Condividi:

Fastweb e Open Fiber

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fastweb e Open Fiber #41
ven dic 01, 2017 12:10 pm
Ma guarda, non volevo dirlo io... che già le cose in Italia si fanno all'italiana (vedi la fissa di TIM per l'FTTC), poi a Vercelli riusciamo a farle ulteriormente alla carlona e non mi stupirei se qualche amministratore locale, nel solco della leggendaria lungimiranza vercellese, avesse messo i bastoni tra le ruote a OF (magari con risatina di TIM come sottofondo). Vedi piscina. O anche restauro della Torre dell'Angelo: i lavori dovevano cominciare a marzo, hai visto un ponteggio tu?

Bisognerebbe provare a scrivere a OF su FB e chiedere che succede (dovevano cominciare a ottobre, siamo a dicembre e i lavori nelle altre città annunciate insieme a VC sono partiti). Però su FB io non ci sono e per vari motivi non ci voglio entrare.

Intanto proprio TIM ha gettato nuovamente l'amo cercando di farmi abboccare. Lunedì pomeriggio verso le 18, telefonata da call center, operatrice che mi propone il rientro in TIM a 24,90 ogni 4 settimane (ancora con queste c***o di 4 settimane???) per 4 anni e, specificato, passaggio a "fibra" (che poi mi pare che l'AGCOM intenda obbligare i gestori a chiamare "fibra" solo l'FTTH come dovrebbe essere).
In condizioni normali l'avrei mandata a stendere in un picosecondo; considerato che mi trovavo di buon umore per aver dedicato, una volta tanto, il pomeriggio a uno dei miei hobby preferiti e che avevo davanti quasi un'ora di viaggio da far passare, ho intavolato una cordiale discussione senza farle presente che data la mia distanza dalla loro maledetta centrale le prestazioni sarebbero pietose, che avrei dovuto pagare le rate del loro modem (una scatola plasticosa cinese "venduta" a prezzo esorbitante) finendo per pagare comunque più di adesso con FW e che sarei rimasto vincolato a TIM per n anni proprio adesso che si prospetta (forse) un cambiamento di tecnologia vero.
Ho naturalmente rifiutato il contratto ma la sciura mi ha chiesto perchè. Al che, e se l'è proprio voluta, le ho risposto letteralmente che "OF sta per cablare la città in FTTH, cosa che TIM non farà". Peccato, l'ho lasciata senza argomenti al 50° secondo, si poteva chiacchierare ancora un po' così mi avrebbe fatto compagnia durante il viaggio... :))

Ma sembra che del resto a te non stia andando molto meglio nonostante l'armadio in eVDSL... forse possiamo concludere che, come in altri campi, prima di darla la fanno proprio annusare per un sacco! Parliamo di FIBRA naturalmente 8-}

H

Horizon
Primi passi
Primi passi
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar set 13, 2016 8:08 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #42
sab dic 02, 2017 10:40 am
Ho scritto ad OF - vediamo se rispondono - chiaro che la sensibilità politica per accelerare l'inizio dei cantieri (in particolare adesso che i lavori sono iniziati in parecchie città) ha la sua importanza. DI positivo i lavori saranno fatti da Amteco..che ha radici qui.
Sulla mia migrazione..ci credo poco - mi piacerebbe conoscere qualcuno della mia via già in VDSL con FW...se non nuovo cliente. A marzo..un tecnico Telecom venuto per problemi sulla mia linea..mi aveva detto che ne FW ne Infostrada avevano la fibra su quel cabinet (anche se era pubblicizzata la copertura) - la disdetta l'avevo inviata..mi hanno convinto a rimanere con il passaggio immediato.
dopo 8 mesi..PEC...telefonate..assistenza..siamo ancora qui..richieste chiuse dal servizio tecnico..chi aveva ragione???
vedremo

