Condividi:

Apertura porte 80, 37777 e 37778 per videosorveglianza

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Apertura porte 80, 37777 e 37778 per videosorveglianza #1
ven mag 19, 2017 8:47 am
Buongiorno a tutti!
Avrei un problema urgente da risolvere. Alcuni giorni fa sono passato da TIM a Fastweb per internet rete fissa.
Ho installato il router Fastgate e ho richiesto a Fastweb l'indirizzo IP statico 2.236.xxx (che mi è stato correttamente concesso) e l'apertura delle porte per sistema di allarme e videocamere.
Premetto che con TIM il sistema di connessione da remoto, per attivazione allarme e visualizzazione delle telecamere, funzionava perfettamente.
l tecnico che mi ha riconfigurato il sistema mi dice però che le porte del router sono chiuse e che non si riesce a sbloccarle.
Le porte che utilizza la videocamera e che devono essere aperte sono: 80, 37777 e 37778.
Abbiamo fatto una verifica con open port check ( http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ ) e le porte risultano effettivamente chiuse.
Ho contattato il servizio tecnico Fastweb che mi ha consigliato di chiedere assistenza al Forum.
C'è per caso qualcuno in grado di aiutarmi?
Vi ringrazio anticipatamente :)

AlexBi
Esordiente
Esordiente

Re: Apertura porte 80, 37777 e 37778 per videosorveglianza #2
ven mag 19, 2017 11:05 pm
Hai ip pubblico? Fastweb li assegna privati di default. In ogni caso io me ne sono fatto assegnare uno pubblico, con tanto di telefonata per comunicarmelo, firewall disabilitato, e tutte le porte sono chiuse. Ho già lasciato un messaggio qui ma nessuno sa rispondere.

mr.disconnessioni
Esordiente
Esordiente

Re: Apertura porte 80, 37777 e 37778 per videosorveglianza #3
ven mag 19, 2017 11:30 pm
Ciao, ti confermo che ho indirizzo IP pubblico, che ho provveduto a richiedere e che mi è stato assegnato.
Le porte purtroppo risultano sempre chiuse.

AlexBi
Esordiente
Esordiente

Re: Apertura porte 80, 37777 e 37778 per videosorveglianza #4
sab mag 20, 2017 12:52 am
TG789VAC V2 immagino. Ho trovato questo:

servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/technicolor-tg789vac-v2-mos-e-port-forward-t11765.html

Ho fatto un port scan con http://www.ipv6scanner.com/cgi-bin/main.py che indica le porte "filtered" e non "closed"

Lì dicono che in quel caso è un problema del modem. Tuttavia il firewall è disabilitato nella maniera più assoluta. A questo punto inizio a pensare che il router tenga il firewall aperto comunque.

Ps. ma ci vuole una laurea in ingegneria informatica per fare funzionare fastweb? Cioè non dovrebbero provvedere loro? E i tecnici qui nel forum dove sono, non hanno soldi per pagarne qualcuno?

mr.disconnessioni
Esordiente
Esordiente

Re: Apertura porte 80, 37777 e 37778 per videosorveglianza #5
sab mag 20, 2017 2:07 pm
Dal thread:

"Contrariamente a quanto la logica delle porte impone nei tradizionali modem, queste ciofeche di modem funzionano con la PORTA DI ATTIVAZIONE non inserita...

Il resto come sempre ma LA PORTA DI ATTIVAZIONE VA LASCIATA VUOTA, altrimenti non vanno.
Saluti"

Che erano ciofeche l'avevamo capito, ma questa porta di attivazione cosa sarebbe?

mr.disconnessioni
Esordiente
Esordiente

Re: Apertura porte 80, 37777 e 37778 per videosorveglianza #6
sab mag 20, 2017 4:28 pm
mr.disconnessioni ha scritto:TG789VAC V2 immagino. Ho trovato questo:

servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/technicolor-tg789vac-v2-mos-e-port-forward-t11765.html

Ho fatto un port scan con http://www.ipv6scanner.com/cgi-bin/main.py che indica le porte "filtered" e non "closed"

Lì dicono che in quel caso è un problema del modem. Tuttavia il firewall è disabilitato nella maniera più assoluta. A questo punto inizio a pensare che il router tenga il firewall aperto comunque.

