Condividi:

Fastweb e Open Fiber

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fastweb e Open Fiber #131
sab feb 24, 2018 12:49 am
henry72 ha scritto:Horizon, spero che il pezzo che hai copiato di Nick..avesse altra spiegazione. magari un rallentamento degli investimenti di Fastweb in attesa di vedere come si posizionerà Open Fiber.

Ma spererei anch'io che fosse così, lascerebbe aperta qualche possibilità anche da noi! Però visto che tra le due società in settimane sono volate scintille, non ne sono proprio tanto certo...
Il ritardo su Milano è dovuto sicuramente alla grande quantità di nuove attivazioni da fare. Ritengo del tutto probabile comunque che anche gli altri operatori stiano subendo gli stessi ritardi, per cui mal comune...

henry72 ha scritto:Ho una grande notizia..mi ha scritto un MP un concittadino...zona porta casale..ha la ftts con Fastweb!!!! un evento :) :)

Allora esiste!! L'entità si è manifestata! :)) Ma su rete proprietaria o in VULA? E soprattutto... è nuovo cliente o vecchio?

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #132
dom feb 25, 2018 4:56 pm
Dovrebbe essere nuovo cliente..vedo che è' iscritto da poco. Gli ho consigliato di richiedere il profilo 35b, se è disponibile.
Ricordi che prima dell'inizio lavori da parte di OF si parlava di centrale in Via Alfieri? Si è materializzata, vo visto ieri passeggiando in zona. VIcino all'incrocio con Via Paggi hanno sventrato la strada..piazzando 4-5 grossi tombini in serie - proprio lì di fronte ho visto che si sono presi diversi locali al piano terra. sempre lì..e dove già c'era il cabinet Telecom ed il fantomatico cabinet Fibra di fasweb..
Vedremo quando arriveranno qui da me...stanno lavorando in zona, via Alfieri han fatto la prima parte della via a sx - quando faranno la dx arriveranno sino in fondo.
Direi che basta vedere l'impatto dei lavori in strada..per affermare che una società per la rete ftth basta e avanza..

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #133
dom feb 25, 2018 9:11 pm
Beh se è un nuovo cliente almeno per le nuove attivazioni qualcosa si sta muovendo...
Allora ci avevo visto giusto a ipotizzare che il POP finisse per essere intorno all'incrocio Paggi/Alfieri. Beh del resto il grosso dei lavori sembrava proprio concentrarsi lì. Sono passato in zona ieri sera tornando a casa dal giapponese ma considerato che pioveva ed ero uscito senza ombrello :)) non mi sono messo a vedere bene gli ultimi sviluppi! Però ho visto che Corso S. Martino è già stato aperto e richiuso. Ho visto anche i divieti di sosta per lavori di OF in via Paggi in direzione via Trino, e in via Mercadante.
Altre cose strane, ma non lì, sono la comparsa di segni in Corso Libertà - ne avevo già parlato, ma adesso c'è anche un tombino non Telecom con su un grosso numero - e addirittura in Piazza Cavour, con la sagoma di un tombino ancora inesistente disegnata a terra, e divieti di sosta in Via Gioberti per i prossimi giorni. Ma anche qui dubito che si tratti di OF in fase di pianificazione. Vedrò che succede.
Sì i lavori danno inevitabilmente dei disagi, e farli una volta sola per realizzare una rete sarebbe più che sufficiente... se poi quella rete fosse adeguatamente utilizzata da tutti. Dubito tuttavia che qui a Vercelli vedremo una seconda rete FTTH!

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #134
lun feb 26, 2018 5:05 pm
interessante consultazione pubblica da parte del Garante

http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... 10-S1.6-T1

sara' un modo per obbligare gli operatori a dichiarare se ti stanno vendendo ftth oppure fttc

così eviteremo le varie pubblicità ingannevoli relative all'Iperfibra e poi ti ritrovi con una misera ADSL :)

ho parlato stamane con il commerciale..giusto per capire come mai, da marzo '17 che mi devono passare in Vdsl ed il ticket viene mensilmente scartato..visto che sarei coperto da rete in fibra FW 200mb (come confermato dalla persona del commerciale stamane) - mi ha detto che mi richiamerà il tecnico.. vedremo

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #135
lun feb 26, 2018 7:47 pm
Sì, mi sembra un'idea valida e spero che passi. C'è fibra e fibra (o meglio c'è fibra e non-fibra), e nell'ottica di una necessaria trasparenza ritengo che sia opportuno dare le giuste informazioni al cliente in modo accessibile a tutti senza uno sproloquio di sigle e numeri. La differenza tra FTTH e FTTqualcos'altro la capisce chi va a informarsi, la differenza tra verde e giallo è alla portata di chiunque (io sarei in rosso ovviamente anche se passassi in VDSL). Ovvero, capire se ti stanno vendendo un succulento salmone o uno squallido merluzzo di seconda scelta chiamato "ipersalmone" dev'essere alla portata di tutti prima di assaggiarlo :) .

