ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Prevenire le minacce e analizzare informazioni
Le soluzioni per raccogliere e conservare log, monitorare l’esposizione dell’Azienda ad attacchi informatici con security intelligence e data analytics in Cloud

Prevenire le minacce, gestire le vulnerabilità informatiche e comprendere real time a quale livello di rischio è esposta la propria azienda, richiede un approccio a 360°, l’impiego di soluzioni sofisticate ed un'azione continua di monitoraggio e prevenzione.

Diverse soluzioni di servizio concorrono a raggiungere l’obiettivo: Log Management & Correlation per analizzare automaticamente flussi di dati e sistemi IT; Fast Security Intelligence il servizio di ricerca e data analytics interamente erogato in Cloud, in grado di monitorare costantemente l’esposizione degli asset aziendali e Fast Mercury il servizio di early warning sulle principali vulnerabilità informatiche.

LOG MANAGEMENT & CORRELATION

Log Management and Correlation raccoglie, archivia e analizza i flussi dati di sistemi e di apparati aziendali, in modo integrato e automatizzato, grazie all'utilizzo di piattaforme di Security Information and Event Management (SIEM) leader di mercato.

Con l'utilizzo della piattaforma Log Management and Correlation è possibile abbattere i costi e i tempi d'installazione, senza investimenti in dispendiose infrastrutture o nella formazione del personale, delegando tali attività a Fastweb in qualità di Managed Security Service Provider.

La soluzione garantisce:

  • Conformità alle normative in materia di log retention sia a livello nazionale che internazionale.
  • Controllo persistente degli eventi di sicurezza di tutti i dispositivi analizzati.
  • Individuazione tempestiva delle minacce attraverso attività di correlazione e rilevazione delle anomalie.
  • Produzione di reportistica periodica con informazioni di sintesi dettagliate e ad alto livello degli eventi occorsi.

Il Security Operations Center (SOC) è il team di professionisti di Fastweb dedicato all'identificazione delle soluzioni che meglio si adattano alla realtà tecnologica dell'azienda per la raccolta e archiviazione dei log, per l'individuazione tempestiva di attività informatiche illecite sui sistemi aziendali e per l'indirizzamento delle relative contromisure.

Il servizio è espandibile e modulabile in base ai bisogni di crescita aziendale.

La piattaforma è ospitata in territorio nazionale, presso i Data Center Fastweb certificati TIER III e TIER IV dall'Uptime Institute.

FAST SECURITY INTELLIGENCE

FAST Security Intelligence è il servizio di ricerca e data analytics, interamente erogato in Cloud, in grado di monitorare costantemente l'esposizione degli asset aziendali ad eventuali attacchi informatici e analizzarne il profilo di rischio, con un approccio strutturato in termini di persone e competenze, piattaforme tecnologiche e fonti utilizzabili a tale scopo.

FAST Security Intelligence provvede a raccogliere i dati correlandoli e classificandoli in modo da portare all'attenzione del Cliente solo i dati e gli eventi effettivamente significativi e critici, fornendo strumenti di early warning, tracciamento real-time e correlazione tra minacce ed origini di una serie di attività (in corso e/o future) quali:

  • Attacchi di phishing.
  • Campagne di attacco defacement, DDoS, intrusioni da botnet, malvertising,...
  • Infezioni da malware su dispositivi aziendali, nonché su altri sistemi interni o esterni.
  • Furto di identità e compromissione di account aziendali.
  • Furto di informazioni confidenziali personali, finanziarie o di dati rilevanti per il business.
  • Diffusione di informazioni in merito ad asset IT esposti e vulnerabili.
  • Compromissione di asset aziendali con impatti sulla IP/Domain reputation.
  • Abuso del brand tramite utilizzo di domini fraudolenti e advertising malevolo.

Il servizio è supportato da attività di analisi da parte del personale specializzato del Security Operation Center (SOC) Fastweb, che interviene nelle fasi di tuning costante del servizio e delle fonti utilizzate e nelle fasi di Incident Analysis:

  • Invio Incident Report dedicati al verificarsi di Incident significativi.
  • Invio Report di Trend Analysis con tutte le evidenze raccolte nel periodo di osservazione.
  • Supporto nell'individuare le migliori azioni di remediation che possono essere applicate in autonomia dal Cliente o realizzate, ove possibile, dal SOC tramite servizi on-demand.

Il dimensionamento e la proposta di servizio sono "a progetto" sulla base di una valutazione del profilo di rischio e dell'esposizione del Cliente.

FAST MERCURY

Fast Mercury offre in tempo reale informazioni sullo stato di sicurezza della rete aziendale, utili per l'adozione delle difese necessarie alla salvaguardia dei dati.

Le informazioni sono fornite dal Security Operations Center (SOC) di Fastweb, tramite l'invio di bollettini di sicurezza (Security Advisory) realizzati in base ai bisogni aziendali e alle seguenti caratteristiche:

  • Specificità, invio solo di informazioni riguardanti vulnerabilità inerenti tecnologie e applicazioni utilizzate o richieste dai clienti.
  • Tempestività, invio tempestivo per ridurre al minimo l'esposizione dei sistemi alle relative problematiche di sicurezza.
  • Standardizzazione, invio e analisi di tutte le vulnerabilità di sicurezza che possono interessare i clienti all'interno di documenti strutturati e omogenei.
  • Validazione, utilizzo di opportune metriche per determinare con precisione il livello di gravità, rischio e impatto, più le possibili soluzioni o mitigazioni.

L'offerta è personalizzabile e modulabile nel tempo grazie alla possibilità di scelta delle tecnologie e delle applicazioni da monitorare.

ARTICOLI CORRELATI
Mobile cyber espionage e strategie BYOD: quando lo smartphone del dipendente mette in pericolo l'integritą dei dati aziendali
WHITEPAPER E INSIDE REPORT
Difendersi dalle minacce ransomware
VIDEO
Rapporto Clusit 2017: dilaga il cybercrime che colpisce il 100% delle aziende
Vuoi maggiori informazioni? Chiedi ai nostri esperti
© Fastweb SpA 2017 - P.IVA 12878470157
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER