FASTWEB: nei primi nove mesi 2009 ricavi a 1.365 milioni di euro (+10% YoY). EBITDA a 404 milioni di euro (+8% YoY). Utile netto in forte crescita a 30,5 milioni di euro

Scopri di più
Comunicati 04/11/2009
Il Consiglio di Amministrazione di FASTWEB S.p.A. (Milano, MTAX: FWB) ha approvato i dati finanziari al 30 settembre 2009.

Margine Ebitda del terzo trimestre salito al 31%

• 1.605.200 clienti al 30 settembre 2009, + 8% rispetto a 1.482.500 di fine 2008

• Market share di nuovi clienti broadband stimata al 15% nei primi nove mesi

• Ricavi consolidati nei nove mesi pari a 1.364,9 milioni di euro, + 10% rispetto allo stesso periodo 2008

• Positivo l'andamento dei ricavi del terzo trimestre che si sono attestati a 446,1 milioni di euro, +4,5% rispetto al corrispondente periodo 2008

• L'EBITDA consolidato nei primi nove mesi ha raggiunto 404,3 milioni, in crescita dell'8% rispetto al corrispondente periodo 2008 (confronto con EBITDA industriale 2008)

• L'EBITDA nel terzo trimestre dell'anno si è attestato a 139,4 milioni, +9% rispetto all'anno precedente

• Margine operativo lordo pari al 30% dei ricavi nei primi 9 mesi e al 31% nel terzo trimestre

• EBIT nei primi nove mesi pari a 111 milioni di euro, +49% rispetto a 74,7 milioni di euro nel corrispondente periodo 2008 (confronto con EBIT industriale 2008)

• L'utile netto consolidato dei primi nove mesi dell'anno è salito a 30,5 milioni di euro e a 12,6 milioni di euro nel terzo trimestre

• Nei primi nove mesi il flusso di cassa netto è risultato positivo per 26 milioni di euro

• La Società è ottimista sul raggiungimento dei target

****************************************************

Il Consiglio di Amministrazione di FASTWEB S.p.A. (Milano, MTAX: FWB) ha approvato i dati finanziari al 30 settembre 2009.

Il numero complessivo dei clienti al 30 settembre 2009 risultava pari a 1.605.200, in aumento dell'8% rispetto a 1.482.500 di fine 2008. Poiché la crescita del mercato italiano nello stesso periodo è stimata al 7%, FASTWEB è stata in grado di incrementare ulteriormente la propria market share.

Nei primi nove mesi dell'anno FASTWEB ha acquisito 122.700 nuovi clienti registrando una quota di mercato relativa ai nuovi clienti broadband stimata al 15%. Resta praticamente immutata la ripartizione fra clientela residenziale e business (rispettivamente 80% e 20%).

Per quanto riguarda l'offerta di servizi mobili, la crescita è stata in linea con le attese della Società e pari a 130.000 sim nei primi nove mesi 2009. Al 30 settembre risultavano quindi 160.000 sim attive (Consumer e SME). Il posizionamento di FASTWEB rispetto agli altri operatori mobili virtuali (MVNO) si caratterizza per una forte differenziazione basata sulla qualità dei servizi, sull'ampiezza delle offerte disponibili e sulla tipologia dei profili tariffari. Coerentemente a tale posizionamento, al 30 settembre si registrava un'incidenza pari al 40% di abbonamenti post-pagati, una significativa penetrazione dei servizi mobili sulla base clienti broadband di FASTWEB (oltre il 70% delle sim mobili sono state acquistate da clienti di rete fissa) e una buona incidenza dei servizi di Internet mobile.

Nei primi nove mesi dell'anno i ricavi consolidati sono ammontati a 1.364,9 milioni di euro, con un incremento del 10% rispetto a 1.241 milioni di euro del corrispondente periodo dell'anno precedente.

Positiva la dinamica del terzo trimestre, con ricavi a 446,1 milioni di euro, pari a un incremento del 4,5% rispetto ai 427,1 milioni di euro del corrispondente periodo dello scorso anno. Il contributo alla crescita dei ricavi nel trimestre è stato particolarmente significativo da parte delle Business Unit Consumer e SME, che hanno segnato rispettivamente una crescita pari al 10% e all'8% nel confronto con il terzo trimestre 2008, mentre i ricavi della Business Unit Executive sono diminuiti del 3%. Su questo risultato ha influito la decisione della Società di focalizzarsi sulle attività Wholesale a più elevata marginalità, limitando in particolare il contributo della componente relativa al trasporto di traffico voce su rete FASTWEB che genera margini inferiori. Come nei trimestri precedenti, le attività Corporate (aziende private e Pubblica Amministrazione) hanno invece registrato una crescita significativa pari al 23% rispetto al corrispondente periodo 2008.

Alla luce delle dinamiche di crescita delle tre divisioni commerciali, i ricavi consolidati del terzo trimestre sono stati generati nella misura del 38% dalla Business Unit Consumer, mentre le Business Unit SME ed Executive hanno contribuito rispettivamente per il 22% e il 40%.

L'EBITDA consolidato dei nove mesi è stato di 404,3 milioni di euro (pari al 30% dei ricavi consolidati), in crescita dell'8% rispetto ai 372,7[1] milioni di euro del corrispondente periodo 2008, nonostante l'impatto negativo dell'aumento del canone di unbundling[2] in vigore dal 1 gennaio 2009.