Ps. ma ci vuole una laurea in ingegneria informatica per fare funzionare fastweb? Cioè non dovrebbero provvedere loro? E i tecnici qui nel forum dove sono, non hanno soldi per pagarne qualcuno?

Io, sinceramente, non ho ancora compreso se è un problema del modem/router Fastweb oppure no. Da Fastweb mi dicono che è tutto ok, però alla mia domanda "le porte sono aperte" non ho ancora avuto una risposta chiara.
Perché, se fosse soltanto un problema del router Fastgate, faccio presto a risolverlo, sostituendolo con un Netgear che ho disponibile.

AlexBi
Esordiente
Esordiente

Re: Apertura porte 80, 37777 e 37778 per videosorveglianza #7
dom mag 21, 2017 2:37 am
Ho il fastgate e, come tanti utenti, ho varie porte aperte verso diversi dispositivi. Nessun problema.
Per aprire quelle porte devi configurare due regole manuali su
"AVANZATE"
poi
"CONFIGURAZIONE MANUALE PORTE"
la prima per laporta 80, laseconda per le porte 32777-32778
indicando: 1) nome dell regola
2) ip del dispositivo
3) protocollo (TCP o UDP) se hai bisogna di entrambi devi definire 2 regole
4) porte es. porte estrene :32777 32778 e porte interne 32777 32778

Il punto importante e' che la tua telecamera deve avere un ip fisso (p.es. 192.168.1.5) , che devi indicare nella regola.

Per essere sicuri che il fastgate assegni lo stesso ip alla telecamera devi attivare la prenotazione
vai su
"DISPOSITIVI"
poi
DISPOSITIVI IN FAMIGLIA
premi su
"Aggiungi dispositvo"
"Metodo di ricerca" "Dispotivi Online"
ti dovrebbe dare una "Lista Dispositivi" tra cui la tua telecamera, scegli quella e assegnali l'ip inserito nelle regole.
Se la telecamera e' staccata puoi usare l'aggiunta manuale, devi conoscere il macaddress della telecamera. Inserisci quello e l'ip voluto. Controlla nell'elenco dispotivi online se alla telecamra viene assegna l'ip corretto.

In conclusione non basta che "la porta sia aperta" il modem deve conoscere su quale dispositivo deve reindirizzare il traffico

lap2005
Esordiente
Esordiente

Re: Apertura porte 80, 37777 e 37778 per videosorveglianza #8
dom mag 21, 2017 8:07 am
Grazie mille!
Quindi, scusa se ne approfitto, ti faccio una domanda specifica.
Fastweb mi ha già assegnato regolarmente l'indirizzo IP pubblico.
Una volta che questo IP pubblico è stato assegnato le porte, per come capisco io, dovrebbero essere apribili da configurazione del router.
Non devo chiedere altro a Fastweb, ovvero l'apertura delle porte a Fastweb, giusto? Le porte, lato Fastweb, non sono né bloccate né filtrate, corretto?

AlexBi
Esordiente
Esordiente

Re: Apertura porte 80, 37777 e 37778 per videosorveglianza #9
dom mag 21, 2017 6:11 pm
No, una volta che ti hanno assegnato un IP pubblico statico, a Fastweb non devi chiedere piu' nulla.
Le porte sono tutte disponibili tranne un piccolo gruppetto di porte TCP riservate che trovi elencate in questo mio post http://fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/porte-chiuse-in-uscita-da-fastgate-t16779.html.
Le porte usate dalla tua telecamera sono libere.
Come ti avevo detto, ti servono due regole, una per la porta 80, ed una per le porte 32777-32778. Poi devi riservare l'IP sul Fastgate in maniera che alla telecamera sia assegnato sempre lo stesso IP.

Per completezza, il NAT del Fastgate puo anche aprire automaticamente porte da sorgenti specifiche in maniera dinamica (non e' il caso della tua telecamera).
Il NAT applicato dal Fastgate e' di tipo "Port Restricted Cone NAT"
trovi una spiegazione in questi post http://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/tipi-di-nat-e-problemi-col-nat-simmetrico-t3477.html http://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/problemi-nat-con-ps4-t10650.html

lap2005
Esordiente
Esordiente

Re: Apertura porte 80, 37777 e 37778 per videosorveglianza #10
dom mag 21, 2017 6:41 pm
Grazie davvero, sei stato gentilissimo!

AlexBi
Esordiente
Esordiente