Guida ai servizi mobile

L’accesso alla propria segreteria è possibile digitando il numero 4141 dal proprio smartphone, al costo di una normale chiamata verso rete fissa.
A tutela della privacy verrà richiesto di inserire un codice segreto che al primo accesso è 1234.
Accedendo è possibile ascoltare i messaggi vocali ricevuti e personalizzare la segreteria, in particolare:

  • registrare la propria firma vocale, un messaggio di benvenuto o un messaggio di lunga assenza
  • personalizzare il codice segreto
  • inibire la richiesta di inserimento del codice segreto per gli accessi successivi dal proprio smartphone

È possibile consultare la segreteria telefonica anche da rete fissa o qualsiasi altro smartphone, anche con sim di altro operatore, chiamando il proprio numero di telefono Fastweb e digitando # durante il messaggio di benvenuto. In questi casi verrà sempre richiesto il codice segreto per accedere e ascoltare i messaggi.

La segreteria è accessibile anche dall’estero chiamando il numero +393730004141 e inserendo sempre il proprio codice segreto.
La durata massima di ogni registrazione è di 60 secondi.
I messaggi nuovi e già ascoltati sono automaticamente cancellati dopo 30 giorni.

Di seguito gli SMS previsti in caso di:

  • Presenza di un solo messaggio da numero chiamante in chiaro
    C’è un nuovo messaggio in segreteria telefonica ricevuto il gg/mm alle hh.mm da xxxxxxxxxx. Per ascoltarlo, comporre il 4141 da smartphone Fastweb
  • Presenza di più messaggi, senza distinzione tra numeri in chiaro e numeri “privati” (oscurati)
    Ci sono x nuovi messaggi in segreteria telefonica. Per ascoltarli, comporre il 4141 da smartphone Fastweb
  • Presenza di un solo messaggio da numero chiamante “privato” (oscurato)
    C’è un nuovo messaggio in segreteria telefonica ricevuto il gg/mm alle hh.mm. Per ascoltarlo, comporre il 4141 da smartphone Fastweb

In caso di furto o smarrimento della SIM contatta immediatamente il Servizio Clienti al numero 192.194 per richiedere la sospensione del servizio.
In caso di furto è necessario presentare denuncia presso le autorità.
Successivamente compila il form per la richiesta di sostituzione gratuita della SIM (mantenendo lo stesso numero).
In alternativa, puoi recarti in uno dei nostri store e richedere la sostituzione.

In caso di furto o smarrimento del terminale è necessario richiederne il blocco utilizzando l’apposito modulo ed inviarlo al numero indicato, allegando la denuncia presentata alle Autorità competenti.
Non è prevista la sostituzione dei cellulari smarriti o rubati.

La SIM si attiva automaticamente entro 48 ore dalla ricezione e non è necessario inserirla in un cellulare.
L’inizio della tariffazione è contestuale all’attivazione della SIM.
Le SIM Fastweb funzionano esclusivamente su cellulari UMTS.

La portabilità consente di passare a Fastweb mantenendo lo stesso numero. È possibile richiederla sia contestualmente alla sottoscrizione del contratto, che in una fase successiva solo in sostituzione del numero nativo Fastweb già attivo. Fastweb richiede il numero all’altro operatore telefonico in seguito all’attivazione della SIM. L’attività si completa in tre giorni lavorativi e la data di passaggio è comunicata attraverso l’invio di un SMS informativo: “Ti informiamo che il giorno gg.mm.aa verrà effettuata la portabilità del tuo numero di cellulare su rete Fastweb”. Durante le 24 ore del giorno indicato dal messaggio potrebbero verificarsi dei disservizi temporanei dovuti all’allineamento dei sistemi informativi degli operatori. Il funzionamento della SIM si ripristina automaticamente entro la fine della giornata. Prima del passaggio del numero è comunque possibile utilizzare la SIM con un numero temporaneo fornito da Fastweb indicato sulla confezione della SIM stessa. A passaggio avvenuto la SIM del vecchio gestore viene disattivata. La MNP è soggetta ad autorizzazione da parte dell’altro operatore.

Per richiedere la portabilità di un numero di un altro gestore su una SIM già attiva con numero Fastweb, clicca sul tasto “Richiedi”. La data di passaggio del numero sarà comunicata attraverso l’invio di un SMS.
Il passaggio è vincolato alla correttezza dei dati forniti e avverrà entro 7 giorni lavorativi.
La variazione è gratuita.

