Fastweb è partner di Youth In Action for Sustainable Development Goals: premiato il miglior progetto di sostenibilità per le città intelligenti

Scopri di più
Nexxt to People 17/07/2023
Conclusa la call for ideas aperta alle giovani generazioni per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Si è conclusa mercoledì 5 luglio 2023 Youth in Action for Sustainable Development Goals, l’iniziativa di youth empowerment promossa da Fondazione Italiana Accenture con il patrocinio di ASVIS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, a cui Fastweb ha aderito per contribuire a promuovere ulteriormente lo sviluppo di competenze nell’ambito della sostenibilità nelle giovani generazioni.

Il progetto giunto alla sua fase finale ha raccolto e premiato le idee progettuali più innovative presentate da giovani under 30 durante una call for ideas lanciata per rispondere alle sfide che il mondo del Business e del Terzo Settore devono affrontare, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La diffusione delle competenze digitali e la crescita dei talenti sono al centro anche dell’agenda di Fastweb che da anni si impegna per sostenere iniziative in grado di contribuire allo sviluppo e alla crescita delle nuove generazioni sulla base della sua strategia “Tu sei Futuro”.

Nell’ambito della manifestazione Fastweb ha coinvolto i partecipanti in una challenge dal titolo “Soluzioni tecnologiche per diminuire l’impatto ambientale nelle città intelligenti” con l’obiettivo di favorire la generazione di soluzioni innovative per contribuire a rendere le città sempre più sostenibili e vicine alle esigenze dei cittadini. Il team vincitore, composto dagli studenti Martina Antico e Andrea Belegni dell’Università di Bologna, ha presentato una soluzione intitolata "Environmental Community: la sostenibilità attraverso la rete". Il progetto propone l’implementazione di una piattaforma per le imprese che aggreghi gli indicatori relativi agli impatti legati agli SDGs, a partire dai quali generare comportamenti virtuosi.

Grazie alla challenge le aziende sostenitrici hanno potuto così incentivare le giovani generazioni a proporre e condividere idee innovative in diverse aree, dalle azioni per combattere il cambiamento climatico ai programmi per promuovere la parità di genere e stimolare l’innovazione.