Gli appuntamenti del mese di gennaio di STEP Futurability District

Comunicati 11/01/2024
Anche nel mese di gennaio, il palinsesto scientifico- culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.

Martedì 16 gennaio, dalle 18.30 alle 20.00 STEP ospiterà il workshop dal titolo “Il metaverso e AI: nuovi linguaggi per l'espressione artistica”, a cura di Elisabetta Rotolo business strategist e brand management executive, creative & executive producer e CEO e fondatrice del MIAT Multiverse Institute For Arts and Technology. Il talk affronterà la definizione delle tecnologie XR, Metaverso, Web3, NFTs, AI e la loro intersezione nella creazione di nuovi linguaggi per la creazione di esperienze innovative per le arti. In particolare verranno affrontati i nuovi trend e case studies internazionali per delineare una panoramica dei cambiamenti in atto nel settore dell’arte e dell’entertainment, esplorando come queste tecnologie stanno ridefinendo la creatività e l'espressione artistica.

Mercoledì 24 gennaio, dalle 18.30 alle 20.00 si terrà invece il workshop dal titolo “Auto a guida autonoma: una nuova era della mobilità personale” a cura di Sergio Matteo Savaresi, professore Ordinario di Automatica presso il Politecnico di Milano, dove è Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria per il triennio 2023-2025. Il workshop affronterà il tema della mobilità del futuro in cui la transizione verso un sistema di mobilità sostenibile passerà attraverso un radicale cambio di modello, basato su auto condivise e sulle più avanzate tecnologie di Intelligenza artificiale.

Martedì 30 gennaio dalle 17.00 alle 18.30 STEP ospiterà il workshop dal titolo “L’intelligenza artificiale a scuola: idee e strumenti per insegnanti e famiglie” a cura di Gianluigi Bonanomi consulente e formatore sulla comunicazione digitale per diverse realtà di formazione sul digitale, compresa la Fastweb Digital Academy, Ceo della startup Link&Lead e titolare della cattedra di Net Marketing dell'Accademia Santa Giulia di Brescia. L’incontro analizzerà il ruolo dell’intelligenza artificiale nella didattica e nella qualità dell'apprendimento degli studenti, fornendo ai docenti le conoscenze e gli strumenti per integrare l'IA nella didattica in modo efficace e sicuro, evidenziando anche gli aspetti critici delle intelligenze artificiali generative.

STEP

STEP FuturAbility District è lo spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità, attraverso un percorso di visita della durata di circa un’ora, di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it