Richiedi

Nel caso si riscontri assenza di segnale, effettua le seguenti verifiche preliminari:

  • verifica che il telefono sia UMTS
  • spegni e riaccendi il cellulare
  • assicurati di essere in un luogo aperto e in zona coperta

Se il segnale è ancora assente, contatta il numero del Servizio Clienti 192.194

Se il cellulare o la Internet key non si collegano ad Internet, verifica il corretto inserimento dei parametri APN:

  • APN per SIM voce (cellulare): apn.fastweb.it
  • APN per SIM dati (Internet Key): datacard.fastweb.it

Se il cellulare non riesci ad inviare SMS, verifica il corretto inserimento del Centro Servizi nelle impostazioni del cellulare.
Numero Centro servizi: +393916263900

In caso di malfunzionamento o guasto di cellulare o internet key, è necessario contattare direttamente i centri assistenza dell’azienda produttrice:

NOKIA

Telefono 848-390073
Sito Web www.nokia.com/it-it/punti-vendita

SAMSUNG

Telefono 800-67267864
Sito Web www.futureservice.samsung.it

HUAWEI

Telefono 848-390073
Sito Web www.videopacini.com

ONDA

Telefono 800-030174

È possibile richiedere il trasferimento del credito residuo della SIM ricaricabile del precedente gestore, solo contestualmente alla sottoscrizione del contratto, barrando l’apposita casella presente nella proposta di abbonamento.
Riceverai un SMS di conferma ad attività conclusa: “Fastweb: le confermiamo che il credito residuo per cambio operatore è stato accreditato sul numero 3XX.XXXXXXX. Grazie”
L’importo sarà accreditato sulla prima fattura utile.

Alcuni piani tariffari prevedono un monte minuti voce o dati incluso che si azzera all’inizio del ciclo di fatturazione mensile. Pertanto l’azzeramento può avvenire o il 1 o il 15 del mese come indicato in fattura.
Superata la soglia si applicano le tariffe a consumo. Per dettagli clicca qui.
Puoi verificare gratuitamente quanti minuti hai ancora a disposizione nella sezione Il Mio Abbonamento > Fatture e Consumi > Infoconsumi mobile oppure chiamando il numero gratuito 4046, oppure scarica l’applicazione per iOS e Android su App Store e Google Play.

Puoi consultare i consumi delle tue SIM direttamente dall’Area Clienti nella sezione Il mio abbonamento > Fatture e Consumi > Infoconsumi mobile oppure chiamando il numero gratuito 4046, oppure scarica l’applicazione per iOS e Android su App Store e Google Play.

All’attivazione la SIM Fastweb è abilitata al traffico nazionale fisso e mobile.
Attraverso la gestione della classe di abilitazione è possibile estendere il traffico alle chiamate internazionali, satellitari e non geografiche oppure limitare le chiamate alla sola rete aziendale.
È possibile configurare in autonomia la classe di abilitazione direttamente dall’applicazione Area Clienti Aziende per iOS e Android, o nella sezione Il Mio Abbonamento > Gestione servizi mobili > Classe di abilitazione.
Controlla nella tabella quale classe di abilitazione configurare sulla SIM:

Chiamate effettuate in Italia Classe Base A B C D
Rete Aziendale Fastweb
Emergenza (112,113, 114, 115, 118)
Numeri utili (es. numeri verdi)
Servizio Clienti Fastweb
Servizi Fastweb (es. segreteria telefonica)
Numeri Mobili Nazionali
Numeri Fissi Nazionali
Internazionali
Satellitari
Numeri non Geografici (es. Accesso Internet 70x)

Chiamate in Roaming Internazionale Classe Base A B C D
Uscenti
Entranti

La Tassa di Concessione Governativa, denominata TCG, è una tassa legata agli abbonamenti di servizi di telefonia mobile. Spetta all’operatore addebitarla, riscuoterla dall’utente e versarla all’organo preposto (Tesoreria Provinciale dello Stato).
La TCG è di 12,91€ (iva inclusa) ed è esigibile per ogni mese di canone esposto in fattura in cui la SIM è stata attiva, anche per un solo giorno.
Alcune promozioni prevedono il rimborso della tassa di concessione governativa. In questo caso la voce di addebito della TCG è comunque visibile in fattura e lo sconto è applicato al canone mensile riportato Iva esclusa.

Il recesso del contratto prima della scadenza dei 30 mesi, nei casi di acquisto di uno o più terminali, comporta anche il pagamento di un corrispettivo pari alla somma delle rate residue.

Tutti i costi di recesso saranno addebitati in un’unica soluzione.

Non ci sono differenze di costi tra i due tipi di navigazione, pertanto il plafond dati eventualmente incluso nel tuo piano tariffario è utilizzabile senza distinzioni sia per la navigazione da cellulare, che da PC.

APN per SIM voce (cellulare): apn.fastweb.it
APN per SIM dati (Internet Key): datacard.fastweb.it

Al fine di evitare fenomeni di congestione della rete mobile o l’uso improprio dei Servizi, Fastweb si riserva di introdurre meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione della velocità di connessione, superate determinate soglie di Traffico Dati (in Italia e all’Estero), dal momento di superamento della soglia fino alla fine del mese solare in corso.
Attualmente sono in vigore le seguenti soglie differenziate per ogni tipologia di direttrice di traffico:

  • Nazionale UMTS: al raggiungimento di 5 GB, la velocità di navigazione viene ridotta a 64 kbps, per i piani voce e dati Unit 100, Unit 300, Unit 1000, Superior, Freedom, Unit 300 Pack
  • Nazionale UMTS: al raggiungimento di 15 GB, la velocità di navigazione viene ridotta a 64 kbps, per i piani dati Web unit, Web superior, Web Freedom, Web Freedom Tab
  • Roaming UE (zona 1): al raggiungimento di 2 GB, la velocità di navigazione viene ridotta a 64 kbps
  • Roaming extra UE (aree diverse dalla zona 1): al raggiungimento di 1 GB, la velocità di navigazione viene ridotta a 64 kbps

Il piano Super Italy Pack ha le seguenti limitazioni specifiche:

  • Nazionale UMTS: al raggiungimento di 1 GB, la velocità di navigazione viene ridotta a 64 kbps
  • Nazionale GPRS (TIM): al raggiungimento di 10 MB, la velocità di navigazione viene ridotta a 32 kbps
  • Roaming internazionale (tutte le zone): al raggiungimento di 50 MB, la velocità di navigazione viene ridotta a 32 kbps

Clicca qui per verificare la copertura.

Puoi ricaricare la tua SIM, o quella dei tuoi collaboratori scegliendo una delle seguenti modalità:

  • tramite la sezione Ricarica, con Carta di Credito, PayPal o MasterPass
  • con Bancomat
  • tramite i nostri rivenditori autorizzati
  • con Lottomatica/Sisal/Paymat/Snai

Sezione Ricarica

Accedi alla sezione Ricarica e inserisci i dati della tua Carta di Credito.
Sono accettate le Carte di Credito dei Circuiti VISA, MASTERCARD e AMERICAN EXPRESS, MASTERPASS e PAYPAL.
Riceverai un SMS a conferma dell’avvenuta ricarica.

Con Bancomat

Puoi effettuare una ricarica da: 10 – 15 – 25 – 50 – 100 – 150 € presso tutti gli sportelli Bancomat del gruppo Unicredit, scegliendo l’importo della ricarica e il numero da ricaricare. Per trovare lo sportello pi&ugravE; vicino a te vai sul sito Unicredit.it.
Se sei cliente Unicredit è ancora più semplice. Sul sito dell’Homebanking Unicredit è presente il link per effettuare una ricarica.

Dai nostri rivenditori autorizzati

Puoi acquistare le ricariche Fastweb presso tutti i rivenditori autorizzati. I tagli di ricarica disponibili sono da: 5 – 10 – 15 – 25 – 50 €.
Dopo aver acquistato la ricarica, puoi scegliere di inserire il codice segreto presente sulla FastCard:
  • dalla tua Area Clienti
  • dall’App MyFastweb
  • chiamando il numero 4046

Lottomatica/Sisal/Paymat/Snai

Puoi acquistare ricariche per la tua SIM in un qualsiasi esercizio commerciale che espone il marchio Lottomatica, Sisal, Paymat oppure Snai, scegliendo tra i tagli 5 – 10 – 15 – 25 – 50 – 100 €.
Verifica lo scontrino di controllo con i dati che hai comunicato e conferma. Riceverai l’SMS/e-mail di conferma di avvenuta ricarica.
Per maggiori informazioni visita i siti Lottomatica, Sisal, Paymat o Snai.

Gentile Cliente,
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