Di Internet of Things si sente parlare spesso ormai, ma quali sono le dimensioni del fenomeno?

L'Internet delle cose è una tecnologia che "avvolge" gli oggetti di uso quotidiano - tessuti, orologi, contatori, elettrodomestici - per renderli "intelligenti", in grado cioè di prendere in relativa autonomia delle decisioni (ad esempio rifornire il frigorifero di latte non appena questo scende sotto un livello minimo di scorta) al verificarsi di determinate condizioni. Questo approccio si riferisce non solo allo sviluppo di tecnologie emergenti, ma anche alla possibilità di trovare modi innovativi per utilizzare i dati raccolti dagli oggetti interconnessi. Tutto ciò ha un impatto evidente sulle industrie e i settori tradizionali, ma anche sulla vita quotidiana delle persone.

La stima del numero esatto di oggetti connessi a Internet è stata fatta da diversi analisti negli ultimi mesi. I risultati sono, però, molto diversi tra loro.

Il gigante della ricerca Gartner suggerisce che entro il 2020 ci saranno 20,8 miliardi di dispositivi collegati, mentre Cisco e Frost&Sullivan concordano sul fatto che il numero si avvicinerà più ai 50 miliardi di unità.

Scritte Iot

Anche il potenziale giro d'affari legato all'IoT è oggetto di un vivace dibattito.

Business Insider prevede che la spesa dirottata sulle tecnologie e il software a supporto dell'Internet of Things raggiungerà i 6 trilioni (milioni di miliardi) di dollari nei prossimi cinque anni. Cisco ritiene che le tecnologie e i servizi associati creeranno un turnover di 14,4 trilioni di dollari per le imprese entro il 2022. Secondo Business Insider, invece, si parla di un ben più modesto giro d'affari di 600 miliardi di dollari entro il 2019, mentre IDC ritiene che le entrate supereranno i 7 miliardi di dollari entro il 2020.

Una stima corretta dell'impatto economico dell'Internet delle cose sembra, quindi, difficile da fare. Quel che è chiaro a tutti è che si tratta di una rivoluzione ormai avviata, che avrà una portata enorme sulla nostra vita quotidiana.

2 marzo 2016