ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Governance
Management board
Alberto Calcagno
Amministratore delegato

Alberto Calcagno è Amministratore delegato di Fastweb. Calcagno entra in Fastweb nel 2000, nella fase di start-up, con il ruolo di Responsabile della Pianificazione Strategica. In seguito ricopre diversi ruoli: dal 2005 al 2007 è Chief Financial Officer con la responsabilità dell’Amministrazione, Finanza e Controllo di Fastweb, e dal 2007 al novembre 2010 è Chief Operating Officer, responsabile del raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso il coordinamento di tutte le funzioni.

Nato nel 1972, Calcagno si laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano e, prima di entrare in Fastweb, lavora presso banche di investimento internazionali quali Salomon Brothers e Donaldson, Lufkin & Jenrette dove si specializza nel settore fusioni e acquisizioni di società operanti nel mondo delle telecomunicazioni.

Fabrizio Casati
Chief Wholesale Officer

Fabrizio Casati è Chief Wholesale Officer di Fastweb ed è responsabile delle vendite e delle Customer Operations per il mercato degli operatori di telecomunicazione. Casati entra in Fastweb nel 2004 per occuparsi delle relazioni con gli altri operatori e per far crescere la dimensione del business in questo mercato.

Nato nel 1967, prima di Fastweb Casati lavora in Colt Telecom dal 1999 al 2004, inizialmente come Responsabile del mercato Wholesale e poi come Direttore Vendite del mercato Enterprise. In precedenza ricopre diversi ruoli di vendita di crescente responsabilità in altre aziende del settore dei servizi di telecomunicazioni come AT&T, Sprint International e GlobalOne e del settore dei sistemi di telecomunicazioni come Mitel.

Roberto Chieppa
Marketing & Customer Experience Officer

Roberto Chieppa è Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb dal dicembre 2017, con responsabilità del Marketing, Comunicazione, Digitale, Customer Experience, Innovazione e Corporate Social Responsability, dopo aver fatto il suo ingresso in azienda come Head of Marketing nel novembre 2014.

Laureato in Economia aziendale alla Bocconi, prima di entrare nelle Telecomunicazioni, Chieppa sviluppa il suo percorso professionale in Italia e all’estero, assumendo molteplici incarichi con responsabilità internazionale, di cui i primi 13 anni nel settore del largo consumo e gli ultimi 7 nel Retail.

In particolare, ha lavorato per più di un decennio nel Marketing e nelle Vendite di Procter&Gamble gestendo brand come Ace, Dash, Lines e Pampers. Successivamente ha maturato importanti esperienze in qualità di “Direttore Marketing” in Bolton Manitoba, “Group Marketing & eCommerce Director” di Prénatal e “Direttore Marketing & e Commerce” di OVS e Gruppo Coin.

Peter Grüter
Chief Financial Officer

Peter Grüter è Chief Financial Officer di Fastweb dal luglio 2014 ed è responsabile della gestione delle attività finanziarie della società. Nato nel 1968 in Germania, Grüter studia in Germania, Francia e Stati Uniti e ottiene il PhD in fisica alla École Normale Supérieure di Parigi. Prima di entrare in Swisscom, Peter Grüter lavora per McKinsey and Company a Berlino, specializzandosi nel settore delle telecomunicazioni, dell’IT e dei media. Entrato in Swisscom nel 2005, ricopre diversi ruoli nell’ambito delle Strategie e dello sviluppo dell’azienda. E’ stato membro del Board of Directors di Swisscom Central and Easter Europe.

Nel 2012 diventa Head of Participation Management, a sostegno delle attività partecipate da Swisscom in Italia. In questa funzione ha sostenuto lo sviluppo della strategia della rete di accesso di nuova generazione in Italia.

Massimo Mancini
Chief Enterprise Officer

Massimo Mancini è Chief Enterprise Officer di Fastweb dal 2010, responsabile delle Vendite e delle Customer Operations per il mercato delle medie imprese, grandi aziende e Pubblica Amministrazione. Mancini entra in Fastweb nel 2005 ricoprendo prima il ruolo di responsabile del settore Pubblica Amministrazione Centrale e successivamente, nel 2009, diventa responsabile dell’intero settore Pubblica Amministrazione a seguito della fusione con il settore Pubblica Amministrazione Locale.

Nato nel 1963, Mancini si laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Bari e dopo una esperienza professionale come Software Administrator in Italtel s.p.a., lavora per sedici anni in Telecom Italia con responsabilità crescenti sia nel settore tecnico che in quello delle vendite in area Corporate per il centro-sud.

Matteo Melchiorri
Human Capital Officer

Matteo Melchiorri è Human Capital Officer di Fastweb dall’ottobre 2017 con responsabiltà dell’organizzazione, delle attività di recruiting e di valorizzazione delle risorse umane nonché delle attività relative a facility management e security dopo aver ricoperto il ruolo di Head of HR Organization & Operations dal suo ingresso in azienda nel maggio 2016. Nato negli Usa nel 1972 Melchiorri si laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano.

