisi.

Sono previsti inoltre ulteriori test mirati per esaminare altre possibili criticità presenti nella rete aziendale.

La definizione completa dell'offerta è in funzione della quantità di "oggetti" sottoposti alla verifica di sicurezza.

SECURITY LIGHT ASSESSMENT

Con Security Light Assessment è possibile effettuare un'analisi preliminare, di tipo sintetico e semplificato, sullo stato di sicurezza della rete aziendale, al fine di individuare le più efficaci possibilità di miglioramento.

Grazie al supporto del Security Operation Center (SOC) Fastweb, il traffico rilevato da e verso Internet viene analizzato per una settimana in modalità non invasiva, con la successiva produzione di un report che traccia gli eventuali attacchi informatici e le attività pericolose dirette alla rete aziendale.

Fra gli elementi analizzati e reportizzati:

  • Principali minacce riscontrate, virus rilevati sulla rete e macchine infette.
  • Applicazioni utilizzate con indicazioni relative al consumo di banda ed ai fattori di rischio.
  • Check delle regole di navigazione Internet e delle categorie di siti più visitate.
ARTICOLI CORRELATI
Lloyd's: 9 aziende europee su 10 vittime di attacchi informatici
WHITEPAPER E INSIDE REPORT
Innalzare la protezione con la security intelligence
VIDEO
Cybersecurity: quali sfide per la PA
Vuoi maggiori informazioni? Chiedi ai nostri esperti
© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER