Gli appuntamenti del mese di marzo di STEP Futurability District

Comunicati 05/03/2024
Anche nel mese di marzo il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.

Oggi, martedì 5 marzo dalle 18.30 alle 20.00, si terrà il workshop “La realtà virtuale come estensione delle nostre esperienze come persone e professionisti”. Durante l’incontro si tratterà il tema della Virtual Reality e verranno proposti casi pratici con tecnologie e finalità differenti, dalla cinematografia evolutiva alla computer grafica, dallo storytelling alla formazione, dalle emozioni alla AI. Saranno presenti Lorenzo Montagna, fondatore di Seconda-Stella (prima società di Strategic Advisory per Realtà Aumentata, Virtuale e Metaverso) e Presidente in Italia di “VR AR Association”(prima associazione mondiale in ambito tecnologie immersive), Guido Geminiani regista di riferimento e Ceo di IMPERSIVE e Laura Iacovone, docente e ricercatrice del Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell'Università degli Studi di Milano in Consumer & Shopping Behavior e Neuromarketing Research e docente del Master in Cybersecurity & Data Protection e del Master in Data Science for Economics, Business and Finance della stessa università.

Giovedì 14 marzo dalle 18.30 alle 20.00 STEP ospiterà il workshop “La sfida del futuro: scrittura umana vs AI”. Nel corso del workshop verrà presentato Viaggio oltre l’ignoto, un esperimento editoriale - pubblicato da Il Castoro - nato dalla curiosità di capire le potenzialità e i limiti dell’Intelligenza Artificiale, sfidando l’AI nella scrittura di un racconto. In questo incontro Pierdomenico BaccalarioDavide Morosinotto e l’autrice Valentina Federici, mostrandone il procedimento, racconteranno proprio questo esperimento, articolato e imponente, che ha condotto a risultati inaspettati e riflessioni cruciali su quali prospettive si aprono con l’utilizzo dell’IA nel mondo letterario, artistico e culturale di oggi. Pierdomenico Baccalario è un pluripremiato scrittore e giornalista, ha pubblicato romanzi tradotti in più di trenta lingue, e fondatore dell’agenzia creativa e di storytelling Book on a Tree. Valentina Federici è un’avvocata, ama scrivere storie per ragazzi ed è appassionata di nuove tecnologie occupandosi per lavoro di privacy e data leak. Davide Morosinotto è un autore tradotto in venticinque lingue e in Italia ha vinto il Super Premio Andersen del 2017. Premiato anche in Germania, Francia, Paesi Bassi e Catalogna, nel 2022 è stato nominato alla prestigiosa Carnegie Medal del Regno Unito.

STEP

STEP FuturAbility District è lo spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità, attraverso un percorso di visita della durata di circa un’ora, di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it