L’esperienza professionale di Melchiorri si è sviluppata all’interno di importanti gruppi internazionali come Deutsche Bank, Microsoft per poi proseguire in Bolton Manitoba, dove ha ricoperto l’incarico di Responsabile Risorse Umane dal 2007 al 2011.

Dal 2011 al 2016 Melchiorri è stato direttore Risorse Umane di Star (Gruppo GB Foods).

Mario Mella
Chief Technology Officer

Mario Mella è Chief Technology Officer di Fastweb dal 2008. Nato nel 1964 a Milano, ingegnere elettronico, è responsabile delle aree tecnologiche e dei processi operativi relativi alla rete, ai centri dati e all'infrastruttura informatica. È entrato a far parte di Fastweb durante l'avvio nel 1999, in qualità di responsabile della tecnologia di accesso a banda larga e dell'attuazione del piano di sviluppo della rete in fibra.

Nel 2008 è stato nominato CTO, con la responsabilità globale per le tecnologie di rete fissa e mobile, le centrali di data center e la gestione dell'infrastruttura IT. Presidente del Consiglio di Amministrazione di e.Bismedia fino al 2013. In precedenza ha lavorato per otto anni nel settore delle telecomunicazioni in posizioni sempre più senior nello sviluppo e nell'implementazione di reti a banda larga in Italia e all'estero.

Giovanni Moglia
Chief Legal & Regulatory Affairs Officer

Giovanni Moglia è Chief Legal & Regulatory Affairs Officer di Fastweb dal 2000 e si occupa di assicurare la tutela legale, l’osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari da parte di Fastweb e di assistere l’azienda nell’ambito delle negoziazioni con altri operatori di tlc e con le Autorità competenti. Nato nel 1960, Moglia si laurea in Giurisprudenza e si specializza in diritto dell’economia, con particolare riferimento ai temi della tutela della concorrenza e della regolamentazione dei mercati. Dopo aver ricoperto il ruolo di funzionario presso l’Ufficio Studi della CONSOB, Moglia entra a far parte della nascente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato assumendo, tra gli altri incarichi, la responsabilità della Direzione Telecomunicazioni e Informatica. Nel 1997 Moglia coadiuva l’ufficio di presidenza della Stet nell’attuazione del processo di privatizzazione per poi dirigere la Linea Centrale Rapporti con le Authority. In seguito Moglia diventa il Responsabile della Direzione Affari Istituzionali di Wind, occupandosi della gara per l’assegnazione della terza licenza mobile.

Andrea Pizzigoni
Consumer & Small Business

Andrea Pizzigoni è Consumer & Small Business di Fastweb ed è responsabile delle Vendite e delle Customer Operations per il mercato delle famiglie e delle aziende microbusiness. Pizzigoni entra in Fastweb a dicembre 2001 per realizzare lo start-up del canale Vendite Indirette dell’Area Centro prima sul segmento consumer e successivamente anche su quello business. Nel 2008 acquisisce la responsabilità delle Vendite Outbound Italia. Dal 2012 al 2014 ricopre il ruolo di Sales Director della divisione Consumer.

Nato nel 1970, Pizzigoni si laurea in Economia e Commercio all’Università di Roma “La Sapienza” e consegue un Master in “Gestione aziendale e sviluppo organizzativo” presso il Politecnico di Milano. Lavora fino al 1996 nel Gruppo Saint Gobain all’estero come controller e poi in Italia in ambito gestione rapporti commerciali con i clienti europei. Dal 2000 al 2001 è in Infostrada Spa nella Direzione territoriale dell’Area Nord Ovest e poi dell’Area Centro come Manager Vendite Indirette.

Sergio Scalpelli
Chief Institutional & External Relations Officer

Sergio Scalpelli è Chief Institutional & External Relations Officer di Fastweb dal 2001 e si occupa di attivare e mantenere i rapporti con enti, istituzioni, amministrazioni, associazioni e con gli organi di informazione in Italia e all’estero, per garantire una visibilità istituzionale coerente con l’ evoluzione del progetto industriale della società.

Nato nel 1959, Scalpelli dirige dal 1983 al 1992 la Casa della Cultura di Milano, centro di formazione e divulgazione culturale nel campo delle scienze sociali ed umane. Tra i fondatori del quotidiano il Foglio (1995), Scalpelli ricopre l’incarico di Amministratore Delegato fino al 1998. Giornalista e consulente editoriale partecipa al consiglio di redazione della rivista Limes, rivista italiana di geopolitica, e dirige la collana Frontiere presso la casa editrice Guerini. Scalpelli è anche nel consiglio di amministrazione della fondazione Ideazione e dirige il mensile Critica Sociale. Dal 1991 al 1993 è nel Consiglio di Amministrazione dell’Università Bocconi. Dal 1995 al luglio 2006 Scalpelli è il direttore responsabile del settimanale Tempi e assessore nella giunta del Comune di Milano dal 1997 al 2001.