BICS e Fastweb siglano una partnership per potenziare i servizi di connettività internazionale ad alta capacità tra Europa, Medio Oriente, Asia e Africa che transitano attraverso la Sicilia

Comunicati 26/04/2018
Il nuovo accordo fa leva sull'infrastruttura di BICS e di Fastweb per incrementare la connettività sottomarina internazionale, per fornire maggiore capacità trasmissiva e offrire un miglior servizio al cliente

BICS, leader internazionale nella fornitura di servizi di telecomunicazioni e Fastweb, uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia, hanno annunciato oggi una partnership strategica che ha l'obiettivo di offrire una soluzione congiunta di connettività che collegherà l'Europa, attraverso la Sicilia, al Medio Oriente, l'Asia e l'Africa.

La partnership, successiva all'ingresso di Fastweb nelle principali landing station di cavi sottomarini in Sicilia, consente alle due società di soddisfare pienamente le esigenze dagli operatori internazionali per il trasporto di traffico dati ad altissima capacità dall'Europa verso il Medio Oriente, l'Asia e l'Africa. La soluzione messa a punto prevede infatti l'integrazione della rete Paneuropea di BICS con l'infrastruttura di backbone di Fastweb in Italia, interamente in fibra ottica e single hop, fino alle aree di approdo dei cavi sottomarini in Sicilia.

BICS e Fastweb potranno così offrire gli operatori internazionali un punto di ingresso in Europa alternativo a Marsiglia (Francia) per il transito del traffico dati da e verso Medio Oriente, Africa e Asia. La partnership consolida quindi ulteriormente la strategia di BICS nell'indirizzare i flussi dati provenienti dalle tratte dei cavi sottomarini e il posizionamento di Fastweb sul mercato wholesale a livello internazionale.

Grazie a questo accordo, BICS e Fastweb offriranno alla propria base clienti internazionale una soluzione di backhaul unica, gestita end-to-end, interamente diversificata e caratterizzata da una significativa riduzione dei tempi di latenza. BICS e Fastweb garantiranno elevati livelli di servizio grazie all'alta affidabilità delle due infrastrutture.

"BICS si impegna a fornire ai propri clienti una connettività di alta qualità e questa partnership conferma la nostra posizione di partner strategico per gli operatori che vogliono rafforzare la propria presenza in Europa", ha affermato Daniel Kurgan, Chief Executive Officer di BICS.

Fabrizio Casati, Chief Wholesale Officer di Fastweb, ha dichiarato: "Siamo estremamente soddisfatti di questa partnership con un attore internazionale così importante come BICS perché dimostra l'efficienza della nostra rete e conferisce ancora maggiore solidità alla nostra strategia. La partnership con BICS conferma inoltre la validità dei nostri investimenti: dalla partecipazione al consorzio Open Hub Med, all'interconnessione con le principali landing station in Sicilia, e soprattutto lo sviluppo su tutto il territorio nazionale di F.O.N. (Flexible Optical Network) ovvero una rete in fibra ottica ad alta velocità, flessibile, innovativa e future-proof".