La rete mobile di Fastweb si conferma ancora una volta la più veloce d’Italia per Ookla®

Comunicati 09/01/2024
L’azienda premiata con lo Speedtest Award™

Per la terza volta consecutiva Fastweb si conferma l’operatore mobile più veloce d’Italia secondo Ookla, la società leader nella data analysis e nelle applicazioni di testing per reti fisse e mobili a livello mondiale, conosciuta per aver sviluppato Speedtest®. Dopo il riconoscimento ottenuto nel terzo e quarto trimestre del 2022 e successivamente anche nel primo e secondo trimestre del 2023, Fastweb riconferma il proprio primato anche per il terzoe quarto trimestre dell’anno appena concluso ricevendo da Ookla lo Speedtest Award™ per aver fornito la più elevata velocità di rete mobile.

Negli ultimi sei mesi del 2023 Ookla ha confrontato i risultati di 314.239 test svolti dai clienti Fastweb in Italia con le app mobili Speedtest, per dispositivi iOS e Android, e ha calcolato lo “Speed Score” di ogni operatore. La rete mobile di Fastweb ha ottenuto la migliore prestazione in termini di velocità con un valore medio pari a 100,10 Mbps in download e 12,34 Mbps in upload, totalizzando uno “Speed Score” combinato di 93,56 - il più alto registrato in Italia.

Con questo riconoscimento che certifica la straordinaria performance della sua rete mobile nell’ultimo anno e mezzo, Fastweb consolida ulteriormente la propria leadership tecnologica anche attraverso lo sviluppo della rete mobile 5G che oggi raggiunge oltre il 70% della popolazione ed è in grado di abilitare servizi mobili di nuova generazione ad elevate prestazioni.

“La nuova classifica di Ookla conferma ancora una volta la solidità della nostra strategia di investire continuamente sulle infrastrutture per offrire ai nostri clienti la massima velocità e la migliore performance di rete” ha dichiarato Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb. “Un traguardo importante frutto della nostra propensione all’innovazione che ci differenzia sul mercato e ci posiziona come azienda leader nell’offerta di servizi altamente performanti e di qualità ai nostri clienti”.

Per maggiori informazioni, al seguente link SpeedtestAward™ è disponibile il report completo.