henry72
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven set 08, 2017 8:55 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #43
sab dic 02, 2017 1:14 pm
... io sono stato convinto a rimanere con un ridimensionamento del prezzo e l'ho accettato anche perchè comunque la centrale oltre che lontana era satura, quindi nessun operatore - nemmeno la stessa TIM - avrebbe potuto darmi di più (salvo ADSL2). OF non aveva ancora annunciato il cablaggio.
Vediamo che (e se) ti rispondono, facci sapere che siamo impazienti! Dico "ci" perchè non ci saremo solo noi nella stessa situazione in una città di 46K+ abitanti, no?
Quanto alla promessa di migrazione non mantenuta in 8 mesi, non mi stupisco considerando che io aspetto una VDSL scrausa da ormai quasi 14 mesi.
Intanto occhio ai mezzi Amteco... la settimana scorsa hanno fatto un piccolo scavo per conto Enel sotto casa mia, ma purtroppo l'entusiasmo si è spento una volta constatato che si trattava di un'altra azienda (S******). E infatti è spuntato solo un quadretto elettrico che non ho ancora capito a cosa servirà.

H

Horizon
Primi passi
Primi passi
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar set 13, 2016 8:08 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #44
gio dic 07, 2017 5:40 pm
Scommetto che non hanno ancora risposto...
Intanto, aggiornamento FW di oggi: visti tombini aperti e rotoloni di fibra verde tra Piazza d'Azeglio, via Gioberti e il nuovo cabinet di via Camillo Leone.
Supponiamo che FW stia lavorando per attivare i propri armadi posizionati negli ultimi mesi.

H
Allegati
fibra_pdazeglio.jpg
Lavori sui sottoservizi in Via Gioberti.
fibra_pdazeglio.jpg (13.03 KiB) Osservato 87 volte

Horizon
Primi passi
Primi passi
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar set 13, 2016 8:08 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #45
gio dic 07, 2017 8:21 pm
infatti non mi hanno risposto sono stati scorretti visto che su Twitter non accettano messaggi privati ma solo messaggi..vabbeh.
Guarda su FW mi girano i marroni non puoi scrivermi da 7 mesi che sono coperto da fibra e poi mi mandi un messaggio dall'help desk dtwitter che ancora non sono coperto..appena lo sarò mi passeranno..ma dai...va' bene tutto..ok non fai pagare il passaggio da ADSL a fibra (che altri fanno pagare) ma sinceramente preferirei pagare un cambio tecnologia ed avere notizie certe.
In Italia nel mercato delle telecomunicazioni (ma in realtà non solo in questo) è' proprio un far west
ma di questa tecnologia VULA non ci capisco una cippa - se Fastweb ha messo tutti questi armadi accanto agli armadi Telecom...cosa ci vuole per dare il servizio?? Se l'accordo (affitto) con Telecom è' già sottoscritto..l'unico problema/collo di bottiglia sarà la lentezza degli switch da parte di Telecom
il bello è che lavoro a Milano..ed i colleghi possono avere la fibra 1giga e non sanno nulla..ad uno ho fatto fare la richiesta gratuita la scorsa settimana..visto che ha la fibra VULA con vodafone..prox settimana ha l'appuntamento con con il tecnico per la FTTH
E noi a litigare con questi pirlotti...che dai 7 mesi mi prendono per i fondelli con questa fibra dei poveri

henry72
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven set 08, 2017 8:55 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #46
ven dic 08, 2017 12:11 am
Io dico la mia e potrò sbagliare... secondo me FW ha bloccato le migrazioni in città perchè sta mettendo giù la propria rete FTTC proprietaria per non appoggiarsi più a TIM (anche magari in previsione di una migrazione forzata di tutte le utenze TIM che porterebbe ad un sacco di VULA da pagare). E visto che i cabinet ci sono ma la fibra ci sta ancora arrivando come ho potuto constatare oggi (nuovo tombino FW di via Camillo Leone aperto, da questo deduco che i lavori fossero per conto FW), non attivano nuove linee in VULA perchè passeranno le utenze sulla propria rete. Che è un bene perchè almeno non c'è più TIM tra le scatole, tranne per il mefitico "ultimo miglio" che è poi quello che frega me e buona parte d'Italia.
Prova ad insistere con OF, credo che anche loro siano sommersi di messaggi dello stesso tipo!
Quanto alla "fibra dei poveri", sembra che l'AGCOM costringerà i gestori a chiamare le cose col proprio nome. Quindi fibra=FTTH. Per quanto poi in realtà ci capisca molta gente...

