Condividi:

Penale per disdetta

Tutto quello che non riguarda FASTWEB. Attenzione Forum non moderato!
Penale per disdetta #1
mar giu 09, 2015 9:35 am
Buongiorno a tutti,

Nel lontano maggio 2012 avevo sottoscritto il contratto con Fastweb per l'offerta Joy comprensivo di modem pagato in fattura per 2 anni. In seguito, a febbraio del 2013 ho fatto la richiesta di trasloco dato che avevo cambiato l'abitazione..tutto perfetto..40 giorni dopo la linea era di nuovo attiva nella nuova casa. Dato che 2 mesi fa mi sono trasferito all'estero, ho richiesto la disdetta del contratto e oggi mi vedo arrivare una fattura di 76,37 per 'dismissione servizi FASTWEB'. ma quell'importo non si paga solo se fai recesso nei primi 2 anni di contratto? Vi allego ciò che ho trovato sul sito:
Quanto costa disdire il contratto?
Se l’offerta che hai sottoscritto ha un terminale incluso ed è per cui soggetta ad un vincolo contrattuale, ti verrà applicato un costo di penale per disdetta anticipata. In alternativa non dovrai corrispondere a FASTWEB alcun importo.

Quindi devo o non devo pagare?
Grazie

Alecs
Esordiente
Esordiente

Re: Penale per disdetta #2
mer giu 17, 2015 11:39 pm
In torno 86 euro consegnando anche il router, per evitare altri 50 euro, se in vece passi a un altro operatore 60.

chicho
Interessato
Interessato

Re: Penale per disdetta #3
dom lug 19, 2015 9:31 pm
Ho letto all'art. 16 delle condizioni generali
"......Tali costi di disattivazione variano in funzione della tipologia di recesso
e di cessazione richiesta e del titolo di possesso (noleggio o comodato d’uso gratuito o
di proprietà del Cliente) dell’Apparato utilizzato dal Cliente. I costi attuali vanno da un
minimo di euro 41,48 ad un massimo di euro 86,13. Per conoscere i dettagli ed i costi
aggiornati il Cliente è tenuto a consultare il sito... "
Questo cosa significa che alla fine del contratto bisogna pagare la penale ?
Anche se è trascorso più di due anni ?
quanto valgono le informazioni date dall'operatore 192193 ?
che nulla è dovuto dopo 2 anni di abbonamento ?

Rio arso
Esordiente
Esordiente

Re: Penale per disdetta #4
mer lug 22, 2015 2:50 pm
Alecs ha scritto:... ma quell'importo non si paga solo se fai recesso nei primi 2 anni di contratto?

E' l'attivazione quella, tratto dal sito fw:
"L'attivazione delle offerte Fastweb è gratuita per i clienti che rimangono con Fastweb per 24 mesi. Al Cliente che recede prima dei 24 mesi, Fastweb addebiterà il contributo di attivazione pari a 119€."
In linea logica, se avessi disdetto prima del 2014 avresti pagato ANCHE 119€ (o quello che era il costo quando sei passato a fw) oltre ai costi di disattivazione.
Quanto costa disdire il contratto?
Se l’offerta che hai sottoscritto ha un terminale incluso ed è per cui soggetta ad un vincolo contrattuale, ti verrà applicato un costo di penale per disdetta anticipata. In alternativa non dovrai corrispondere a FASTWEB alcun importo.

Se hai comprato un cellulare (terminale) con loro e disdici prima dei 24 (o 30 mesi in base al vincolo temporale quando l'hai acquistato) ti addebitano una penale oltre ai costi di disattivazione.

Ciao
Non sono maleducato, è che mi dimentico, ciao, buongiorno, buonasera, benvenuto e benvenuta.

Mìtt a Cassàn! :)
Fai entrare Cassano!

