login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Siti e app per gli appassionati di numismatica

Ascolta l'articolo

La numismatica, lo studio e la tendenza a collezionare monete antiche e moderne, è una passione che accomuna molte persone: tutti i siti e app da conoscere

numismatica Shutterstock

Nel mondo esistono numerosi appassionati di numismatica, ossia di persone che sono interessate alle monete, sia antiche che moderne, e che tendono a collezionarle. Un vero e proprio passatempo, che esiste da tantissimi anni, ma che ha subito delle evoluzioni con l’introduzione della tecnologia.

In passato, infatti, era molto più complicato trovare informazioni sulle singole monete, individuare mercatini in cui poter acquistare pezzi di valore e ricercati o scambiare opinioni con altri appassionati di numismatica. Oggi tantissime barriere sono state superate, grazie all’esistenza di forum, di applicazioni che riescono a fornire dati e notizie in pochi secondi o di e-commerce che si occupano in maniera specifica della compravendita di monete. 

In questo contesto trovare monete rare, monete antiche e monete moderne, comprenderne il valore e vendere quelle che non si vogliono più avere in proprio possesso diventa molto più facile. Scopriamo i siti e le applicazioni che possono essere di supporto agli appassionati di numismatica.

  • 1. Lamoneta.it, il network di numismatica e storia dedicato agli appassionati
    Collezionare monete

    Shutterstock

    Tra i siti più frequentati dagli appassionati c’è Lamoneta.it, una piattaforma in cui tutti coloro che amano la numismatica possono ritrovarsi e partecipare a discussioni. Le sezioni presenti sono diverse e ognuna risponde ad esigenze differenti.

    Per poter visualizzare le discussioni non è necessaria l’iscrizione, ma per poter avere accesso a risorse specifiche e partecipare in maniera attiva, rispondendo agli utenti o chiedendo loro informazioni e consigli, è necessario procedere ad una rapida registrazione. 

    Sulla piattaforma si possono identificare le proprie monete, avendo un confronto sulla loro provenienza e sulla loro autenticità con esperti del settore. Vi si può trovare una vasta bibliografia, indicazioni su riviste, novità editoriali e una rassegna stampa aggiornata, segnalazioni su mostre e convegni e si può partecipare a concorsi e contest.

    Tra le risorse a cui si può accedere ci sono cataloghi, archivi fotografici, classifiche e tanto altro ancora. Nella sezione annunci si possono trovare proposte per l’acquisto di singole monete o di interi set. La piattaforma è completamente in italiano.

  • 2. Siti dedicati ai collezionisti
    Collezionare monete

    Shutterstock

    Tra i siti dedicati ai collezionisti, compresi quelli di monete, c’è LastDodo. È tra le più grandi community a cui si può accedere online. Si può visualizzare in quattro lingue differenti: inglese, tedesco, francese e olandese. Nonostante l’assenza dell’italiano, ha un’interfaccia altamente intuitiva che permette a tutti una navigazione semplice e intuitiva.

    Si divide in differenti sezioni (più di 70), in cui si possono trovare le varie proposte d’acquisto: stampe, fumetti, monete, libri, musica, film, postcard e tanto altro ancora.

    La ricerca delle varie monete può essere effettuata utilizzando i filtri presenti. Ce ne sono riguardanti il Paese di provenienza, il valore, la tipologia, la figura rappresentata, la forma, il periodo storico, la composizione, la serie e altre particolarità. Nell’area community si può interagire con gli altri utenti iscritti alla piattaforma.

    Altro portale molto apprezzato dagli appassionati di numismatica di tutto il mondo è Numista, presente in inglese, spagnolo, francese e tedesco. È pieno di risorse messe a disposizione degli utenti per permettergli di imparare, ottenere informazioni, collezionare, scambiare e condividere tutto ciò che riguarda il mondo delle monete.

    Si può visualizzare un catalogo estremamente ampio, che si occupa di tutti i periodi e di tutti i Paesi. Gli iscritti, oltre a poter partecipare a discussioni sul forum di Numista, possono tenere traccia delle banconote e delle monete presenti nella loro collezione, ottenendo statistiche.

  • 3. Applicazioni dedicate agli appassionati di numismatica
    App per collezionisti

    Shutterstock

    Oltre ai siti web, esistono tantissime applicazioni che gli appassionati di numismatica possono scaricare sul proprio dispositivo mobile e avere sempre a portata di mano. Rispondono a varie esigenze: alcune consentono di conversare con altri collezionisti, altre di identificare le varie monete che si incontrano sul proprio percorso, ottenendo informazioni preziose.

    Tra le app più conosciute c’è Coin Identifier – CoinCheck. Il suo funzionamento è semplice. È sufficiente caricare una fotografia di una moneta o catturare l’immagine con la fotocamera del proprio dispositivo per ottenere una rapida analisi effettuata con l’intelligenza artificiale. Quest’ultima compara la foto con quelle presenti all’interno di cataloghi e database, restituendo immediatamente informazioni come il nome della moneta, l’origine, l’anno di rilascio, una stima del valore e altre caratteristiche.

    Chi colleziona Euro, può affidarsi all’app Eurocollection per memorizzare la propria collezione e poterla consultare direttamente sullo smartphone. 

    Per saperne di più: Hobby: tecnologie, siti app e tutti gli strumenti che supportano nelle attività passatempo

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.