ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Comunicati

Milano Film Festival e Fastweb Digital Academy presentano "Ultrareal World", la prima sala VR 360° d'Italia

Comunicati 05/10/2017
Fastweb - Milano Film Festival e Fastweb Digital Academy presentano "Ultrareal World", la prima sala VR 360° d'Italia
Proiezioni fino a marzo 2018 presso BASE in Via Bergognone 34, Milano

Milano Film Festival e Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali che ha l'obiettivo di diffondere la cultura digitale e di accelerare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro aiutandoli a diventare promotori attivi dell'innovazione del nostro Paese, presentano insieme "Ultrareal World", la prima sala cinematografica VR 360° d'Italia. All'interno di BASE in via Bergognone 34 a Milano è stato creato uno spazio interamente dedicato alla virtual reality per offrire a tutti i visitatori la possibilità di sperimentare le potenzialità della realtà virtuale e le innovazioni tecnologiche nel campo dell'audiovisivo.

La visione a 360° si basa infatti su una tecnologia dalle enormi potenzialità a forte impatto non solo per l'industria dell'intrattenimento ma anche per lo sviluppo dell'intera economia in ottica digitale. Fastweb Digital Academy sta già esplorando le possibili applicazioni della realtà virtuale tramite corsi specifici al fine di dotare i giovani degli strumenti e delle competenze digitali più richieste per lo sviluppo di nuovi mercati.

All'interno della sala il pubblico potrà visionare, con l'aiuto di visori che saranno messi a disposizione da Samsung, partner tecnologico del progetto, film girati con la tecnica 360° per una fruizione delle produzioni cinematografiche in soggettiva, all'interno però di un contesto di scambio e di confronto. Le visioni saranno accompagnate infatti da presentazioni e incontri che contribuiranno a favorire la condivisione delle esperienze e la nascita di nuove suggestioni.

A partire dalla sera di giovedì 5 ottobre e fino a marzo 2018, grazie ad uno speciale calendario di sei appuntamenti, tutti i visitatori e gli appassioni potranno così scoprire e esplorare le nuove frontiere della realtà virtuale in ambito cinematografico in una modalità del tutto nuova.

"Siamo orgogliosi di essere al fianco del Milano Film Festival in un progetto così all'avanguardia" ha dichiarato Federico Ciccone, Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb. "La realtà virtuale ci apre un mondo di nuove possibilità in grado davvero di rivoluzionare il settore dell'intrattenimento, dell'informazione, dell'educazione e dell'economia. Per questo motivo Fastweb, che da sempre abilita e promuove lo sviluppo del digitale, è stata tra le prime a credere nelle potenzialità della realtà virtuale e nella sua capacità disruptive di coinvolgere le persone facendole vivere esperienze uniche, in prima persona. L'App realizzata con Frecce Tricolori e i filmati a 360° per la promozione e la valorizzazione artistica e culturale di alcune tra le più belle città d'Italia sono progetti da noi promossi che vanno proprio in questa direzione".

Fastweb Digital Academy è la scuola per le nuove professioni digitali nata a Milano nell'ambito di Cariplo Factory che, tramite i percorsi di formazione specialistica sulle nuove competenze digitali, vuole quindi investire nei giovani, nella loro curiosità e nella loro capacità di sfruttare al meglio le nuove tecnologie per sviluppare nuove idee e contribuire alla crescita del Paese.