Condividi:

PROBLEMI NAT CON PS4

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
PROBLEMI NAT CON PS4 #1
dom apr 10, 2016 10:10 am
Buongiorno a tutti,
Ho richiesto ieri un ip pubblico in quanto ,come da oggetto, riscontravo dei problemi con il nat su PS4.(TIPO 3 o 2)
Ho ricevuto questa mattina l'SMS che conferma il nuovo ip con cui esco sulla rete.
Tuttavia ,sembra che il problema persiste. Possiedo un router TG78vn v2 , ho aperto le porte 80,443,3478,3479,3480 assegnate a un indirizzo statico , ovvero quello della PS4 (192.168.1.76) ed ho anche tentato di mettere quest'ultimo in DMZ. Nulla da fare , tutto sembra come prima , se lo metto in DMZ la ps4 mi segna NAT di tipo 2, se non lo metto in DMZ e apro semplicemente le porte ,segna NAT DI TIPO 2.
In entrambi i casi il problema persiste. Vi chiedo di aiutarmi gentilmente.
GRAZIE

dr.grinspoon
Esordiente
Esordiente

Re: PROBLEMI NAT CON PS4 #2
dom apr 10, 2016 11:05 am
Una delle cose più contorte che esista al mondo è la classificazione delle tipologie di NAT.

In RFC3489 troviamo:

1) Full cone NAT: è il caso in cui vi è corrispondenza biunivoca fra porte esterne e porte interne alla NAT e non vi è alcun filtraggio in ingresso

2) Restricted address cone NAT: è il caso in cui vi è corrispondenza biunivoca fra porte esterne e porte interne alla NAT, ma il traffico originato dall'esterno viene accettato solo se proveniente da un host (indirizzo IP) a cui la macchina interna aveva in precedenza già inviato un pacchetto

3) Restricted port and address cone NAT: come sopra, con la differenza che il traffico originato dall'esterno viene accettato solo se proveniente da un host (indirizzo IP) e da una porta a cui la macchina aveva già inviato un pacchetto.

4) Symmetric NAT: è il caso in cui vi è garanzia di corrispondenza biunivoca fra porte esterne e porte interne alla NAT.

Questa classificazione è fallata e non dovrebbe essere più usata, in quanto mischia concetti come NAT e filtraggio e non tiene conto che lo stesso router, a seconda delle condizioni, delle porte, del carico, potrebbe rientrare in diverse categorie, tant'è che è stata dichiarata "deprecata" da RFC 5389.

In linea di massima se metti una macchina in DMZ, relativamente a quella macchina si è in presenza del Full Cone NAT.

Ancora più demenziale è la classificazione dei tipi di NAT "inventata" dalla Sony. Abbiamo:

a) NAT di tipo 1: è quel tipo di NAT dove non c'è NAT =))
b) NAT di tipo 2: c'è NAT ma è una NAT "moderata" ( 8-} ). In altre parole dovrebbe essere la Full Cone NAT (vedi sopra)
c) NAT di tipo 3: c'è NAT ed è pure una NAT di tipo "pesante" (puoi avere problemi).

Con Fastweb il massimo a cui puoi aspirare è la NAT di tipo 2. E la ottieni mettendo la PS4 in DMZ, oppure affidandoti all'UPnP (che funziona più o meno bene a seconda delle fasi lunari), oppure aprendo e reindirizzando (port forward) da router le porte richieste da ogni singolo gioco.

E la NAT di tipo 2 non dovrebbe mai darti problemi, salvo il caso di giochi programmati male o di specifiche porte (mi viene in mente in alcuni casi la 5000) che Fastweb filtra per ragioni ormai dimenticate negli anni.

