Azienda
Media
Governance
Lavorare in Fastweb
Sostenibilità
Incontriamoci

"Incautamente ottimista, piacevolmente confuso", il workshop di Capgemini Italia fa tappa a Milano

Incontriamoci 24/01/2018
Fastweb - "Incautamente ottimista, piacevolmente confuso", il workshop di Capgemini Italia fa tappa a Milano
Nel corso del workshop che si è tenuto il 24 gennaio presso Cariplo Factory in via Bergognone 34 a Milano, gli esperti di human resources di Capgemini, Fastweb, AON, Sirti e Fondazione Sodalitas hanno spiegato ai giovani come muoversi nel mercato del lavoro

Dopo gli appuntamenti presso le Università di Siena, Pavia, Genova, Salerno e Roma fa tappa anche a Milano il tour di "Incautamente ottimista, piacevolmente confuso"; il progetto, realizzato da Capgemini in collaborazione con Fastweb, AON e Sirti e il patrocinio di Fondazione Sodalitas, si propone di fornire agli studenti universitari del nostro Paese gli strumenti necessari per muoversi in un mondo del lavoro sempre più "liquido" (come da definizione del sociologo Zygmunt Bauman) e più complesso da decifrare e analizzare.

Quella di Milano è stata la tappa conclusiva del tour e si è svolta all'interno di Fastweb Digital Academy, la scuola per le professioni digitali, presso Cariplo Factory, il polo di Fondazione Cariplo dedicato a progetti di open innovation, CSR e di valorizzazione dei giovani talenti.

Che cos'è "Incautamente ottimista, piacevolmente confuso"

"Incautamente ottimista, piacevolmente confuso" è il progetto, che si svolge sotto forma di workshop itinerante, promosso da Capgemini con la partnership di Fastweb, AON e Sirti e il patrocinio di Fondazione Sodalitas. Articolato in sei tappe, l'evento ha permesso a migliaia di studenti universitari di tutta Italia di poter entrare in contatto con i responsabili risorse umane di alcune delle più importanti realtà imprenditoriali italiane e di carpire, così, alcuni segreti del nostro mercato del lavoro.

In particolare, l'obiettivo di Capgemini e delle società che hanno collaborato alla realizzazione del workshop è quello di preparare gli studenti prossimi alla laurea a trovare il loro primo posto di lavoro. In molte occasioni, infatti, lo scoglio dei primi colloqui e dei primi step di selezione appare insormontabile: dando ascolto agli HR di Fastweb, AON, Sirti e Capgemini si ascoltano ottimi consigli su come superare al meglio questi "ostacoli".

L'appuntamento a Milano con "Incautamente ottimista, piacevolmente confuso"

La tappa milanese, che si è tenuta il 24 gennaio 2018 presso Cariplo Factory, sito in via Bergognone 34, ha coinvolto studenti di tutti gli atenei del capoluogo meneghino. Un ruolo fondamentale nell'organizzazione di questo evento è stato svolto dai responsabili di Fastweb Digital Academy, la scuola per professioni digitali dell'azienda italiana di telecomunicazioni.

Il workshop ha affrontato, con un taglio rigoroso ma allo stesso tempo ironico, gli aspetti salienti in tema di employability dal punto di vista dei laureati. Si è parlato, in particolare, degli aspetti su cui gli studenti devono focalizzarsi e le skills che dovrrebbero sviluppare per avere un profilo personale che attragga l'attenzione dei responsabili HR delle aziende attive in Italia e non solo.