FASTWEB ed Editori Laterza presentano a Milano il libro "FASTWEB 1999-2009 Storia di una impresa innovativa" di Valerio Castronovo e Giovanni Paoloni

Comunicati 14/12/2009
FASTWEB e Laterza, in occasione del decennale della nascita di FASTWEB, presentano oggi a Milano, presso il Grattacielo Pirelli, il libro FASTWEB 1999-2009 Storia di una impresa innovativa di Valerio Castronovo e Giovanni Paoloni.

All'incontro, moderato da Ferruccio de Bortoli del Corriere della Sera, intervengono il vicepresidente di Nomura Francesco Caio, Antonio Pilati dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, il presidente di Pirelli Marco Tronchetti Provera, oltre all'autore Valerio Castronovo.

Nata nel 1999 con la mission di cablare Milano in fibra ottica, Fastweb è oggi una realtà industriale consolidata, un operatore di telecomunicazioni nazionale che ha realizzato in Italia la prima rete di nuova generazione al mondo, che genera utili e che occupa oltre 3.400 dipendenti con sedi distribuite sull'intero territorio nazionale. L'incontro è l'occasione per ripercorrere le tappe di questa storia di successo, ma anche per discutere di temi di grande attualità con alcuni dei protagonisti più qualificati: l'impatto della "rivoluzione elettronica" sulla vita economica e sull'organizzazione sociale, la diffusione della banda larga in Italia, l'alfabetizzazione informatica, le frontiere della nuova televisione su internet, le reti di nuova generazione.

"Dieci anni fa FASTWEB era solo un progetto. Oggi è una realtà nazionale che ha fatto di Milano la città con la rete in fibra ottica più estesa d'Europa" ha dichiarato Stefano Parisi, amministratore delegato di FASTWEB. "Abbiamo stimolato l'innovazione nelle telecomunicazioni e contribuito a rivoluzionare il modo in cui le persone comunicano, lavorano, si informano, si divertono. Questo libro è stata l'occasione per fare un bilancio di tutta la strada fatta sino ad oggi. Abbiamo corso molto e abbiamo dimostrato che l'Italia è ancora capace di realizzare progetti industriali creativi e ad alto contenuto tecnologico".