ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Sostenibilità
Sostenibilità ambientale
Efficienza energetica e impegno contro il cambiamento climatico

Fastweb si impegna per adottare soluzioni che riducano gli impatti sull’ambiente lungo tutta la catena del valore, dall’acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili alla selezione di apparati efficienti per le case e le aziende nostre clienti.

Siamo costantemente alla ricerca di soluzioni e innovazioni che migliorino l’efficienza energetica e monitoriamo costantemente le emissioni di gas ad effetto serra, due delle sfere di impatto fondamentali nelle telecomunicazioni.

-50%
diminuzione dei consumi energetici per Gigabyte di traffico dati negli ultimi 5 anni
100%
acquisto diretto di energia elettrica da fonti rinnovabili
3.600
GJ di energia non consumati grazie a iniziative di risparmio energetico

Iniziative di risparmio energetico

Il 100% dell’energia acquistata da Fastweb è prodotta da fonti rinnovabili. Fastweb ha inoltre lanciato numerose iniziative per migliorare le proprie performance energetiche: grazie alle iniziative intraprese, nel corso del 2016 si è riscontrato un risparmio energetico totale superiore a 1 GWh (pari a circa 3,6 mila GJ).

Progetto Carbon Footprint

Fastweb, al fine di misurare il proprio impatto sulle emissioni di gas ad effetto serra, ha avviato nel 2015 il Progetto Carbon Footprint, finalizzato alla definizione di un modello di calcolo del Carbon Footprint aziendale. Nel 2016 l’efficienza di Fastweb in termini emissivi, calcolata come intensitą emissiva, è stata di 87 tonCO 2 /TByte.

Data Center

Il Data center Fastweb di Milano, certificato Tier IV dall’Uptime Institute di New York, è stato studiato nei dettagli anche per quanto riguarda la sostenibilitą ambientale e l’attenzione alla riduzione dell’inquinamento ed è alimentato con energia proveniente unicamente da fonti rinnovabili. Grazie a un innovativo sistema di raffreddamento ha un’elevata efficienza energetica (Power Use Effectiviness PUE 1,25): ogni anno vengono risparmiate 3.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica, pari a 60 voli Milano-Roma. Il centro dati milanese fa parte del 6% dei Data Center meno inquinanti al mondo. Scopri di più
Highlights
Sostenibilità