Dove trovo il mio codice Sky OnLine? Leggi qui
Mondiale
Cultore
Cultore

Re: Penale per disdetta #5
mer lug 22, 2015 2:53 pm
Rio arso ha scritto:Ho letto all'art. 16 delle condizioni generali
"......Tali costi di disattivazione variano in funzione della tipologia di recesso
e di cessazione richiesta e del titolo di possesso (noleggio o comodato d’uso gratuito o
di proprietà del Cliente) dell’Apparato utilizzato dal Cliente. I costi attuali vanno da un
minimo di euro 41,48 ad un massimo di euro 86,13. Per conoscere i dettagli ed i costi
aggiornati il Cliente è tenuto a consultare il sito... "
Questo cosa significa che alla fine del contratto bisogna pagare la penale ?
Anche se è trascorso più di due anni ?
quanto valgono le informazioni date dall'operatore 192193 ?
che nulla è dovuto dopo 2 anni di abbonamento ?

Si può far valere quello che è scritto nel contratto e nella documentazione ufficiale pubblicata sul sito, al posto tuo mi farei confermare le info da un operatore facebook o twitter.
Non sono maleducato, è che mi dimentico, ciao, buongiorno, buonasera, benvenuto e benvenuta.

Mìtt a Cassàn! :)
Fai entrare Cassano!

Dove trovo il mio codice Sky OnLine? Leggi qui
Mondiale
Cultore
Cultore

Re: Penale per disdetta #6
mer lug 26, 2017 4:35 pm
Il costo richiesto da Fastweb è illegittimo, esiste una legge che impedisce tale richiesta
(decreto n. 7 del 31 gennaio 2007, convertito nella legge n. 40/2007)
Non pagare mai, come ho fatto io.

micsem
Esordiente
Esordiente

Re: Penale per disdetta #7
dom ago 13, 2017 12:30 am
micsem ha scritto:Il costo richiesto da Fastweb è illegittimo, esiste una legge che impedisce tale richiesta
(decreto n. 7 del 31 gennaio 2007, convertito nella legge n. 40/2007)
Non pagare mai, come ho fatto io.

Mi spiace dirlo, perchè anche a me piacerebbe fosse veramente così, ma purtroppo la legge Bersani, alias 40/2007, dice

Art. 1

....

3. I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facolta' del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facolta' degli operatori di adeguare alle disposizioni del presente comma i rapporti contrattuali gia' stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta giorni.

.......

In sintesi, i famosi 41 o 86 € che siano possono purtroppo esser giustificati dall'operatore come costi di chiusura contrattuale (il tecnico che da centrale fastweb / remoto spegne la porta), molto banalmente sono meno giustificabili i costi dei 119 € per il quale ci sono state alcune sentenze un po' strane ( vedi la 1442/2010 ), dove in sintesi ti vengono riaddebitati tutti gli sconti di cui hai usufruito nel tempo e / o i costi di attivazione.

In tale condizione puoi comunque decidere se pagare o meno, ma considera che se un giorno dovessi voler rientrare in fastweb dovresti comunque pagare quanto adesso non hai voluto pagare. Io questa cosa l'ho fatta per mia scelta con infostrada ormai 7 - 8 anni fa in quanto in attesa di ULL continuavo a pagare canone telecom + loro linea: non mi è arrivata nessuna cartella e non ho avuto alcun problema particolare, ma tentando di riaprire un nuovo contratto l'operatore mi informò che sul mio CF vi era una segnalazione di mancato pagamento

pm91t
Primi passi
Primi passi

Re: Penale per disdetta #8
mer ago 16, 2017 6:10 pm
Ciao,
il 20/07/2017 ho sottoscritto telefonicamente un contratto Joy, oggi dopo l'ennesimo rinvio, senza avvisarmi(ho dovuto chiamare io è dal cel pago) mi si dice che tutto slitta al 17/09/2017.

Ovviamente deluso e stufo dal disservizio, e non avendo mai ricevuto alcun che, ho disdetto tramite registrazione telefonica.
Qualcuno sa se ci sono addebiti?

Altrimenti, se la risposta fosse si, mi metto subito in contatto con l'associazione consumatori.

Grazie
Macy67

Macy67
Esordiente
Esordiente