Nel terzo trimestre l'EBITDA è stato pari a 139,4 milioni di euro, rispetto a 127,8 milioni di euro nel corrispondente periodo 2008, segnando un aumento del 9%. Il margine del terzo trimestre è risultata in crescita e pari al 31% dei ricavi.

Ricavi ed EBITDA dei primi nove mesi sono in linea con le attese della Società e con i target comunicati al mercato. In particolare, i ricavi rappresentano il 76% dell'obiettivo di fine anno, mentre l'EBITDA è pari al 72% dell'obiettivo, entrambi pienamente allineati al trend e alla stagionalità evidenziati negli esercizi precedenti.

Il risultato operativo consolidato (EBIT) nei primi nove mesi 2009 è stato positivo per 111 milioni di euro, rispetto a 74,7 milioni di euro nel corrispondente periodo 2008 (escludendo la componente straordinaria contabilizzata nel secondo trimestre 2008 - Si veda la Nota 1). Gli ammortamenti e le svalutazioni nei nove mesi sono stati complessivamente di 293,3 milioni di euro, in leggera diminuzione rispetto allo stesso periodo 2008.

L'utile netto consolidato dei primi nove mesi dell'anno è in forte crescita a 30,5 milioni di euro, e a 12,6 milioni di euro nel terzo trimestre.

Gli investimenti, pari a 312,4 milioni di euro nel periodo gennaio-settembre, sono risultati in calo del 5% rispetto all'anno precedente e per il 60% sono stati relativi alla connessione di nuovi clienti.

L'aumento dei ricavi e il livello degli investimenti hanno determinato un positivo andamento del rapporto tra investimenti e ricavi che è stato del 23% nei primi nove mesi dell'anno proseguendo il trend positivo degli ultimi trimestri.

L'indebitamento finanziario netto a fine settembre risultava di 1.431 milioni di euro, sostanzialmente invariato rispetto a fine giugno.

Il flusso di cassa netto nei nove mesi è stato positivo per 26 milioni di euro. Questo dato va confrontato con i 76,2 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell'anno scorso che però includevano sia l'effetto positivo derivante dal parziale incasso degli importi relativi alle tariffe di terminazione per un valore pari a circa 40 milioni di euro, sia la posta straordinaria positiva relativa alla parziale compensazione nell'ambito della riconciliazione di alcune controversie legali e regolatorie tra FASTWEB e Telecom Italia (pari a 30 milioni di euro).

[1] L'EBITDA dei primi nove mesi 2008 è riportato escludendo una posta straordinaria positiva pari a 30 milioni di euro, contabilizzata nel secondo trimestre 2008 come parziale compensazione nell'ambito della riconciliazione di alcune controversie legali e regolatorie tra FASTWEB e Telecom Italia.

[2] A marzo 2009 AGCOM ha approvato un aumento del canone di unbundling pari a ?0.85/mese (da ?7.63/mese a ?8.48/mese). Tale aumento ha efficacia dal 1 gennaio 2009.

Eventi del trimestre

Nel mese di settembre, FASTWEB ha lanciato la nuova offerta per il mercato residenziale. Un'offerta che propone la massima qualità d'accesso a Internet, in casa e in mobilità, con formule "tutto incluso".

La Società ha presentato il prodotto "solo Internet", Joy Internet dove vuoi. Una soluzione unica nel panorama italiano, completamente convergente e integrata, che offre al cliente un'esperienza coerente in casa e fuori casa. Joy prevede una linea ADSL a 20 Mbps a casa, e la chiavetta Internet con 10 ore di traffico incluse per navigare a 7,2 Mbps in mobilità. E' un prodotto studiato per i giovani e per chi non usa il telefono fisso.

Inoltre, sono state presentate novità anche sul fronte dei servizi voce e dati mobili. I nuovi piani di traffico-dati in mobilità rispondono alle diverse esigenze di consumo, con offerte da 20 e da 200 ore di traffico dati incluse.

Potenziata la FASTWEBTV che, con un unico decoder, offre la possibilità di abbonarsi senza antenna e senza parabola a tutte le offerte televisive, comprese SKY e ora anche Mediaset Premium in seguito all'accordo siglato lo scorso agosto. La TV di FASTWEB si conferma così come la piattaforma più avanzata e la scelta più completa in vista del passaggio dal sistema analogico a quello digitale.

Inoltre, anche la Business Unit SME ha ampliato il portafoglio di offerta con nuovi servizi che vogliono rispondere in modo sempre più completo e con soluzioni "chiavi in mano" a tutti i bisogni di telecomunicazione delle aziende, dal piccolo negozio fino all'impresa con oltre duecento dipendenti. L'offerta di FASTWEB Soluzione Impresa comprende prodotti sempre più basati sulla convergenza fisso-mobile, servizi a valore aggiunto come la sicurezza gestita e la Unified Communications. Inoltre, sono state ulteriormente potenziate le attività di assistenza ai clienti in fase post-vendita che oggi includono anche un profilo di assistenza "premium".

Decennale di FASTWEB

FASTWEB celebra il suo decimo anniversario con due iniziative di alto profilo culturale: un libro sulla storia della Società, firmato da Valerio Castronovo e Giovanni Paoloni, pubblicato da Laterza, e la sponsorizzazione del restauro di una grande tela del Caravaggio: "L'Adorazione dei Pastori". Il quadro del Caravaggio sarà esposto fino al 31 gennaio al Punto Camera di via del Parlamento a Roma.