Quindi se ottieni NAT di tipo 2 dovresti essere a posto.

lorenzodes
Esperto
Esperto

Re: PROBLEMI NAT CON PS4 #3
dom apr 10, 2016 12:49 pm
Grazie per la risposta.
Il punto è che mettendo in dmz e avendo un nat di tipo 2 , comunque non mi funziona , ma non a livello di gameplay, il problema esiste solo sulla chat vocale.
Entro nei party di PS4 e non posso sentire nessuno, gioco online a "the division" e non sento nessuno.
Ho fastweb da 8 anni e non ho mai avuto problemi non so perchè da un mese mi fa cosi. Come scritto sul sito fastweb ho anche aperto le porte.
Mi salvi qualcuno vi prego :(( :((

dr.grinspoon
Esordiente
Esordiente

Re: PROBLEMI NAT CON PS4 #4
dom apr 10, 2016 2:55 pm
Il NAT viene classificato in 3 categorie, perchè non sono state inventate, ma, perchè esistono veramente!

- Il NAT 1 : è quando la console (PS4/XBOX/PC) ricevono un IP Pubblico direttamente dal modem, senza usare un router, tramite protocollo PPPoE. Questo può avvenire solo se il provider usa il protocollo PPPoE ( non IPoE o PPPoA) e se mette a disposizione più di un indirizzi IP pubblico ( Dinamico o Statico è uguale), un indirizzo per il router che distribuirà internet per tutti i dispositivi e uno per la console che userà per accedere direttamente a internet senza avere il problema del NAT (perchè come già detto da "lorenzodes" nel NAT 1 il NAT praticamente non esiste).
Fastweb usa il protocollo IPoE (un solo IP viene mandato dal DHCP, alla linea), quindi non si potrà mai avere il NAT 1 con Fastweb!!

- Il NAT 2 : è quando la console è connessa a internet tramite un router (che possiede un IP pubblico).
In questo caso ci sono due tipologie di NAT 2:
la prima è il NAT 2 Aperto: cioè anche se il router ha l'IP Pubblico, d'ha la priorità delle porte e di connessione alla console, su tutti gli altri dispositivi connessi su di esso.
Si può ottenere attivando l' UPNP (apertura automatica delle porte);
Aprendo manualmente le porte (Port Mapping);
Attivando il DMZ (più efficente, ma meno sicuro).
Il secondo è il NAT 2 Moderato (molto diffuso): cioè il router ha l'IP Pubblico ed eroga in maniera uguale, per tutti i dispositivi connessi, le porte e la connessione.
Succede quando non viene attivato ne UPNP, ne Port Mapping, ne DMZ o quando l' UPNP non funziona correttamente (Come nei modem/router di Fastweb)

- Il NAT 3 : è quando al router viene assegnato un IP Nattatao (Non pubblico, ma privato) che non consente l'attivazione e il funzionamento di DMZ, di Port Mapping, di UPNP. Causando NAT CHIUSO

Il mio consiglio è di assicurarsi di avere un IP pubblico e se non lo hai chiedilo a fastweb al numero 192193...
Se già lo hai o non funziona dopo l'attivazione prova a fare un reset o chiedi la sostituzione del modem a fastweb. ;)

sashapala47
Cultore
Cultore

Re: PROBLEMI NAT CON PS4 #5
dom apr 10, 2016 4:19 pm
sashapala47 ha scritto:Il NAT viene classificato in 3 categorie, perchè non sono state inventate, ma, perchè esistono veramente!
ok,ciaone :))

lorenzodes
Esperto
Esperto

Re: PROBLEMI NAT CON PS4 #6
dom apr 10, 2016 4:27 pm
dr.grinspoon ha scritto:Grazie per la risposta.
Il punto è che mettendo in dmz e avendo un nat di tipo 2 , comunque non mi funziona , ma non a livello di gameplay, il problema esiste solo sulla chat vocale.
Entro nei party di PS4 e non posso sentire nessuno, gioco online a "the division" e non sento nessuno.
Ho fastweb da 8 anni e non ho mai avuto problemi non so perchè da un mese mi fa cosi. Come scritto sul sito fastweb ho anche aperto le porte.
Mi salvi qualcuno vi prego :(( :((

Disattiva tutte le eventuali regole di portforwarding. Dmz significa "fa' NAT 1 a 1 verso quella macchina, salvo per le regole di portforwarding espressamente impostate diversamente".

lorenzodes
Esperto
Esperto