Nella tua situazione... paradossale del resto quanto la mia anche se per motivi diversi... direi che si stanno rimpallando la responsabilità tra commerciale e tecnico. Un classico!

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #136
mer mar 07, 2018 6:26 pm
Open fiber non ha ancora aggiornato sito con la nostra ridente Vercelli tra le città con i lavori partiti..inaccettabile.
I lavori "dovrebbero" terminare per marzo '19 anche se per l'estate la zona di Porta Torino-Ospedale-Concordia stimano sarà già cablata.
cda Tim ha approvato la separazione della "rete" in una nuova società..operazioni sempre propedeutiche ad ulteriori passaggi. vedremo successivamente come gestiranno la partecipazione in "flash fiber" (se rientrerà nella nuova società rete)

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AE1szbCE

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #137
mer mar 07, 2018 7:55 pm
Infatti controllo praticamente tutti i giorni se Vercelli compare tra le città in lavorazione ma ancora niente - eppure per fortuna lo è. In compenso hanno pubblicato l'elenco di tutti i comuni compresi nei bandi Infratel e insieme a tutti i paesi limitrofi c'è pure Vercelli (mi pare nella fase 3 del secondo bando), in realtà appunto i lavori sono già partiti da quasi due mesi. Probabilmente rientreranno nel bando alcune zone periferiche, se ne parlava tempo fa.
Sono passato qualche giorno fa e mi pare che stiano scavando in via Ariosto, mentre sono arrivati fino all'inizio di Via Giovine Italia.
Presumibilmente a casa mia arriveranno nell'ultima fase dei lavori, sempre se ci arriveranno (mantengo sempre un certo grado di cauto pessimismo in questa cosa). I segni in Corso Libertà sono spariti, presumibilmente spazzati via insieme alla neve! 8-|
La separazione della rete mi auguro porti un po' di benefici, mi chiedo anch'io cosa succederà allla quota (ampiamente di maggioranza) di TIM in Flash Fiber (verrà rilevata anche la parte di Fastweb?) e soprattutto se ci sarà la fusione con Open Fiber. È quest'ultimo aspetto in realtà a convincermi meno, più che altro perchè mi chiedo se la presenza di migliaia di armadi VDSL possa rallentare o addirittura bloccare l'avanzamento dell'FTTH nelle stesse zone. Tempo fa ho letto che Enel è contraria alla fusione.
Stiamo a vedere che succede...

H

EDIT 8/3: in questo momento stanno scavando tra Piazza Pajetta e Largo d'Azzo. Potrebbe essere il punto di sbocco sulla cerchia dei viali e di conseguenza sul perimetro del centro storico, anche se già sappiamo che faranno prima il settore sud-ovest della città.

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #138
dom mar 11, 2018 5:25 pm
CIao Horizon, ieri ho riscritto ad OF visto che non mettono la nostra cittadina tra quelle in lavorazione.
STamane, mi son fatto un lungo allenamento di corsa in città - 24 km..l'ho girata tutta in lungo e in largo :)
Devo dire che i lavori procedono molto rapidamente e si stanno avvicinando a te - avrai notato i divieti di sosta anche in piazza del Comune..Passando nella tua zona, mi chiedevo il motivo per cui sei ancora su rete rigida..pazzesco che in tutti questi anni non abbiano risolto questa stortura - per fortuna con OF ripartirai da zero
Da me invece nulla, stanno lavorando in zona, vedremo quando faranno la parte finale di Alfieri e prolungamento
mio passaggio a VDSL ..ti racconto le ultime boiate raccolte da ultime 2 persone del commerciale - le mie richieste venivano scartate perché c'era una richiesta di maggio 2016 (quando sono passato a Fastweb..dicono di aver tentato di attivarmi subito in fibra ma era stata scartata) - quindi hanno dovuto eliminare quella richiesta per inserire quella nuova. Dopo 12 mesi..anche questa scoperta..poveri noi.
Rete TIM - grandi manovre..il fondo Elliot (specializzato in società sottovalutate) sta' incrementando il peso in TIM..puntanonell'assemblea del 24 aprile a sostituire gli attuali consiglieri (di emanazione Vivendi) con un nuovo team. Sono favorevoli alla quotazione della rete e fusione con OF - qualcosa si muove