H

P.S.: ancora non ho capito cosa metteranno a fianco del quadro elettrico nuovo sotto casa mia... hanno fatto un basamento di cemento tipo cabinet ma ho la brutta sensazione che non sarà un punto di elasticità per risolvere il problema delle rigide lunghe ma un tabellone pubblicitario! :(

Horizon
Primi passi
Primi passi
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar set 13, 2016 8:08 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #47
ven dic 08, 2017 9:42 pm
A Novara procedono..

http://www.lastampa.it/2017/12/06/edizi ... agina.html

Rete Fastweb a Vercelli? CI aveva snobbato in passato ed ora pensa ad una linea propria per i quartieri non a fallimento di mercato? AVranno fatto le loro valutazioni..sfruttando i mesi che mancano all'arrivo di OF - posso capire se l'investimento è' limitato..che si ripaga in pochi anni ma altrimenti come penserebbero di competere con la tecnologia FTTH - che facciano quello che vogliono...ma che si sbrighino allo switch...
sono poco professionali a dire che c'è copertura per poi bocciare la richiesta dal servizio tecnico...perché non hanno disponibilità o altro
Hai provato la app fibrapp? con questa ho capito esattamente dove sono collegato...corso Marcello prestinari 79..il piccolo cabinet di fronte al negozio TIM..nello spiazzo del negozio cicli...guarda su street view..
È' l'unico piccolo e senza armadio Fasweb vicino (domani vado a vedere se han fatto lavori anche lì) - con tutti i cabinet nel raggio di 300mt..proprio lì dovevo essere attaccato??? :) :) :)

henry72
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven set 08, 2017 8:55 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #48
ven dic 08, 2017 10:23 pm
Sì infatti tutto quadra... prima hanno annunciato il passaggio a FTTC in VULA a tutti i clienti me compreso, perchè FW non prevedeva di coprire la città con la propria rete.
Poi i piani sono cambiati (forse per l'ingresso in campo di OF, la contemporaneità sarebbe una strana coincidenza), FW ha deciso di piazzare i propri armadi e di conseguenza ha bloccato i passaggi fino ad avvenuto dispiegamento della rete proprietaria. Il che spiegherebbe anche perchè indirizzi che prima risultavano coperti adesso non lo sono più, magno --------- gesto dell'ombrello.
Risultato, siamo ancora in ADSL (e probabilmente io ci rimarrò fino all'avvento dell'FTTH) perchè gli armadi sono ancora inattivi. Il lato buono della cosa, come scrivevo nel post precedente, è che almeno non sarà una FTTC TIM rivenduta.
Fibrapp non l'ho mai provata ma tanto purtroppo so dove sono attaccato... e dove mi devo attaccare! :((
In questo momento preciso sto installando Ubuntu su uno dei miei PC e non ti dico quanto ci ho messo a scaricare gli aggiornamenti X(
Ho capito dov'è il tuo armadio, lì abitava una zia, però abbi fede (come direbbero i mod), arriverà anche lì quello di FW! E se non si sono bevuti il cervello, sarà direttamente in eVDSL (poi la distanza da casa farà la differenza, chiaro).
Novara è partita, beata lei. Ma mi pare che la copertura fosse stata annunciata prima della nostra.
Cerchiamo di avere fede, va...

H

P.S.: segnalo la pagina del Comune di Vercelli in cui si cita la conferenza stampa del 3/11 dal titolo "Vercelli e Open Fiber": https://www.comune.vercelli.it/agenda/v ... 3-novembre
P.P.S.: per l'occasione noto con un certo divertimento che nel testo qui sopra la parola tra "magno" e "gesto dell'ombrello" viene censurata automaticamente. Va bene, è un termine gergale inglese molto utilizzato nel settore del porno. Però è anche una parola latina che significa "con"... =))

Horizon
Primi passi
Primi passi
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar set 13, 2016 8:08 pm

Precedente

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi : 2 iscritti, 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)


Visitano il forum: Bing [Bot], tribal1234 e 20 ospiti

ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.