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AEs3zQEE

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #139
mer mar 14, 2018 1:13 am
Eccomi di ritorno dalla ricognizione settimanale (che la settimana scorsa ho saltato) dalla zona dei lavori, da buon pensionato che non sono.
Da un lato ho visto che sono arrivati fino alla rotonda in fondo a via Paggi, dove hanno incontrato il primo pavè. Eh beh dovranno fare l'abitudine a spostare cubetti di porfido mi sa...
Dal lato opposto ci sono scavi in parte già chiusi fino alla rotonda all'inizio di via XX Settembre, dove ho visto lavorare la settimana scorsa. Nel mezzo mi sembra che le vie siano già in buona parte fatte; via Ariosto dovrebbe essere in lavorazione, e via Giovine Italia è assediata dalle due estremità. In pratica la zona sud-ovest della città è a buon punto, e siamo a due mesi dall'inizio dei lavori. Non mi sembra male, ovviamente la questione del centro storico mi preoccupa sempre un po' di più vista la pavimentazione quasi completamente in pietra... :-s (in realtà si può arrivare a 10 m. da casa mia sull'asfalto, ma la mia via è a lastre).
In Piazza del Municipio ho visto i divieti di sosta ma non erano "marcati" OF, alla fine mi sa che erano per la potatura delle piante! :-\ Ma del resto non mi aspettavo che iniziassero a lavorare in un punto così scollegato dal resto dei cantieri.

Quanto al tuo passaggio in VDSL con richieste scartate a causa di richieste precedenti che poi sono state scartate anch'esse, il tutto senza dire niente all'interessato... ma boh. Devo esprimermi? Fa il paio con la mia. La richiesta io non l'ho nemmeno fatta, mi hanno fatto annusare il passaggio e poi zitti zitti l'hanno scartato. Insomma hanno fatto tutto da soli. E intanto rimango qui attaccato alla rete rigida, e proprio come dici tu aspetto OF che è la mia unica speranza di uscire da questa situazione di stallo (che dura dagli anni '80 insomma...). Di fatto, io sono in un'area bianca in cui non si investe in infrastrutture da decenni.

Viste anche le evoluzioni economiche che riguardano la rete TIM... direi che anche su questo fronte ci sono novità continue. Vedremo.

H

EDIT 14/3: comparso cantiere in Piazza Cavour dietro l'edicola, esattamente dove tempo fa avevo notato la sagoma di un tombino disegnata sull'acciottolato con vernice arancio. Anche in questo caso escluderei che si tratti di OF benchè i mezzi siano di Amteco, ma probabilmente è TIM che sta facendo qualcosa visto che c'è un suo tombino aperto. Il cosa è da appurare però essendoci già nel raggio di poche decine di metri un armadio di distribuzione "classico" e un armadio VDSL sotterraneo.

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #140
ven mar 16, 2018 7:58 pm
Oggi mi ha scritto OF, stanno aspettando dal Comune ed Atena le autorizzazioni per l'utilizzo linee nella mia via - poi verranno a terminare i lavori - (edit 17/03. : iri sera sul pianerottolo ho trovato aperta la scatola dove arrivano le canaline telefoniche..ho chiesto all'amministratore..mi ha detto che sono venuti i tecnici per la fibra ..quindi hanno tirato tutto sino a sopra - PTE installato adesso manca solo il collegamento alla strada...bene). Sinceramente non pensavo fossimo già così avanti...bene - penso che questa estate rispettino le previsioni e gli operatori inizino a promuovere la fibra 1gb

http://www.affaritaliani.it/economia/ti ... 30567.html

Il fondo Elliot continua a rastrellare titoli e raccogliere deleghe per l'assemblea Telecom di aprile - ci potranno essere buoni sviluppi visto che sono favorevoli a quotare la rete è far entrare nell'azionariato CDP - statale ed azionista di OF

aggiornamento mio passaggio a VDSL....più che da ridere ci sarebbe da piangere...Oggi 20 minuti al telefono con 3 operatori diversi (per la prima volta TORINO...non solo Milano per commerciale ed amministrativo) - trovo una pazza fantasiosa al telefono..racconto la mia avventura di attesa da marzo '17...risimula la copertura dal sito e sento che utilizza l'indirizzo con finale /E
Le dico ma come...avevo scoperto ad aprile 17 che Telecom in anagrafe ha solo il 28..(e quindi avevo capito il motivo per cui simulavo con 18/e e dava solo adsl...ma la e' solo il numero scala) - per fortuna la carta d'identità era registrata come 28...fotocopie e pec...mesi di richieste per modificare l'anagrafica. OGGi scopro..che in un loro sistema esiste ancora il 28/E ( ho l'home pack con Sky..sito e fatture riportano 28..il loro interno ancora 28/E!!!!) - sono mesi che inviamo richiesta...ed ogni volta viene scartata. Avevo sempre specificato che c'era stato quel problema all'inizio..mi avevano rassicurato che non esisteva più il 28/E..ed invece..
sono schifato..come minimo avrò parlato con 50 operatori in questo anno...mi sembra ridicolo che si perdano su queste stupidate

henry72
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo